• Il programma del Torino Film Festival 2015

    Il programma del Torino Film Festival 2015

    Puntuale ogni novembre, dopo che Roma sembra portarsi via tutte le festività cinematografiche dell’anno, torna il Festival di Torino, a ricordarci, con la sua competente serietà e indubbia simpatia, che il cinema non conosce stagioni, ed (...)


  • 007 - SPECTRE

    007 - SPECTRE

    Il vero problema di questo quarto capitolo della saga di "Doppio O, Sette" - così lo chiamano colleghi e superiori nella versione originale - con Daniel Craig nei panni dell’agente segreto più famoso del mondo, stavolta firmati Tom Ford, (...)


  • Roma 2015 - Alaska

    Roma 2015 - Alaska

    Delude, ahimè, dopo l’ottimo Una vita tranquilla, il nuovo lavoro di un giovane autore al quale tuttavia va riconosciuto di pensare in termini cinematografici le storie che vuole raccontare, in anni così compromessi dallo sguardo (...)


  • Roma 2015 - Freeheld

    Roma 2015 - Freeheld

    Certi film sono come la Croce Rossa: non puoi sparargli addosso. Freeheld è uno di questi. Pamphlet programmatico, schematico e a tesi, un po’ troppo semplicistico e di pasta televisiva, è indirizzato evidentemente a quella fascia di (...)


  • Roma 2015 - EVA NO DUERME

    Roma 2015 - EVA NO DUERME

    Nel travagliato panorama storico e politico dell’Argentina del XX secolo, Eva Peron spicca come figura iconica di donna eroina e santa pagana, strenua paladina dei diritti dei lavoratori, venerata dalle masse popolari che fin da subito (...)


  • Roma 2015 - Junun

    Roma 2015 - Junun

    Il Cinema è solo, almeno per chi scrive, una questione di sguardo. Della cosiddetta "trama" ha importanza solo il modo in cui il regista ce la racconta. Sguardo che, come in un documentario, si fa esso stesso trama del racconto per (...)


  • Io sono Ingrid

    Io sono Ingrid

    Per me che ho passato la cinquantina, e che vidi in prima uscita al cinema Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman, la visione di Io sono Ingrid è stata una madeleine. Sì, il biscottino proustiano che al contatto con il palato fa scattare il (...)


  • Venezia 72 - Bagnoli Jungle - Settimana della Critica

    Venezia 72 - Bagnoli Jungle - Settimana della Critica

    Con Venezia, Napoli è la città italiana che al cinema più soffre dell’effetto cartolina di una rappresentazione del proprio paesaggio fisico e umano ad altissimo rischio di “déjà vu”. Più che benvenuti, quindi, sono quei film (il primo che (...)


  • Marguerite

    Marguerite

    In anticipo sulla Florence Foster Jenkins di Stephen Frears, attualmente in post-produzione, nel quale Meryl Streep interpreterà la mitica cantante lirica newyorchese celebre per la sua voce tremenda e le sue stecche squillanti, che (...)


  • Venezia 72 - Black Mass - Fuori Concorso

    Venezia 72 - Black Mass - Fuori Concorso

    Decisamente un passo in avanti per Scott Cooper, regista di quel Crazy Heart che fruttò l’Oscar come migliore attore a Jeff Bridges, e del modesto Il Fuoco della Vendetta visto al Festival di Roma nel 2013. Questo suo nuovissimo Black (...)