• Addii - Leslie Cheung

    Addii - Leslie Cheung

    Se n’è andato così, tra un ospedale bombardato e un’epidemia che mette in quarantena Hong Kong, più o meno come succedeva in The Island Tales di Stanley Kwan. Se n’è andato volando giù dalla finestra di un albergo a 46 anni. Era una leggenda. (...)


  • Conferenza stampa de I lunedì al sole

    Conferenza stampa de I lunedì al sole

    Quando sono state girate le scene degli scontri di piazza all’inizio del film? Fernando León de Aranoa: Sono scene reali, girate in Betacam tre anni prima del film. Sviluppando il progetto abbiamo passato varie settimane coi lavoratori (...)


  • Intervista a Ferzan Ozpetek

    Intervista a Ferzan Ozpetek

    Le fate ignoranti è stato insieme al mucciniano Ultimo bacio il film che col suo clamoroso, inaspettato successo, due anni fa ha alimentato le speranze per una fantomatica “primavera” del cinema italiano. Anche quest’anno, subito dopo il (...)


  • QUEL CHE SAPEVA MAISIE

    QUEL CHE SAPEVA MAISIE

    In Obsession Brian De Palma faceva interpretare il flashback del rapimento di Sandra bambina alla stessa Geneviève Bujold che la interpretava da adulta. Lo stesso meccanismo di presentificazione del ricordo è al centro di Quel che sapeva (...)


  • Ritratti - Alberto Sordi

    Ritratti - Alberto Sordi

    Solo un’immagine, ripensando a Albertone. Rivedere, recentemente, Una vita difficile. Al Roma Film Festival, dicembre 2002, un omaggio in extremis, decine di film: capolavori, belli, pessimi. Ma...Una vita difficile: Risi-Sonego-Sordi, (...)


  • THE RING

    THE RING

    La tendenza autarchica statunitense di produrre in proprio remake di successi stranieri invece di far la fatica di distribuirli non smette mai di sorprenderci: commedie francesi o thriller norvegesi, per Hollywood pari sono. Il mondo (...)


  • BERSAGLIO SU MOLLY BLOOM

    BERSAGLIO SU MOLLY BLOOM

    Il punto di partenza è uno dei capitoli basilari della cultura del novecento passato: letteralmente, l’ultimo dell’Ulisse joyciano, laddove la consorte dell’eroe eponimo vagante per l’infinita Dublino ne attende il ritorno perdendosi in un (...)


  • PRENDIMI...SE PUOI!

    PRENDIMI...SE PUOI!

    La felicità è uno dei diritti inalienabili nella società americana, proclama Abagnale a pagina 16. E nell’intento di perseguire questa felicità (materializzata senza troppi idealismi in soldi e ragazze) il camaleontico cacciatore del sogno (...)


  • Ricordati di me: Muccino al quadrato

    Ricordati di me: Muccino al quadrato

    Ricordati di me è una specie di Muccino al quadrato, iperbolico nella sua ansia totalizzante. Ammirevole, quasi: chi altro poteva fornire materiale di studio per tutta una storica puntata di Porta a porta, nonché per un’intera settimana (...)


  • ULTIMA PALLOTTOLA

    ULTIMA PALLOTTOLA

    Dato che ormai l’horror italiano è morto e sepolto, e l’unico sopravvissuto rimasto a vagare nel deserto come Vincent Price per l’EUR in L’ultimo uomo sulla terra è Darione Argento, il più talentuoso epigono del maestro - Michele Soavi - dopo (...)