• Prove per un Requiem [libro]

    Prove per un Requiem [libro]

    Prove per un Requiem non è, come verrebbe da pensare a tutta prima, un semplice sequel del precedente Omicidi in si minore. Del sequel gli manca, infatti, da una parte, la standardizzazione della formula e, dall’altra, il bisogno di (...)


  • Nosferatu: il contagio del vampiro

    Nosferatu: il contagio del vampiro

    Il nuovo appuntamento della rubrica #iorestoacasaecritico ci porta nel pieno del tema del viaggio (sotterraneo e insistito nei film sin qui incontrati) e lo coniuga con l’attualità di quello del contagio. Si va alle origini del cinema (...)


  • C'era una volta il west [libro]

    C’era una volta il west [libro]

    Comincia dove meno te l’aspetti C’era una volta il West, volume dedicato al capolavoro di Sergio Leone scritto da Roberto Donati. Comincia da un ragazzino di tredici, forse quattordici, anni che inizia ad appassionarsi al cinema, ma non (...)


  • Omicidi in si minore [libro]

    Omicidi in si minore [libro]

    Nasce all’insegna di un’ibridazione post-moderna, Omicidi in si minore di Davide Bottiglieri. In superficie ha tutte le caratteristiche del giallo tradizionale, con tanto di detective che cerca il suo colpevole sulle strade battute (...)


  • L'esatta percezione [libro]

    L’esatta percezione [libro]

    In fondo, a pensarci su un momento, i due termini che compongono il titolo di questa interessante antologia vanno a costituire, con evidenza quasi lapidaria, gli estremi di un vero e proprio ossimoro. Una percezione non può mai (...)


  • Zenzero [libro]

    Zenzero [libro]

    In qualche modo Zenzero di Iacopo Maccioni è un vero e proprio romanzo “di parola”. Usiamo in questo senso una formula che viene più propriamente impiegata quando si parla di teatro, perché ci pare quella più adatta a dare il senso di (...)


  • Il pianeta in mare

    Il pianeta in mare

    Un pianeta in mare: Marghera. Nato dal bisogno dell’industria, è un immenso lembo di terra strappato alle onde dalla fatica dell’uomo. Ha un ventre d’acciaio e la salute malferma di una palude che ristagna, placida, sotto il sole (...)


  • Venezia 76 - Tutti i premi

    Venezia 76 - Tutti i premi

    Leone d’Oro miglior film: Joker di Todd Phillips Leone d’Argento Gran Premio della Giuria: L’ufficiale e la spia di Roman Polanski Leone d’Argento miglior Regia: Roy Andersson per About Endlessness Coppa Volpi migliore attrice: (...)


  • Venezia 76 - Lingua Franca

    Venezia 76 - Lingua Franca

    Nell’America trumpiana, ossessionata (come la nostra italiana) dal terrore panico delle invasioni dei migranti, si trova Olivia, una filippina col permesso di soggiorno ormai scaduto e la sola speranza di un matrimonio per accedere (...)


  • Venezia 76 - Life As a B-Movie: Piero Vivarelli

    Venezia 76 - Life As a B-Movie: Piero Vivarelli

    Un regista di genere, in Italia, di solito faceva il suo mestiere e un poco se ne vergognava. Dove poteva, firmava con nomi di fantasia (che spesso nascevano anche da bisogni produttivi, per semplificare l’esportazione del prodotto (...)