• Premio Close-up

    Premio Close-up

    COMING SOON


  • Il pianeta in mare

    Il pianeta in mare

    Un pianeta in mare: Marghera. Nato dal bisogno dell’industria, è un immenso lembo di terra strappato alle onde dalla fatica dell’uomo. Ha un ventre d’acciaio e la salute malferma di una palude che ristagna, placida, sotto il sole (...)


  • Venezia 76 - Tutti i premi

    Venezia 76 - Tutti i premi

    Leone d’Oro miglior film: Joker di Todd Phillips Leone d’Argento Gran Premio della Giuria: L’ufficiale e la spia di Roman Polanski Leone d’Argento miglior Regia: Roy Andersson per About Endlessness Coppa Volpi migliore attrice: (...)


  • Venezia 76 - Lingua Franca

    Venezia 76 - Lingua Franca

    Nell’America trumpiana, ossessionata (come la nostra italiana) dal terrore panico delle invasioni dei migranti, si trova Olivia, una filippina col permesso di soggiorno ormai scaduto e la sola speranza di un matrimonio per accedere (...)


  • Venezia 76 - Life As a B-Movie: Piero Vivarelli

    Venezia 76 - Life As a B-Movie: Piero Vivarelli

    Un regista di genere, in Italia, di solito faceva il suo mestiere e un poco se ne vergognava. Dove poteva, firmava con nomi di fantasia (che spesso nascevano anche da bisogni produttivi, per semplificare l’esportazione del prodotto (...)


  • It - Capitolo 2

    It - Capitolo 2

    Che il capitolo secondo di IT volesse essere altro rispetto al primo era dichiarato sin dalle intenzioni. Se il precedente del 2017, infatti, si voleva come racconto di formazione all’interno di una storia di amicizia adolescenziale (...)


  • Venezia 76 - Aru sendo no hanashi

    Venezia 76 - Aru sendo no hanashi

    Toichi è un vecchio solitario dal viso scavato di rughe come lo scoglio sul quale ha costruito la sua povera casa. Ha una barca - come Caronte - e la usa per traghettare le persone da una parte all’altra del corso di un placido fiume. Lo (...)


  • Venezia 76 - Psykosia

    Venezia 76 - Psykosia

    La mente umana è un labirinto kubrickiano nel quale è tanto facile perdersi. Un luogo di svolte repentine e vicoli ciechi da cui, una volta entrati, può essere molto difficile uscire. La psicoanalisi da parte sua è, piuttosto, la (...)


  • Venezia 76 - Bor Mi Vanh Chark (The Long Walk)

    Venezia 76 - Bor Mi Vanh Chark (The Long Walk)

    Un cinquantenne, accanito fumatore di sigaretta elettronica, lascia la sua casa immersa nel verde, per recarsi in città dove lo aspettano i suoi affari quotidiani. Lo accompagna, lungo la strada, un’ombra gentile, il fantasma di una (...)


  • Venezia 76 - Sayidat Al Bahr (Scales)

    Venezia 76 - Sayidat Al Bahr (Scales)

    Hayat vive in un villaggio di pescatori governato da una misteriosa tradizione che prevede che tutte le bambine del villaggio siano sacrificate alle divinità del mare per propiziare la pesca. Le prede della caccia, portata avanti, (...)