• Venezia 77 - Gas station - Settimana della critica

    Venezia 77 - Gas station - Settimana della critica

    Una ragazza lavora a una pompa di benzina. Arriva tardi al lavoro perché deve andarci a piedi, con la fatica di passi svelti di una che, lo immagini, ha mille altre cose da fare e avrebbe il desiderio di farne altre mille completamente (...)


  • Venezia 77 - Spaccapietre

    Venezia 77 - Spaccapietre

    Anche in programmazione nelle sale italiane. Unico film italiano in concorso nella sezione Giornate degli autori alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020, Spaccapietre dei fratelli De Serio si svolge a cavallo (...)


  • Nel mondo

    Nel mondo

    Nel mondo chiude una trilogia che era iniziata con Memorie - In viaggio verso Auschwitz ed era proseguita, poi, con Vita Nuova. Al centro di tutti e tre i documentari (definizione riduttiva se si tiene conto della complessità (...)


  • Tra cielo e terra [libro]

    Tra cielo e terra [libro]

    Il serbatoio mitico dal quale maggiormente sembra attingere Davide Camparsi per i suoi racconti è l’infanzia. Non certo quella zuccherosa dei film Disney, né quella fitta d’ombre del fanciullino pascoliano, ma quella intravista da certa (...)


  • L'ultimo piano

    L’ultimo piano

    L’ultimo piano è quello di un palazzone dell’estrema periferia romana: un edificio che si stenta a credere abbia visto anni migliori e che sfida il cielo e il grigio paesaggio circostante come un relitto pasoliniano d’altri tempi. Ha, (...)


  • Il 25 aprile di Paisà

    Il 25 aprile di Paisà

    Decimo appuntamento con la rubrica #iorestoacasaecritico: è ora la volta di Paisà, di Roberto Rossellini, o meglio di un episodio del capolavoro del 1946 per iniziare una riflessione sul dopo Coronavirus. Somiglia, il nostro 25 aprile, (...)


  • Prove per un Requiem [libro]

    Prove per un Requiem [libro]

    Prove per un Requiem non è, come verrebbe da pensare a tutta prima, un semplice sequel del precedente Omicidi in si minore. Del sequel gli manca, infatti, da una parte, la standardizzazione della formula e, dall’altra, il bisogno di (...)


  • Nosferatu: il contagio del vampiro

    Nosferatu: il contagio del vampiro

    Il nuovo appuntamento della rubrica #iorestoacasaecritico ci porta nel pieno del tema del viaggio (sotterraneo e insistito nei film sin qui incontrati) e lo coniuga con l’attualità di quello del contagio. Si va alle origini del cinema (...)


  • C'era una volta il west [libro]

    C’era una volta il west [libro]

    Comincia dove meno te l’aspetti C’era una volta il West, volume dedicato al capolavoro di Sergio Leone scritto da Roberto Donati. Comincia da un ragazzino di tredici, forse quattordici, anni che inizia ad appassionarsi al cinema, ma non (...)


  • Omicidi in si minore [libro]

    Omicidi in si minore [libro]

    Nasce all’insegna di un’ibridazione post-moderna, Omicidi in si minore di Davide Bottiglieri. In superficie ha tutte le caratteristiche del giallo tradizionale, con tanto di detective che cerca il suo colpevole sulle strade battute (...)