• Viscontiana

    Viscontiana

    La ricostruzione del teatro viscontiano è opera affascinante e complessa giacché, di nessuna delle messe in scena teatrali o delle realizzazione operistiche, è rimasta qualche registrazione. Sono rimasti i bozzetti di scena, le (...)


  • Perlasca. Un eroe italiano

    Perlasca. Un eroe italiano

    Una voce pare risuonare nella mente dello spettatore mentre assiste agli orrori narrati in questa fiction televisiva. Uno spettro inquietante che aleggia tra le immagini gridando (ma senza strepito, per carità, senza offendere la povera (...)


  • Ost - Lord of the rings - The fellowship of the ring

    Ost - Lord of the rings - The fellowship of the ring

    Se si da un’occhiata alle cartine della Terra di mezzo ci si rende conto che la ridente contea popolata dagli hobbit si trova molto ad ovest, separata dal mare da appena un piccolo gruppo di colline e dai territori di Harlindon. È un (...)


  • Una sinfonia sul libero arbitrio

    Una sinfonia sul libero arbitrio

    Quando in un film, per qualche breve momento, entra in colonna sonora un brano musicale del passato, ha luogo, nella mente dello spettatore consapevole un fenomeno strano ed affascinante. Si attiva una sorta di processo semantico, un (...)


  • Brian Aldiss: Supertoys last all summer long

    Brian Aldiss: Supertoys last all summer long

    Sotto il titolo di A. I. intelligenza artificiale esce in Italia questa raccolta di racconti di Brian W. Aldiss che contiene il breve racconto Supertoys last all Summer Long che avrebbe dovuto essere il punto di partenza dell’ultimo (...)


  • Final destination

    Final destination

    Sono passati trenta anni da quando Bergman ha fatto incontrare, tra le pareti rocciose di un paesaggio a picco sul mare, un cavaliere di ritorno dalle crociate e la Morte. Allora il livido bianco e nero della meravigliosa fotografia di (...)


  • Cinema della crisi (del cinema)

    Cinema della crisi (del cinema)

    Il 1976 è una data spartiacque nella storia del nostro cinema. Il periodo immediatamente precedente è ancora legato indissolubilmente al grande boom produttivo degli anni ’60 con una produzione che aveva toccato, nel solo 1974, la cifra (...)


  • Il cinema alla fiera. Sam Raimi Neoclassico

    Il cinema alla fiera. Sam Raimi Neoclassico

    Raimi esordisce nel basso costo e in questo mondo a parte, contraddittorio, oscillante tra capolavori epocali e baracconate gratuite, muove i suoi primi passi. La sua poetica è quella dell’eccesso, dei salti di tono, del grottesco (...)


  • Un santo giullare: La santità come follia in Rossellini, Dreyer e Tarkovskj

    Un santo giullare: La santità come follia in Rossellini, Dreyer e Tarkovskj

    Il passo che separa la Santità dalla Follia è breve come quello che avvicina la fanciullezza alla vecchiaia; un sottile filo di seta tra un nulla ed un altro nulla; una vertigine posta su di un mondo fatto di apparenze, di ipocrite mezze (...)


  • Dietro lo specchio: il cinema alieno

    Dietro lo specchio: il cinema alieno

    Un futuro non molto lontano. Un gruppo di astronauti è stato inviato su Marte. La missione: scoprire se ci sono forme di vita annidate tra i canali del vicino pianeta rosso ed investigare sui motivi della scomparsa delle precedenti (...)