• SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

    SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

    All’inizio il sipario divide, come una specie di split-screen, l’aulico e il guittesco: da una parte gli intrighi fantastico-cortesi, confezionati in un bric-a-brac costumistico tra cineserie e presunta Grecia barbarica; dall’altro la (...)


  • KAASH

    KAASH

    La nazionale anglo-indiana schierata al gran completo: sul fondale nero-su-grigio concepito da Anish Kapoor (che quando si colora di rosso diventa una specie di Rokhto spiritualeggiante); sulle cellule percussive reiterate di Nitin (...)


  • LE SORELLE BRONTË

    LE SORELLE BRONTË

    La famiglia Brontë si conferma archetipo proteiforme e passibile di variazioni sul tema che possono andare dall’attento scandaglio psicologico della biografia cinematografica di André Téchiné alla messa in commedia musicale del testo che (...)


  • ARCADIA

    ARCADIA

    Certo stupisce un po’ che fino ad oggi, a quasi dieci anni dalla sua creazione, Arcadia di Tom Stoppard ancora non fosse stato rappresentato in Italia. C’è solo da congratularsi con la Terza Università di Roma che ha riparato alla (...)


  • SERATA FOKINE-NIJINSKY

    SERATA FOKINE-NIJINSKY

    La serata che il Teatro dell’Opera di Roma ha dedicato alla grande coppia di coreografi russi che in collaborazione con Diaghilev cambiarono forme e modi del balletto spingendolo nel calderone ribollente della modernità, pur nella sua (...)


  • THE TOKYO NOTES

    THE TOKYO NOTES

    The Tokyo Notes è introdotto da un va e vieni apparentemente casuale sulla scena, la sala d’attesa di un museo in bianco e legno accogliente una rassegna di Vermeer profughi dall’Europa per una guerra prossima ventura (il testo del 1994 è (...)


  • LA POLITICA DEGLI AUTORI (THREE MORE STARS)

    LA POLITICA DEGLI AUTORI (THREE MORE STARS)

    La serata presentata a Enzimi per la cura di Lorenzo Benedetti, Alessandra Migani e Rosanna Palermo è stata un’occasione preziosa per verificare sul campo il problema dell’autorialità nel videoclip. L’idea è di confrontare in 3 programmi (...)


  • Repubblica, Cinema e un povero lettore

    Repubblica, Cinema e un povero lettore

    Questo è uno sfogo personale. Non ci fate caso, ogni tanto capita. In pratica, invidio molto chi ha la mazzetta di giornali. Sapete, quelli che ogni mattina che dio manda in terra sbarcano in edicola per riprendere le vele trionfalmente (...)


  • Conferenza stampa: Raymond Depardon

    Conferenza stampa: Raymond Depardon

    Venezia. Il deserto ritorna il molti suoi lavori. Quali sono le difficoltà e quale il piacere nel filmarlo? Filmare il deserto è difficile. Si è sempre delusi dalle immagini del deserto: il deserto è più grande delle immagini, più grande (...)


  • Ritratti d'artisti

    Ritratti d’artisti

    “Lusso” significa avere lo spazio e il tempo per pensare e per parlare delle cose che ci interessano, ci dice Tilda Swinton in un’intervista filmata da Luca Guadagnino e presentata nella ricca sezione Nuovi Territori. E nel corso di una (...)