• I cento anni di Edith Piaf

    I cento anni di Edith Piaf

    Rivive Parigi, tra le pieghe de I cento anni di Edith Piaf, spettacolo che abbiamo avuto il privilegio di vedere proprio il 19 dicembre 2015, il giorno del centesimo anniversario della nascita di una delle voci più celebri della canzone (...)


  • Il ponte delle spie

    Il ponte delle spie

    C’è qualcosa di sublime nel modo con cui Steven Spielberg occupa il suo posto dietro la macchina da presa. Qualcosa che resta nei dettagli minuti, che si appiccica alle piccole cose, che accarezza gli spazi dentro e fuori l’inquadratura (...)


  • The visit

    The visit

    A chi cerca la teoria sopra ogni altra cosa, The Visit, l’ultima fatica di M. Night Shyamalan non piacerà granché. Nella migliore delle ipotesi l’obiezione sarà che il regista di origini indiane, nel disperato tentativo di recuperare il (...)


  • Memorie. In viaggio verso Auschwitz

    Memorie. In viaggio verso Auschwitz

    Una videocamera accesa quasi per caso riprende, senza che nessuno la manovri, due fratelli che salgono su un treno. Il pianosequenza involontario cattura l’inizio del viaggio che è il centro di tutto il documentario quasi per sbaglio, (...)


  • Nausicaä della Valle del vento

    Nausicaä della Valle del vento

    Nausicaä è un personaggio che attraversa la Storia dell’animazione con una baldanza tutta propria e col suo cipiglio di eroina femminista. Un personaggio forte che, nel passaggio attraverso i decenni, ha lasciato cadere tutto intorno, (...)


  • Pecore in erba

    Pecore in erba

    Le traiettorie del mockumentary si complicano stranamente in Pecore in erba di Alberto Caviglia. Segno, forse, di una realtà sociale, come quella italiana, sempre più sfuggente, legata all’effimero e che sempre più sembra perdere i (...)


  • Venezia 72 - Tutti i premi

    Venezia 72 - Tutti i premi

    Sono stati assegnati i premi di questa settanduesima edizione del Festival di Venezia. Fuori dal palmares, un po’ a sorpresa, il capolavoro di Sokurov e l’ottimo film di Gitai, mentre l’attenzione si sposta verso i paesi latini e il nuovo (...)


  • Venezia 72 - I sogni del lago salato - Venice days

    Venezia 72 - I sogni del lago salato - Venice days

    Un viaggio è al centro de I sogni del lago salato di Andrea Segre. Un viaggio che non è un semplice attraversamento dello spazio, ma che è anche un vero e proprio percorso nel tempo, un’incursione nella mente e tra i ricordi personali (...)


  • Venezia 72 - Ma (Evento Speciale) - Venice days

    Venezia 72 - Ma (Evento Speciale) - Venice days

    Una fanciulla cammina nel deserto. Il suo volto etereo e il fisico androgino, quasi prepuberale, la fanno archetipo di una visione quasi angelicata, di un eterno femminino che si scotta sotto i raggi di un sole impietoso in attesa di (...)


  • Venezia 72 - Klezmer - Venice days

    Venezia 72 - Klezmer - Venice days

    Un gruppo di polacchi si aggira tra i boschi senz’altra meta che strappare al giorno un altro po’ di sopravvivenza. Lavorano nei campi immersi di verde. Parlano tra loro. Due si appartano e cominciano anche a fare all’amore salvo poi (...)