• Brian Aldiss: Supertoys last all summer long

    Brian Aldiss: Supertoys last all summer long

    Sotto il titolo di A. I. intelligenza artificiale esce in Italia questa raccolta di racconti di Brian W. Aldiss che contiene il breve racconto Supertoys last all Summer Long che avrebbe dovuto essere il punto di partenza dell’ultimo (...)


  • Final destination

    Final destination

    Sono passati trenta anni da quando Bergman ha fatto incontrare, tra le pareti rocciose di un paesaggio a picco sul mare, un cavaliere di ritorno dalle crociate e la Morte. Allora il livido bianco e nero della meravigliosa fotografia di (...)


  • Cinema della crisi (del cinema)

    Cinema della crisi (del cinema)

    Il 1976 è una data spartiacque nella storia del nostro cinema. Il periodo immediatamente precedente è ancora legato indissolubilmente al grande boom produttivo degli anni ’60 con una produzione che aveva toccato, nel solo 1974, la cifra (...)


  • Il cinema alla fiera. Sam Raimi Neoclassico

    Il cinema alla fiera. Sam Raimi Neoclassico

    Raimi esordisce nel basso costo e in questo mondo a parte, contraddittorio, oscillante tra capolavori epocali e baracconate gratuite, muove i suoi primi passi. La sua poetica è quella dell’eccesso, dei salti di tono, del grottesco (...)


  • Un santo giullare: La santità come follia in Rossellini, Dreyer e Tarkovskj

    Un santo giullare: La santità come follia in Rossellini, Dreyer e Tarkovskj

    Il passo che separa la Santità dalla Follia è breve come quello che avvicina la fanciullezza alla vecchiaia; un sottile filo di seta tra un nulla ed un altro nulla; una vertigine posta su di un mondo fatto di apparenze, di ipocrite mezze (...)


  • Dietro lo specchio: il cinema alieno

    Dietro lo specchio: il cinema alieno

    Un futuro non molto lontano. Un gruppo di astronauti è stato inviato su Marte. La missione: scoprire se ci sono forme di vita annidate tra i canali del vicino pianeta rosso ed investigare sui motivi della scomparsa delle precedenti (...)


  • La Parola e lo Sguardo nel cinema di De Oliveira

    La Parola e lo Sguardo nel cinema di De Oliveira

    Ciò che colpisce profondamente in un film di De Oliveira è l’incredibile profondità dello sguardo della macchina da presa. Le inquadrature lunghissime che impongono allo spettatore un tempo di lettura dell’immagine ai limiti del (...)