• Venezia 59 - Le boite magique

    Venezia 59 - Le boite magique

    Sorta di Nuovo Cinema Paradiso in versione tunisana, La Boite Magique paga tutti i suoi debiti ad un modello, quale è quello del film nel film, che, da Truffaut in poi, è diventato una sorta di nuovo luogo comune su cui vanno a rompersi (...)


  • Asterix e Obelix - Missione Cleopatra

    Asterix e Obelix - Missione Cleopatra

    Trarre un film da un fumetto è un’operazione che obbliga sempre gli autori che vi si cimentano a scendere a patti con un discorso teorico prima ancora che spettacolare. Fino a che punto, infatti, il linguaggio cinematografico riesce a (...)


  • Su A. I. e gli altri finali di Spielberg

    Su A. I. e gli altri finali di Spielberg

    Si è discusso molto circa gli ultimi venti minuti di A.I. di Spielberg. L’opinione pressoché unanime dei critici (ma anche del pubblico in certi casi) è che essi siano per lo più superflui e, in ogni caso, sicuramente fuori tono rispetto (...)


  • Castoro: Valerio Zurlini

    Castoro: Valerio Zurlini

    Chi fu, davvero, Valerio Zurlini? Un letterato prestato al Cinema, come attestano molte sue opere tratte da noti romanzi (Buzzati, Pratolini, Pirro)? O non, piuttosto, un pittore che ha voluto immergere la sua opera nella durata dei (...)


  • I magnifici sette

    I magnifici sette

    L’idea di base risale ad un vecchio film capolavoro di Kurosawa: I sette samurai con Toshiro Mifune. Si trattava di un’opera che affondava le radici del suo fascino segreto nella sua ricerca di una discrezione non canonica del ‘500 (...)


  • Veline

    Veline

    Il programma Veline nasce quasi per caso, senza che vi fosse alla base una precisa idea organizzativa, una mente che ne elaborasse la struttura e ne decisse i tempi ed i modi di realizzazione. Si tratta di uno di quei prodotti che non (...)


  • Bande sonore

    Bande sonore

    I programmi estivi, specie se di carattere musicale, sembrano ormai tutti fatti col proverbiale stampino e anche questo Bande Sonore, che allieta i sabati di ITALIA 1, non si discosta poi di molto dal modello eternato da MTV. L’esigenza (...)


  • Castoro: Peter Jackson

    Castoro: Peter Jackson

    Il cinema di Peter Jackson è di difficile definizione malgrado l’apparente linearità e semplicità che sembra andare sbandierando ai quattro venti e che, sovente, finisce per ingannare anche lo spettatore più avveduto. In esso si incrociano (...)


  • Addii - Rod Steiger: E venne un uomo

    Addii - Rod Steiger: E venne un uomo

    Rod Steiger è stato, tra tutti i sostenitori del metodo dell’Actor’s Studio, quello che non ha mai dimenticato che recitare è anche un po’ “giocare”. Egli ha sempre concepito la sua attività di interprete non solo alla stregua di un lavoro che (...)


  • Ost - Long time dead

    Ost - Long time dead

    Forse il reale motivo di interesse del film Long time dead risiede, essenzialmente, nell’uso estremamente razionale delle musiche e degli effetti sonori. La spazializzazione delle fonti sonore (non solo musicali) -attraverso un uso (...)