• Venezia 76 - Jeedar El Sot (All This Victory)

    Venezia 76 - Jeedar El Sot (All This Victory)

    Nel luglio 2006, nel pieno del conflitto armato tra Hezbollah e Israele, viene proclamato un cessate il fuoco di ventiquattro ore. Marwan, figlio di un ex combattente che rifiuta di lasciare la propria casa malgrado il villaggio in (...)


  • Venezia 76 - Fellini Fine Mai

    Venezia 76 - Fellini Fine Mai

    Parla in prima persona Eugenio Cappuccio nel suo Fellini Fine Mai. Lo fa nella consapevolezza che, se veramente vuol dire qualcosa che suoni nuovo su un autore così enorme, bisogna diventare un po’ come Fellini: uno che per raccontare (...)


  • Venezia 76 - Rare Beasts

    Venezia 76 - Rare Beasts

    Bilie Piper prima di fare l’attrice è stata cantante e ballerina fino al 2003. Non una qualunque: il suo singolo d’esordio, Because We Want to, l’ha tirato fuori dal cappello che era appena quindicenne, diventando per questo, come recitano (...)


  • Venezia 76 - Scherza con i fanti

    Venezia 76 - Scherza con i fanti

    Continua il viaggio di Pannone nella memoria collettiva italiana. Dopo Lascia stare i santi, che ha investigato sul nostro rapporto con la religione e i suoi simboli (argomento diventato di sinistra attualità in questo scorcio di crisi (...)


  • Venezia 76 - Andrej Tarkovskij: A Cinema Prayer

    Venezia 76 - Andrej Tarkovskij: A Cinema Prayer

    Non deve essere facile la vita di Andrey A. Tarkovskij, figlio di Andrey, forse il più grande regista russo insieme ad Ėjzenštejn e nipote di Arsenij Tarkovskij, poeta importantissimo del Novecento. Non deve essere stato facile per lui, (...)


  • Venezia 76 - El Principe

    Venezia 76 - El Principe

    Cile 1970: nel pieno delle controversie sulle ultime elezioni che vedevano Allende in testa con una maggioranza relativa del 36,3% (Jorge Alessandri Rodríguez era secondo con la differenza di meno di un punto percentuale) ci ritroviamo (...)


  • Venezia 76 - Passatempo

    Venezia 76 - Passatempo

    Un anziano professore siede tranquillo in un bar in una placida giornata di tarda primavera, inizio estate. È solo e lo si direbbe quasi un pensionato per la mancanza di fretta che si sente in ogni suo gesto. Una cameriera che gli si (...)


  • Venezia 76 - 5 è il numero perfetto

    Venezia 76 - 5 è il numero perfetto

    La Napoli dell’immaginario audiovisivo di questi ultimi anni, deve molto a fenomeni come Gomorra che, dopo essere stato romanzo di culto, è stato dapprima un film intriso di una strana forma di realismo e poi una serie televisiva (...)


  • Venezia 76 - Seules les bêtes

    Venezia 76 - Seules les bêtes

    Cinque storie. Cinque personaggi i cui destini si incrociano, si sfiorano, si influenzano, secondo i bizzarri capricci del caso che è il più grande narratore. Soprattutto cinque racconti di solitudini, di personaggi all’affannata ricerca (...)


  • Stranger Things (Stagione 3) - Teste di serie

    Stranger Things (Stagione 3) - Teste di serie

    La seconda stagione di Stranger Things aveva rappresentato, nell’economia della definizione dei confini di un universo credibile, la tentazione del romanzo. Nel desiderio di sondare le origini di un personaggio misterioso e iconico (...)