• The Circle (VOD)

    The Circle (VOD)

    Röbi Rapp è un giovane con il futuro dentro gli occhi e nello sguardo sincero. Di giorno lavora come barbiere e la notte indossa sontuosi abiti femminili per cantare le canzoni del miglior cabaret al pubblico di un club di cultura (...)


  • La Sentinella

    La Sentinella

    «Non credo nel demonio, ma credo nei modi che esso sceglie per farci percepire la sua presenza» si dice a un certo punto di La sentinella, l’ultimo romanzo di Claudio Vergnani appena dato alle stampe dai tipi della Gargoyle, piccola (...)


  • Le streghe son tornate

    Le streghe son tornate

    L’apertura di Le streghe son tornate (ennesimo titolo italiano da rigattiere) è un vertiginoso proclama di intenti. Un uomo, vestito da Cristo dorato, si appresta a rapinare un banco pegni poco prima che abbia luogo la consegna dell’oro (...)


  • Short skin

    Short skin

    «Bè, ma non trombano?», chiede Olivia guardando due cani che si annusano senza troppa convinzione. Lei è ancora una bambina, capricciosa sin dal taglio dei capelli, e porge la sua domanda con l’impertinenza dei più piccoli che sono (...)


  • Il Seminarista (DVD)

    Il Seminarista (DVD)

    Italia, 1959. Guido, appena dieci anni sulle spalle, entra in seminario. La sua è una vocazione bambina, una di quelle che non chiedono troppi perché alle cose. La mamma, che lo ha accompagnato sin sulla porta del seminario, è (...)


  • Road 47

    Road 47

    Seconda guerra mondiale. Italia. A due passi dalla linea gotica. La confusione della guerra regna sovrana e si impossessa anche dei paesaggi pieni di neve e di buio. I soldati combattono senza sapere più bene il perché. Avanzano, (...)


  • Figlio di nessuno

    Figlio di nessuno

    L’altro è il nostro incubo ad occhi aperti. Soprattutto quando appare a tutta prima inconciliabile, distante, non riconducibile a noi. Ci spaventa perché nel guardarlo siamo obbligati a scendere a patti con la nostra essenza più (...)


  • Avi Avital - Vivaldi

    Avi Avital - Vivaldi

    Di Venezia Avi Avital sembra cogliere prima di tutto l’essenza dei ponti. L’architettura dei palazzi che sfidano l’acqua con i loro mattoni gravidi di umido o l’innalzarsi svelto delle chiese nelle poche e piccole piazze, passano, nel suo (...)


  • Second chance

    Second chance

    Ritratto di una famigliola apparentemente felice e del suo riflesso in uno specchio oscuro: questo, in estrema sintesi, il percorso narrativo messo in campo in Second chance di Susanne Bier. Al di qua dello specchio ci sono Andreas, (...)


  • Partitura P - Uno studio su Pirandello

    Partitura P - Uno studio su Pirandello

    Si potrebbe quasi dire, a volersi imbarcare in quei paralleli musicali che sono suggeriti sin dal titolo, che Partitura P sia un vero e proprio Trio. Del Trio conserva le suggestioni, la dimensione cameristica e l’impressione di intimo (...)