• Au revoir Agnès Varda

    Au revoir Agnès Varda

    È stata donna prima di essere regista e della donna ha sempre cantato con intima leggerezza anche le più segrete contraddizioni, senza cadere nell’autobiografismo fine a sé stesso che rende tutto più scontato. Ha scavato nell’inestricabile (...)


  • The Vanishing — Il mistero del faro

    The Vanishing — Il mistero del faro

    Succede veramente poco in The vanishing – Il mistero del faro. Talmente poco che il soggetto, nelle logiche di un più classico film hollywoodiano, potrebbe esaurirsi a qualche rigo da far leggere in fretta a produttori a caccia di (...)


  • Sex education [NETFLIX]

    Sex education [NETFLIX]

    Sono finiti i tempi in cui aveva un senso la massima proverbiale, che è stata anche titolo di un film, “niente sesso siamo inglesi”. Gli inglesi, ci dice Sex education , la nuova serie targata Netflix, fanno sesso, eccome! E ne parlano. (...)


  • Glass

    Glass

    Dato per spacciato ai tempi di Lady in the water (che nessun commentatore sembra aver mai voluto vedere per quel che intendeva essere sin dall’inizio: una fiaba per bambini con tutte le contraddizioni e le palesi ingenuità che ne sono (...)


  • Il mistero dell'orto di Rocksburg [libro]

    Il mistero dell’orto di Rocksburg [libro]

    Rocksburg, nel cuore della provincia americana. Case coloniche costruite a schiera intorno a quella che, un tempo, era una fiorente realtà industriale legata ai giacimenti di carbone. E poi bar, per il dopolavoro, per una birra (...)


  • Friedkin uncut - Un diavolo di regista

    Friedkin uncut - Un diavolo di regista

    William Friedkin è sempre stato un regista di rottura. Mai integrato al sistema, sempre in qualche modo un outsider, sempre pronto a infrangere qualcuna delle regole non scritte dell’industria, eppure capace, contro ogni previsione, di (...)


  • Il fuoco degli uomini

    Il fuoco degli uomini

    Italia, 1960. Nelle campagne si sente appena l’eco del boom economico. Lo percepiscono più di tutti i ragazzi. Quelli che portano ancora i pantaloni corti e che, nei pigri pomeriggi di stagioni più gentili, un poco sognano la vita di (...)


  • Fuecu e cirasi

    Fuecu e cirasi

    Giacinto torna in paese dopo un lunghissimo periodo di assenza. L’occasione è il pranzo che dovrebbe sancire il suo fidanzamento con Lena, figlia di un boss locale proprietario degli ampi appezzamenti di terreno in cui crescevano i (...)


  • Gong!

    Gong!

    Elsa (bravissima Benedetta Buccellato) ama il teatro. Perlomeno così dice. Ama gli spettacoli più sperimentali e trasgressivi. Quelli che non hanno un orario di inizio ben definito perché bisogna aspettare che si crei il giusto (...)


  • Actus reus - Giustizia all'italiana

    Actus reus - Giustizia all’italiana

    In Italia lo stupro è diventato crimine contro la persona solo nel 1996. Prima di questa data era considerato crimine contro la morale e poche vittime denunciavano i crimini subiti. Perché pochi ascoltavano. Questo il cartello in (...)