• Il mistero dell'orto di Rocksburg [libro]

    Il mistero dell’orto di Rocksburg [libro]

    Rocksburg, nel cuore della provincia americana. Case coloniche costruite a schiera intorno a quella che, un tempo, era una fiorente realtà industriale legata ai giacimenti di carbone. E poi bar, per il dopolavoro, per una birra (...)


  • Friedkin uncut - Un diavolo di regista

    Friedkin uncut - Un diavolo di regista

    William Friedkin è sempre stato un regista di rottura. Mai integrato al sistema, sempre in qualche modo un outsider, sempre pronto a infrangere qualcuna delle regole non scritte dell’industria, eppure capace, contro ogni previsione, di (...)


  • Il fuoco degli uomini

    Il fuoco degli uomini

    Italia, 1960. Nelle campagne si sente appena l’eco del boom economico. Lo percepiscono più di tutti i ragazzi. Quelli che portano ancora i pantaloni corti e che, nei pigri pomeriggi di stagioni più gentili, un poco sognano la vita di (...)


  • Fuecu e cirasi

    Fuecu e cirasi

    Giacinto torna in paese dopo un lunghissimo periodo di assenza. L’occasione è il pranzo che dovrebbe sancire il suo fidanzamento con Lena, figlia di un boss locale proprietario degli ampi appezzamenti di terreno in cui crescevano i (...)


  • Gong!

    Gong!

    Elsa (bravissima Benedetta Buccellato) ama il teatro. Perlomeno così dice. Ama gli spettacoli più sperimentali e trasgressivi. Quelli che non hanno un orario di inizio ben definito perché bisogna aspettare che si crei il giusto (...)


  • Actus reus - Giustizia all'italiana

    Actus reus - Giustizia all’italiana

    In Italia lo stupro è diventato crimine contro la persona solo nel 1996. Prima di questa data era considerato crimine contro la morale e poche vittime denunciavano i crimini subiti. Perché pochi ascoltavano. Questo il cartello in (...)


  • Il maestro [libro]

    Il maestro [libro]

    Sul nero passato e ripassato con gesto piano, il tratto incide segni bianchi. Dal vuoto della memoria disordinata, piano piano arriva, reticente eppure necessario come il vino buono, l’inizio di un disegno. E come il vino buono, anche (...)


  • Venezia 75 - Tutti i premi

    Venezia 75 - Tutti i premi

    La Giuria di Venezia 75, presieduta da Guillermo del Toro e composta da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Malgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz, Naomi Watts, dopo aver visionato tutti i 21 film (...)


  • Venezia 75 - Blu - Orizzonti corto

    Venezia 75 - Blu - Orizzonti corto

    Su fondo nero, eleganti nel loro bianco asettico, i primi titoli ci introducono silenziosamente al film. Sola eccezione, il titolo stesso. Tre laconiche lettere che quasi scompaiono nel vuoto oscuro che le circonda: B, L ed U. (...)


  • Venezia 75 - Il teatro al lavoro - Notti veneziane

    Venezia 75 - Il teatro al lavoro - Notti veneziane

    Tra la fine del 1939 e l’inizio del 1940 Louis Jouvet, uno dei più grandi attori e registi del teatro francese, tiene una serie di lezioni incentrate su un possibile allestimento del Don Giovanni di Moliere. L’allieva cui sono rivolte (...)