• Sleepless - Il Giustiziere

    Sleepless - Il Giustiziere

    “Il mondo che ci circonda è disgustoso e sordido: io non cerco di imbellettarlo come fa il 99% delle pellicole hollywoodiane”, diceva Quentin Tarantino durante un’intervista seguita all’uscita di uno dei suoi più noti capolavori (...)


  • Florence

    Florence

    A pensarci bene questa non è un’epoca in cui si parla d’amore. Si parla di problemi di politica, di problemi di omologazione, di problemi di giovani che, perdendosi, perdono di vista le proprie strade e i propri obiettivi. Si parla dei (...)


  • Free State of Jones

    Free State of Jones

    Non è un caso che a meno di un mese dall’esito finale delle ultime elezioni presidenziali americane, quelle che hanno dato vita all’egemonia quadriennale di Donald Trump e che, di conseguenza, hanno fatto tanto discutere il mondo intero, (...)


  • Lettere da Berlino

    Lettere da Berlino

    Berlino, 1940. Nella Germania nazista della Seconda Guerra Mondiale, durante una mattinata qualsiasi in cui la famiglia Quangel si prepara come d’abitudine a svolgere i propri impegni quotidiani, bussa alla porta la postina Eva Kluge (...)


  • Café Society

    Café Society

    Divertente, sofisticato, geniale: con il suo nuovo film Café Society, il vecchio Woody Allen è tornato! E non è tornato in modo qualsiasi, ma mostrando tutte le proprie migliori abilità, nel campo sì della regia, ma soprattutto della (...)


  • The Beatles - Eight Days a Week

    The Beatles - Eight Days a Week

    Quando la memoria corre al XX secolo, tante sono le cose che vengono in mente: la Storia ci ha insegnato che cosa significhino non una, ma ben due guerre mondiali; la politica ci ha insegnato cosa comportano le grandi rivoluzioni (...)


  • Jason Bourne

    Jason Bourne

    David Webb: questo è il vero nome di Jason Charles Bourne, personaggio di fantasia, sicario di professione, protagonista dei romanzi di Robert Ludlum (a cui si deve, infatti, il soggetto di Jason Bourne), eroe, forse non senza macchia, (...)


  • #Locarno69°: Premi Finali e Conclusione

    #Locarno69°: Premi Finali e Conclusione

    Arrivati all’ultimo giorno della 69° Edizione del Locarno Film Festival, come siamo soliti fare a seguito delle ricche esperienze cinematografiche che si condensano durante questi generi di rassegne artistico-culturali, tiriamo le fila (...)


  • Nuestra amiga la luna

    Nuestra amiga la luna

    In quello che si potrebbe definire il giorno della semi-finale della 69° Edizione del Festival del Film di Locarno, diamo un corto ma sostanzioso spazio a quello che si potrebbe definire un altrettanto corto e sostanzioso film. In (...)


  • Festival del Film di Locarno 2016 - "Kaze ni nureta onna - Wet Woman in the Wind"

    Festival del Film di Locarno 2016 - "Kaze ni nureta onna - Wet Woman in the Wind"

    Un ragazzo trasporta un vecchio carretto di legno attraverso una strada sterrata di campagna. Il contrasto tra il suo abbigliamento moderno ed elegante e l’attività che svolge, apparentemente povera e contadina, stride ancor di più se si (...)