• Acqua di marzo

    Acqua di marzo

    Che strana creatura, il cinema italiano, con le sue punte di diamante fortemente autoriali e con personalità talmente forti da costituire ciascuna capitolo a sé, mentre il resto, tutto il resto, è un’indistinta folla di registi più o meno (...)


  • I Maestri Cantori di Norimberga alla Scala di Milano

    I Maestri Cantori di Norimberga alla Scala di Milano

    Nella storia del Teatro e dello Spettacolo non credo esista altro che duri quasi sei ore, compresi due fisiologici intervalli, capace di regalare lo stesso flusso permanente di felicità e letizia dei Maestri Cantori di Norimberga di (...)


  • Il Trovatore all'Opera di Roma

    Il Trovatore all’Opera di Roma

    A Roma, sul Lungotevere Tordinona, nel tratto opposto alla riva tra Castel Sant’Angelo e il Palazzaccio, potrà esservi capitato di parcheggiare nei pressi di una stele commemorativa, una sorta di altarino neoclassicheggiante ornato di (...)


  • Il padre d'Italia

    Il padre d’Italia

    Il cinema italiano sta cambiando. E una volta tanto, si può dirlo: in meglio. Accanto alle immarcescibili commedie per trenta-quarantenni fighetti in crisi per età e per corna – senza contare i nuovi cinepanettoni, affidati a comici (...)


  • Rosso Istanbul

    Rosso Istanbul

    Poche righe, il più possibile cortesi e rispettose, per liquidare l’ennesimo prodotto filmico di un fenomeno cinematografico del quale è difficile comprendere le ragioni di un gradimento sempre altissimo presso il pubblico italiano, se (...)


  • Jackie

    Jackie

    Il cinema del cileno Pablo Larraìn sta prendendo una piega diversa, come già dimostrato dal Neruda presentato al Festival di Cannes lo scorso maggio. Gli elementi più ostici delle sue opere precedenti, una certa algida crudeltà di (...)


  • La battaglia di Hacksaw Ridge

    La battaglia di Hacksaw Ridge

    Richard Wagner fu un pessimo esempio di essere umano: politicamente ambiguo, antisemita, ladro di mogli sposate, opportunista nella vita sia privata che artistica, forse perché consapevole dell’enorme valore della propria arte, che gli (...)


  • Split

    Split

    Non è vero che Shyamalan è tornato. Shyamalan non se n’è mai andato. Ha da sempre mantenuto fede con coerenza alla sua idea di cinema, mettendosi in gioco ogni volta e rischiando in prima persona con la voglia, forse a volte pia illusione, (...)


  • La La Land

    La La Land

    Un’iniezione di colorato ottimismo made in USA, venato appena di stilosa malinconia rétro, nel ricordo di un tempo felice che fu del cinema e del mondo intero, almeno quello occidentale, quando il “sogno americano” era una pratica lecita e (...)


  • Austerlitz

    Austerlitz

    Austerlitz è il protagonista dell’ultimo romanzo di W.G. Sebald, scrittore tedesco che la morte prematura, avvenuta nel 2001 a causa di un incidente automobilistico, ha strappato alla lista dei più probabili candidati a un prossimo Nobel (...)