• Festival del Film di Roma 2014 - Biagio

    Festival del Film di Roma 2014 - Biagio

    Tutto il cinema di Pasquale Scimeca è, in fondo, una riflessione sull’atto stesso di raccontare. Al centro di ogni preoccupazione non c’è tanto il “come”, che resta comunque una preoccupazione di non poco conto per un cinema che si sogna (...)


  • Festival del Film di Roma - Conferenza stampa con Christian Petzold

    Festival del Film di Roma - Conferenza stampa con Christian Petzold

    Non c’è Nina Hoss alla conferenza stampa di Phoenix. Ritardi dei voli aerei le hanno impedito di essere presente, ma ci sarà, invece, questa sera per il red carpet del film. «Mi lasciano sempre solo» scherza Christian Petzold «Ora per uno (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Phoenix

    Festival del Film di Roma 2014 - Phoenix

    Cronaca di un ritorno impossibile, potrebbe essere questo il sottotitolo ideale di Phoenix di Christian Petzold. Cosa significa ritornare dai campi di sterminio? Cosa vuol dire ritornare in quel paese amato, ma che era stato fermo a (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Elementare. Appunti di un percorso educativo

    Festival del Film di Roma 2014 - Elementare. Appunti di un percorso educativo

    Bisogna aver lavorato almeno una volta con i bambini per capire la profonda utopia di un film come Elementare. Appunti di un percorso educativo. Per amarlo, invece, non ci vuole veramente nulla perché gli sguardi dei bambini, le loro (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Evento speciale Wired: Tonacci e Perrone

    Festival del Film di Roma 2014 - Evento speciale Wired: Tonacci e Perrone

    Un evento davvero speciale quello proposto all’interno di Wired – Next cinema con due opere, due momenti di sperimentazione linguistica e audiovisiva, due momenti di cinema assolutamente non narrativo che seguono piste tra loro (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - La prochaine fois je viserai le coeur

    Festival del Film di Roma 2014 - La prochaine fois je viserai le coeur

    Forse la chiave di lettura più intrigante di La prochaine fois je viserai le coeur (La prossima volta mirerò al cuore) arriva addirittura a fine della proiezione, proprio sui titoli di coda, quando la maggior parte del pubblico già (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - I guardiani della Galassia

    Festival del Film di Roma 2014 - I guardiani della Galassia

    Il problema essenziale dei film fantastici di oggi, soprattutto quando mettono sullo schermo tante culture e società immaginarie, sta nel riuscire a porre lo spettatore subito al centro dell’azione fornendogli al tempo stesso la massima (...)


  • Festival del film di Roma 2014 - Last summer

    Festival del film di Roma 2014 - Last summer

    Narra un’antica leggenda che, se ci si sdraia su una piccola spiaggia ad una certa ora, fissando il sole è possibile vedere il dio del mare. La visione comporta un privilegio straordinario: la possibilità di viaggiare per tutto il mondo (...)


  • Festival del film di Roma 2014 - Love, Rosie

    Festival del film di Roma 2014 - Love, Rosie

    Una sana commedia inglese. Piuttosto divertente per di più. Questo potrebbe essere in estrema sintesi il giudizio su Love, Rosie di Christian Ditter. Niente di nuovo sotto il sole, insomma, ma con classe. Alex e Rosie sono due amici (...)


  • Festival del film di Roma 2014 - Masterclass with Stephen Daldry

    Festival del film di Roma 2014 - Masterclass with Stephen Daldry

    Mai dire ai ragazzi quello che devono o non devono fare. Questo, in sintesi, il senso del lavoro di Stephen Daldry nei suoi film dedicati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, così come emerge dalla Masterclass aperta all’interno di (...)