• Rocco

    Rocco

    Ha cominciato a girare porno perché cercava una forma di emancipazione sociale ed economica. Figlio di una casalinga idolatrata e di un padre cantoniere, Rocco Antonio Tano (in arte Rocco Siffredi) ha vissuto la sua infanzia all’ombra (...)


  • American Pastoral

    American Pastoral

    Proviamo per un momento e fingere che American Pastoral, magnifico romanzo di Philip Roth non esista. Immaginiamo che Ewan McGregor abbia lavorato su materiale originale, che gli sia venuta in mente, a lui attore inglese spesso fine e (...)


  • Roma 2016 - Fritz Lang

    Roma 2016 - Fritz Lang

    M - Il mostro di Düsseldorf è una pagina capitale del cinema tedesco. In essa si condensano tutte le preoccupazioni e le contraddizioni di una società che si avvia, sulle note cadenzate di una danza macabra a piena orchestra, verso il (...)


  • Roma 2016 - Hell or High Water

    Roma 2016 - Hell or High Water

    Vero e proprio western contemporaneo, Hell or High Water gioca con gli archetipi del genere con precisa cognizione di causa per offrirsi al proprio pubblico come qualcosa di più di una semplice esercitazione o dimostrazione di mestiere. (...)


  • Roma 2016 - Boy on the Bridge

    Roma 2016 - Boy on the Bridge

    Socrates è un dodicenne che vive all’ombra del ricordo del nonno, eroe, così gli è stato raccontato, di guerra. La sua cameretta è, per questo, tappezzata di poster di supereroi, quasi un biglietto da visita per i suoi stessi genitori che (...)


  • Roma 2016 - Land of the Little People

    Roma 2016 - Land of the Little People

    Quale destino è riservato all’infanzia oggi in Israele? Come crescono bambini che mangiano pane e guerra tutti i giorni? Che valori consegna loro la generazione dei padri che agisce un conflitto che non sembra destinato a finire? Sul (...)


  • Roma 2016 - Irréprochable

    Roma 2016 - Irréprochable

    È fedele a un principio di non immedesimazione o, perlomeno, di immedesimazione imperfetta, lo sguardo di Sébastien Marnier. Irréprochable è un film che non cerca la complicità del pubblico, ma segue con occhio fenomenologico le vicende (...)


  • Roma 2016 - The Eagle Huntress

    Roma 2016 - The Eagle Huntress

    Aisholpan è una bambina caparbia e volitiva. È la primogenita di una stirpe di cacciatori con le aquile della Mongolia che ha da sempre tramandato questo mestiere (che è quasi un’arte) al solo ramo maschile. Il destino della piccola (...)


  • Roma 2016 - The Last Laugh

    Roma 2016 - The Last Laugh

    Umorismo e Shoah, un terribile ossimoro. Sull’onda di questo accostamento di termini apparentemente inconciliabili, surfa, con invidiabile leggerezza, The Last Laugh, l’ultima risata, riprendendo, beffardo ma senza voler creare troppi (...)


  • Roma 2016 - Into the Inferno

    Roma 2016 - Into the Inferno

    Di fronte alle esplosioni di magma di un vulcano, al vulcanologo non resta che fare un passo indietro, fissare la massa incandescente, seguire con lo sguardo i contorni del fuoco, quindi tenere gli occhi sulla cima del pennacchio di (...)