• Road 47

    Road 47

    Seconda guerra mondiale. Italia. A due passi dalla linea gotica. La confusione della guerra regna sovrana e si impossessa anche dei paesaggi pieni di neve e di buio. I soldati combattono senza sapere più bene il perché. Avanzano, (...)


  • Figlio di nessuno

    Figlio di nessuno

    L’altro è il nostro incubo ad occhi aperti. Soprattutto quando appare a tutta prima inconciliabile, distante, non riconducibile a noi. Ci spaventa perché nel guardarlo siamo obbligati a scendere a patti con la nostra essenza più (...)


  • Avi Avital - Vivaldi

    Avi Avital - Vivaldi

    Di Venezia Avi Avital sembra cogliere prima di tutto l’essenza dei ponti. L’architettura dei palazzi che sfidano l’acqua con i loro mattoni gravidi di umido o l’innalzarsi svelto delle chiese nelle poche e piccole piazze, passano, nel suo (...)


  • Second chance

    Second chance

    Ritratto di una famigliola apparentemente felice e del suo riflesso in uno specchio oscuro: questo, in estrema sintesi, il percorso narrativo messo in campo in Second chance di Susanne Bier. Al di qua dello specchio ci sono Andreas, (...)


  • Partitura P - Uno studio su Pirandello

    Partitura P - Uno studio su Pirandello

    Si potrebbe quasi dire, a volersi imbarcare in quei paralleli musicali che sono suggeriti sin dal titolo, che Partitura P sia un vero e proprio Trio. Del Trio conserva le suggestioni, la dimensione cameristica e l’impressione di intimo (...)


  • London Zombies (DVD)

    London Zombies (DVD)

    London zombies è lo strampalato titolo italiano di una pellicola britannica che è approdata, qui da noi, direttamente nel mercato dell’home video. Strano gioco dei paradossi: cambiare un titolo in inglese con un altro titolo in inglese (...)


  • Goal of the dead (DVD)

    Goal of the dead (DVD)

    A Caplongue – un piccolo villaggio nel nord-est della Francia – la consueta routine viene interrotta dall’arrivo in paese della nazionale di calcio olimpica che deve disputare una partita con la squadra locale. Quest’ultima sta mietendo (...)


  • Fast and Furious 7

    Fast and Furious 7

    Il block buster portato alle sue estreme conseguenze non ha più bisogno di motivazioni. La trama, per questo genere di film, è un puro incaglio, una cambiale da pagare con soldi virtuali e che ha il solo scopo di indicare una direzione (...)


  • I love you

    I love you

    Inquadratura dall’alto, da un soffitto troppo vicino al pavimento. Un ragazzo, steso sul letto, a torso nudo, piange affondando la testa nel cuscino. Si alza di scatto, dà un calcio al giaciglio facendosi male al piede e si siede, (...)


  • Chi è senza colpa

    Chi è senza colpa

    «Ti vedo in chiesa tutte le domeniche mattina e te l’ho sempre voluto chiedere: perché non prendi mai la comunione?» chiede il detective incaricato di svolgere le indagini su una rapina appena consumatasi in un bar di Brooklyn. «Sono (...)