• Venezia 76 - Andrej Tarkovskij: A Cinema Prayer

    Venezia 76 - Andrej Tarkovskij: A Cinema Prayer

    Non deve essere facile la vita di Andrey A. Tarkovskij, figlio di Andrey, forse il più grande regista russo insieme ad Ėjzenštejn e nipote di Arsenij Tarkovskij, poeta importantissimo del Novecento. Non deve essere stato facile per lui, (...)


  • Venezia 76 - El Principe

    Venezia 76 - El Principe

    Cile 1970: nel pieno delle controversie sulle ultime elezioni che vedevano Allende in testa con una maggioranza relativa del 36,3% (Jorge Alessandri Rodríguez era secondo con la differenza di meno di un punto percentuale) ci ritroviamo (...)


  • Venezia 76 - Passatempo

    Venezia 76 - Passatempo

    Un anziano professore siede tranquillo in un bar in una placida giornata di tarda primavera, inizio estate. È solo e lo si direbbe quasi un pensionato per la mancanza di fretta che si sente in ogni suo gesto. Una cameriera che gli si (...)


  • Venezia 76 - 5 è il numero perfetto

    Venezia 76 - 5 è il numero perfetto

    La Napoli dell’immaginario audiovisivo di questi ultimi anni, deve molto a fenomeni come Gomorra che, dopo essere stato romanzo di culto, è stato dapprima un film intriso di una strana forma di realismo e poi una serie televisiva (...)


  • Venezia 76 - Seules les bêtes

    Venezia 76 - Seules les bêtes

    Cinque storie. Cinque personaggi i cui destini si incrociano, si sfiorano, si influenzano, secondo i bizzarri capricci del caso che è il più grande narratore. Soprattutto cinque racconti di solitudini, di personaggi all’affannata ricerca (...)


  • Stranger Things (Stagione 3) - Teste di serie

    Stranger Things (Stagione 3) - Teste di serie

    La seconda stagione di Stranger Things aveva rappresentato, nell’economia della definizione dei confini di un universo credibile, la tentazione del romanzo. Nel desiderio di sondare le origini di un personaggio misterioso e iconico (...)


  • Spider-Man: Far from Home

    Spider-Man: Far from Home

    È la gita scolastica la metafora perfetta attraverso la quale tentare di cominciare a comprendere il funzionamento del meccanismo spettacolare di Spider-Man: Far from Home. La gita come presa di distanza dai problemi della vita di (...)


  • Il bacio di Giuda

    Il bacio di Giuda

    Affrontare le contraddizioni del presente della società italiana può essere estremamente difficile, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando, fitto com’è di contrapposizioni ideologiche manichee e votato all’ormai (...)


  • Annabelle 3

    Annabelle 3

    Il bisogno di ragionare per saghe nasconde, certo, prima di tutto l’aspirazione alla fidelizzazione dello spettatore all’interno di un meccanismo di distribuzione che, nel corso degli anni, si è fatta vasto e incoerente. Soprattutto è un (...)


  • Donna della parola [Libro]

    Donna della parola [Libro]

    Etty Hillesum è stata testimone fondamentale della distruzione degli ebrei olandesi. Come Anna Frank, in fondo, ma da una posizione intellettuale completamente diversa che apre una prospettiva altra sugli stessi scorci di strade e sugli (...)