• Roma 2016 - Boy on the Bridge

    Roma 2016 - Boy on the Bridge

    Socrates è un dodicenne che vive all’ombra del ricordo del nonno, eroe, così gli è stato raccontato, di guerra. La sua cameretta è, per questo, tappezzata di poster di supereroi, quasi un biglietto da visita per i suoi stessi genitori che (...)


  • Roma 2016 - Land of the Little People

    Roma 2016 - Land of the Little People

    Quale destino è riservato all’infanzia oggi in Israele? Come crescono bambini che mangiano pane e guerra tutti i giorni? Che valori consegna loro la generazione dei padri che agisce un conflitto che non sembra destinato a finire? Sul (...)


  • Roma 2016 - Irréprochable

    Roma 2016 - Irréprochable

    È fedele a un principio di non immedesimazione o, perlomeno, di immedesimazione imperfetta, lo sguardo di Sébastien Marnier. Irréprochable è un film che non cerca la complicità del pubblico, ma segue con occhio fenomenologico le vicende (...)


  • Roma 2016 - The Eagle Huntress

    Roma 2016 - The Eagle Huntress

    Aisholpan è una bambina caparbia e volitiva. È la primogenita di una stirpe di cacciatori con le aquile della Mongolia che ha da sempre tramandato questo mestiere (che è quasi un’arte) al solo ramo maschile. Il destino della piccola (...)


  • Roma 2016 - The Last Laugh

    Roma 2016 - The Last Laugh

    Umorismo e Shoah, un terribile ossimoro. Sull’onda di questo accostamento di termini apparentemente inconciliabili, surfa, con invidiabile leggerezza, The Last Laugh, l’ultima risata, riprendendo, beffardo ma senza voler creare troppi (...)


  • Roma 2016 - Into the Inferno

    Roma 2016 - Into the Inferno

    Di fronte alle esplosioni di magma di un vulcano, al vulcanologo non resta che fare un passo indietro, fissare la massa incandescente, seguire con lo sguardo i contorni del fuoco, quindi tenere gli occhi sulla cima del pennacchio di (...)


  • Roma 2016 - Max Steel

    Roma 2016 - Max Steel

    Nella costante ricerche di nuovi eroi con cui rinverdire i fasti del cinema dal facile incasso, doveva succedere, prima o poi, che si mettesse mano anche su Max Steel, pupazzo della Mattel che, nel tempo, aveva, secondo strategie (...)


  • Roma 2016 - Kicks

    Roma 2016 - Kicks

    In molte città americane, per un ragazzo di colore il possesso di un paio di scarpe può davvero significare la possibilità per aspirare ad una vita migliore. Indossare infradito, ad esempio, è come portare addosso un cartello con su (...)


  • Venezia 73 - I premi

    Venezia 73 - I premi

    Di seguito tutti i premi di questa settantreesima edizione del Festival di Venezia. Leone d’Oro THE WOMAN WHO LEFT (Ang babaeng humayo) di Lav Diaz Leone d’Argento Gran Premio della Giuria NOCTURNAL ANIMLAS di Tom Ford Leone (...)


  • Venezia 73 - The road to Mandalay

    Venezia 73 - The road to Mandalay

    Lianging lascia la natia Birmania in cerca dell’eden di Bangkok. È una ragazza minuta, molto dolce, con pochi soldi nelle tasche e molta speranza negli occhi puliti. Nello zaino porta sapori di casa e poca esperienza del mondo: vasetti (...)