• Sámi Blood

    Sámi Blood

    Elle Marja ha quattordici anni ed è lappone. Il padre è morto quando era poco più piccola, la madre è un’allevatrice di renne fedele alle tradizioni di famiglia che segue con nobile abnegazione. Ha una sorella minore che ha davvero troppa (...)


  • La mano invisibile

    La mano invisibile

    In un capannone industriale di vaste proporzioni prende corpo una sorta di esperimento sociologico che ha tutte le caratteristiche dell’happening a metà tra sperimentazione e teatro d’inchiesta. Sul palcoscenico prendono posto alcuni (...)


  • It

    It

    La costruzione narrativa di It, romanzo fiume di Stephen King da più parti additato con qualche eccesso di esemplificazione come il suo capolavoro, è dettata da un disperato bisogno di sfondare i limiti della narrazione di genere in (...)


  • Venezia 74 - Tutti i premi

    Venezia 74 - Tutti i premi

    La giuria della settantaquattresima edizione del Festival del Cinema di Venezia, presieduta da Annette Bening assegna i seguenti premi: Leone d’Oro per il Miglior Film: The Shape of Water di Guillermo del Toro Leone d’Argento Gran (...)


  • Andrea Marotti: un talento italiano oltre i confini

    Andrea Marotti: un talento italiano oltre i confini

    Non è di molto tempo fa, ormai, la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2017. Al di là delle considerazioni che si possono fare circa i riconoscimenti assegnati, a qualcuno non sarà sfuggito un elemento a nostro modo di vedere (...)


  • Spider-Man: Homecoming

    Spider-Man: Homecoming

    Homecoming: si ritorna a casa. Un ritorno a casa prima di tutto dall’annoso punto di vista delle Royalties. Dichiaratamente. Sfacciatamente. In fondo, ed è già una novità, abbastanza sinceramente. Un accordo tra Sony e Marvel permette, (...)


  • Alice - flusso cosciente di musica e parole

    Alice - flusso cosciente di musica e parole

    Il pubblico è dapprima accolto nel foyer del Teatro di Documenti, una realtà discreta e importante del quartiere Testaccio. Qui ognuno è invitato a togliersi le proprie preoccupazioni e i pensieri quotidiani come si fa con i cappotti (...)


  • La Mummia

    La Mummia

    Un paesaggio desertico. Tra la sabbia un brandello di muro con appena un paio di colonne dello stesso colore del silenzio tutto intorno. In mezzo una statua raffigura forse un animale. Pezzi di mosaico di un passato che si sbriciola da (...)


  • Showrunner - Grandi storie, grandi serie [libro]

    Showrunner - Grandi storie, grandi serie [libro]

    Scrivere di serialità, oggi come oggi, è come tentare di scrivere sull’acqua: impresa improba paragonabile a quella vecchia favola del bambino che tentava di svuotare il mare con un semplice secchiello. A fronte di un’offerta (...)


  • Fortunata

    Fortunata

    La considerazione che muove gran parte della produzione di Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto è che, negli strati sociali più disagiati, nella realtà che un tempo sosteneva la poesia di un Pasolini e prima ancora di un Verga, i (...)