• Il clan dei Miserabili

    Il clan dei Miserabili

    Il clan dei Miserabili è il sesto romanzo di Umberto Lenzi, dopo Delitti a Cinecittà, Terrore ad Harlem, Morte al cinevillaggio, Scalera di sangue e Spiaggia a mano armata, ad avere come protagonista il detective dei divi Bruno Astolfi. (...)


  • Intervista a Umberto Lenzi

    Intervista a Umberto Lenzi

    La cosa che più colpisce nella descrizione del mondo del Cinema che fa da sfondo a Il clan dei Miserabili è la nostalgia (giustamente mai troppo centrale) nei confronti di una sorta di età dell’oro della cultura italiana in cui le distanze (...)


  • Trash

    Trash

    Per Daldry i ragazzi sono sempre stati l’ultimo motivo di speranza. È nei loro sguardi che riusciamo ancora, nonostante tutto, a trovare spazio per un briciolo di utopia. È lì che si annida l’ultima ancora di senso alla quale aggrapparsi (...)


  • Qui

    Qui

    Aiutiamoli a parlare. E sottovoce, per carità. Ne abbiamo abbastanza di questa realtà italiana modellata sui talk show televisivi in cui ognuno si sente in grado di urlare tutto e il contrario di tutto. A questa ridda sabbatica di voci (...)


  • Torino 32 - Tutti i premi

    Torino 32 - Tutti i premi

    La Giuria di Torino 32 – Concorso Internazionale Lungometraggi, composta da Ferzan Ozpetek, Geoff Andrew, Carolina Crescentini, Debra Granik e György Pálfi ha assegnato questi premi: Miglior Film (€ 15.000) a: Mange tes morts di (...)


  • Torino 32 - Memorie. In viaggio verso Auschwitz - TFFdoc Italiana

    Torino 32 - Memorie. In viaggio verso Auschwitz - TFFdoc Italiana

    Una videocamera accesa quasi per caso riprende, senza che nessuno la manovri, due fratelli che salgono su un treno. Il pianosequenza involontario cattura l’inizio del viaggio che è il centro di tutto il documentario quasi per sbaglio, (...)


  • Torino 32 - Abacuc - Onde

    Torino 32 - Abacuc - Onde

    Abacuc non è un film. Piuttosto è una scacchiera che, animata, ci mette di fronte ad una strana partita a scacchi con la morte. Un settimo sigillo che, dodecafonico e mai triste, racconta, come tutta l’arte più grande dovrebbe sempre (...)


  • Torino 32 - Frastuono - Concorso

    Torino 32 - Frastuono - Concorso

    Il frastuono del titolo è tutto interiore e nel film ce lo fa sentire bene e a tutto volume. Fuori, nel mondo delle cose che succedono senza troppi perché, più spesso c’è il silenzio. È il silenzio della vita di provincia e di periferia, (...)


  • Torino 32 - The Drop. Chi è senza colpa - Festa mobile

    Torino 32 - The Drop. Chi è senza colpa - Festa mobile

    «Ti vedo in chiesa tutte le domeniche mattina e te l’ho sempre voluto chiedere: perché non prendi mai la comunione?» chiede il detective incaricato di svolgere le indagini su una rapina appena consumatasi in un bar di Brooklyn. «Sono (...)


  • Torino 32 - Anuncian sismos - Concorso

    Torino 32 - Anuncian sismos - Concorso

    Anuncian sismos parte da riflessioni importanti e non scontate che sarebbe ingiusto liquidare in poche battute. I due registi, infatti, mettono al centro del loro progetto artistico la descrizione a tratti disperata e apparentemente (...)