• THE TRANSPORTER

    THE TRANSPORTER

    La sorte dei cineasti orientali transfughi in Occidente è quanto mai varia: per un paio che hanno trovato realmente l’America (e parliamo di John Woo e Ang Lee), qualcun altro è tornato precipitosamente indietro (Tsui Hark) o fa la sponda (...)


  • Il meglio dell'anno 2002-2003

    Il meglio dell’anno 2002-2003

    LA TOP TWELVE DI CLOSE UP ON LINE (La classifica si riferisce ai film usciti nelle sale italiane dall’agosto 2002 al luglio 2003) 1) Dolls (44 punti) 2) La 25a ora (42) 3) Gangs of New York (34) 4) Il pianista (33) (...)


  • 50a ESPOSIZIONE D'ARTE INTERNAZIONALE DI VENEZIA - I PREMI

    50a ESPOSIZIONE D’ARTE INTERNAZIONALE DI VENEZIA - I PREMI

    Si sono conclusi i lavori di screening e ricognizione della stampa alla 50ma. Esposizione della Biennale di Venezia. La fucina veneziana d’arte contemporanea, tra immancabili critiche e apprezzamenti, ha così stabilito un importante (...)


  • 50a ESPOSIZIONE D'ARTE INTERNAZIONALE DI VENEZIA - GIORNO 2

    50a ESPOSIZIONE D’ARTE INTERNAZIONALE DI VENEZIA - GIORNO 2

    Secondo giorno di inaugurazioni alla 50ma Esposizione d’Arte Internazionale di Venezia. Alla conferenza stampa di stamane, il direttore della Biennale Francesco Bonami ha provato a fare un primo bilancio sull’andamento dei lavori e (...)


  • 50a ESPOSIZIONE D'ARTE INTERNAZIONALE DI VENEZIA - GIORNO 1

    50a ESPOSIZIONE D’ARTE INTERNAZIONALE DI VENEZIA - GIORNO 1

    Stamane ha preso il via la 50ma Esposizione d’Arte Internazionale diretta da Francesco Bonami. Il titolo di quest’anno, Sogni e Conflitti. La dittatura dello spettatore, mette in risalto, anche se non di primo acchito, un’esigenza (...)


  • Battiato dixit

    Battiato dixit

    Il passaggio al cinema Non è stato un mio desiderio, sono stato spinto a questo passo. Ma grazie ai miei collaboratori non ho trovato difficoltà. Non ho seguito le regole cinematografiche dove la tecnica è sempre al servizio del racconto: (...)


  • Perduto amor

    Perduto amor

    Le intenzioni programmatiche di fuoriscita dal presente sono evidenti fin dall’ouverture di Perduto amor: caos di traffico e di metropoli contemporanea sul nero, quindi la voce di Manlio Sgalambro a far da tramite per il salto (...)


  • INCROCIO D'AMORE

    INCROCIO D’AMORE

    Si inizia con un tipico gioco d’adolescenti: visioni del futuro dietro gli occhi chiusi. Si finisce a seguire il sole dell’avvenire stampato su una maglietta, in una sfrenata corsa in bicicletta per le vie di Taipei. Tra questi scorci (...)


  • SHAOLIN SOCCER

    SHAOLIN SOCCER

    A prima vista ci sarebbe da esultare. Finalmente anche l’Italia può conoscere il genio di Stephen Chow, maestro incontrastato della comicità hongkonghese più spericolata e inventiva. Ma c’è l’inghippo, come ti sbagli. Perché Shaolin Soccer è (...)


  • Lo smoking

    Lo smoking

    Jackie nella parte di un tassista newyorchese esperto nel cacciarsi nei guai, maestro nel non staccare il piede dall’acceleratore, e inusitatamente impacciato nei movimenti fisici, si infila in mezzo alla solita storia più grande di lui. (...)