• PAYCHECK

    PAYCHECK

    Di John Woo si sono esaltate fino allo sfinimento critico le doti di metteur en scene dell’azione coreografica più efflorescente e rococò, finendo per trascurare un’altra componente che affiora ciclicamente nella sua opera: l’amore (...)


  • L'ascensione del Galiber

    L’ascensione del Galiber

    Per ricordare Marco Pantani, morto una qualsiasi sera di San Valentino del 2004, in un qualsiasi residence riminese, ripubblichiamo un pezzo sulla sua vittoria più bella, ormai cinque anni e mezzo fa. Ciao, pirata. 17 luglio 1998 - (...)


  • BIG FISH

    BIG FISH

    Detto fuori dai denti, la fascinazione di tanti maestri del cinema contemporaneo per Federico Fellini rimane per noi un glorioso mistero. Non è il caso di affrontare qui l’annosa questione della planetaria sopravvalutazione del regista (...)


  • L'ULTIMO SAMURAI

    L’ULTIMO SAMURAI

    Forse è un po’ azzardato andare a leggere sotto lo smagliante e in fondo anacronistico fulgore epico sfoderato da Edward Zick nella sua trasferta giapponese un messaggio in codice rivolto al ladro texano invischiati in guerre di (...)


  • IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

    IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

    Con mossa geniale Peter Jackson introduce il “suo” Ritorno del re con un flashback (come Le due torri prendeva l’avvio da una rêverie di Frodo sulla presunta morte di Gandalf) che riassume la lunga e funesta liaison di Smeagol con (...)


  • Incontri Internazionali di Cinema 2003

    Incontri Internazionali di Cinema 2003

    Edizione di bilanci e di rilanci, quella del 2003 degli “Incontri internazionali del cinema di Sorrento”. Bilanci perché è l’anno del quarantennale (come sarà l’anno prossimo per Pesaro), e l’occasione è quella giusta per la riconsiderazione (...)


  • Addii - Anita Mui

    Addii - Anita Mui

    Sembra che intorno a Rouge, capolavoro del mélo fantastico diretto nel 1987 da Stanley Kwan, aleggi una maledizione. Dei due protagonisti, Leslie Cheung se n’è andato ad aprile, gettandosi nel vuoto; Anita Mui se n’è andata a dicembre, al (...)


  • LOONEY TUNES BACK IN ACTION

    LOONEY TUNES BACK IN ACTION

    A tener viva la fiaccola dell’anarchia dei Looney Tunes, negli ultimi anni in casa Warner ci avevano pensato i formidabili Animaniacs prodotti dalla Amblin di Spielberg, che eleggevano a loro dimora quella cisterna d’acqua degli studios (...)


  • MONTY PYTHON'S FLYING CIRCUS

    MONTY PYTHON’S FLYING CIRCUS

    Ci vuol coraggio per dare l’assalto al gran circo del paradosso che vola dei Monty Python. Privati dell’acre aplomb degli originali, chiaramente non imitabili, può ancora reggere la riproposta del loro campionario di scalate orizzontali, (...)


  • FOTOFINISH

    FOTOFINISH

    Lo spunto per il nuovo volo pindarico del duo MastRezza, a cinque anni da Io, è uno studio fotografico aduso ai traffici con la metafisica e teso alla rappresentazione dell’irrappresentabile. Ma basta un minimo scarto mentale, e dietro e (...)