• Venezia 75 - José - Giornate degli autori

    Venezia 75 - José - Giornate degli autori

    Guatemala, al giorno d’oggi. In uno scenario di quieta abitudine al peggio si consuma la storia di José, un ragazzo poco meno che ventenne incapace a trovare una propria strada nella vita. Costretto a vivere con la madre che lo (...)


  • Venezia 75 - Les tombeaux sans noms - Giornate degli autori

    Venezia 75 - Les tombeaux sans noms - Giornate degli autori

    Rithy Panh è nato a Phnom Penh, in Cambogia, nel 1964. Aveva appena undici anni quando fu deportato insieme alla famiglia nei campi dei Khmer rossi dove non era piccolo abbastanza per sottrarsi ai lavori forzati. Riuscì miracolosamente a (...)


  • Addii - Ermanno Olmi

    Addii - Ermanno Olmi

    “Un caffè con un amico vale più di qualsiasi libro”, dice il protagonista di Centochiodi dopo aver luteranamente inchiodato al pavimento cento volumi in segno di protesta contro la cultura fine a se stessa delle accademie. Meglio le (...)


  • Coco

    Coco

    Si potrebbe pensare che Coco sia un film sul potere salvifico del ricordo, ma, a uno sguardo appena un poco più attento, ci si accorge che le cose non sono così semplici e che le intenzioni sono ben altrimenti alte. Coco, infatti, non (...)


  • Sámi Blood

    Sámi Blood

    Elle Marja ha quattordici anni ed è lappone. Il padre è morto quando era poco più piccola, la madre è un’allevatrice di renne fedele alle tradizioni di famiglia che segue con nobile abnegazione. Ha una sorella minore che ha davvero troppa (...)


  • La mano invisibile

    La mano invisibile

    In un capannone industriale di vaste proporzioni prende corpo una sorta di esperimento sociologico che ha tutte le caratteristiche dell’happening a metà tra sperimentazione e teatro d’inchiesta. Sul palcoscenico prendono posto alcuni (...)


  • It

    It

    La costruzione narrativa di It, romanzo fiume di Stephen King da più parti additato con qualche eccesso di esemplificazione come il suo capolavoro, è dettata da un disperato bisogno di sfondare i limiti della narrazione di genere in (...)


  • Venezia 74 - Tutti i premi

    Venezia 74 - Tutti i premi

    La giuria della settantaquattresima edizione del Festival del Cinema di Venezia, presieduta da Annette Bening assegna i seguenti premi: Leone d’Oro per il Miglior Film: The Shape of Water di Guillermo del Toro Leone d’Argento Gran (...)


  • Andrea Marotti: un talento italiano oltre i confini

    Andrea Marotti: un talento italiano oltre i confini

    Non è di molto tempo fa, ormai, la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2017. Al di là delle considerazioni che si possono fare circa i riconoscimenti assegnati, a qualcuno non sarà sfuggito un elemento a nostro modo di vedere (...)


  • Spider-Man: Homecoming

    Spider-Man: Homecoming

    Homecoming: si ritorna a casa. Un ritorno a casa prima di tutto dall’annoso punto di vista delle Royalties. Dichiaratamente. Sfacciatamente. In fondo, ed è già una novità, abbastanza sinceramente. Un accordo tra Sony e Marvel permette, (...)