• DARK ANGEL

    DARK ANGEL

    Tempi difficili per i grandi registi di cinema che si confrontano con la televisione. Robbery Homicide Division, la serie con cui Michael Mann è tornato al piccolo schermo dopo più di un decennio, nonostante i numerosi apprezzamenti ha (...)


  • Intervista ad Amir Naderi

    Intervista ad Amir Naderi

    Il grande regista iraniano Amir Naderi è venuto in Italia a presentare la sua ultima opera Marathon (che completa la “trilogia newyorchese iniziata da Manhattan by Numbers e ABC Manhattan) al Festival di Torino e al Roma Film Festival. (...)


  • FILM DEL MESE: IL SIGNORE DEGLI ANELLI, LE DUE TORRI (PERCHE' SI)

    FILM DEL MESE: IL SIGNORE DEGLI ANELLI, LE DUE TORRI (PERCHE’ SI)

    Nota per la lettura: perdonate se qualche eccesso di entusiasmo del recensore pregiudicherà la lucidità dell’esposizione, ma concedetecelo, una volta all’anno. Manca solo la terza parte. Ora, dato che trattando de Il signore degli anelli (...)


  • ECCO UN UOMO LIBERO!

    ECCO UN UOMO LIBERO!

    Chi è Riley, l’uomo libero (tratteggiato da Paolo Ferrari con signorile aplomb) di cui condividiamo un week end consueto e memorabile? Da una parte un bravo papà old style pronto a stroncare i sogni della figlia che fa andare avanti la (...)


  • D'AUTUNNO, GUARDANDO LA TV

    D’AUTUNNO, GUARDANDO LA TV

    CSI - Crime Scene Investigation. La serie più vista al momento in America dimostra come la televisione di Jerry Brukheimer è migliore del suo cinema. Era dai tempi dei prodotti di Chris Carter che le serie d’investigazione non ricevevano (...)


  • Conferenza stampa di Dieci con Abbas Kiarostami

    Conferenza stampa di Dieci con Abbas Kiarostami

    Com’è stata la genesi del film? Era deciso dall’inizio che l’unica location sarebbe stata l’automobile, ma non che ci fossero solo due inquadrature. Dopo la prima sequenza ho provato a spostare la macchina ma non ho trovato altre (...)


  • S1m0ne

    S1m0ne

    Ogni tanto capita di rimanere folgorati a contemplare qualcosa che ci sembra di non aver mai visto, qualcosa di sorprendentemente nuovo forse perché intimamente antico, un ponte di fuoco congelato che congiunge la perfezione concettuale (...)


  • FEBBRE DA CAVALLO - LA MANDRAKATA

    FEBBRE DA CAVALLO - LA MANDRAKATA

    Il mondo si divide in chi è fan di Febbre da cavallo e in chi non lo è. Troppo lunghe da spiegare le ragioni di un culto così radicato, inutile sezionare scene e battute ormai entrate nel mito, dalla filosofia tascabile di “e anche se te (...)


  • Lucaspielberg e l'immaginario panamericanizzato

    Lucaspielberg e l’immaginario panamericanizzato

    “Spielberg (e Lucas) sono i collaborazionisti della panamericanizzazione dell’immaginario collettivo”. Giona A. Nazzaro ha lanciato l’amo su “Sentieri selvaggi”, e noi abbocchiamo con piacere. Premesso che si può e si deve lottare per la (...)


  • RED DRAGON

    RED DRAGON

    A rigor di logica l’unico modo di parlare di Red Dragon sarebbe consultare il box office e verificare: funziona? Fa soldi? Se si, l’operazione è riuscita, e il resto non conta. Con tutta evidenza l’unico intento di De Laurentiis, signore e (...)