• Clint a Cannes

    Clint a Cannes

    Agli eventi speciali del Festival di Cannes, con gli accrediti stampa di colore giallo è quasi certo che non entri (le gerarchie cromatiche sono rigidissime: il giallo è il colore della stampa online, giallo come l’invidia per chi ha i (...)


  • Cannes 2017 - L'amant d'un jour

    Cannes 2017 - L’amant d’un jour

    Un altra conte d’amore è passata, dopo Un beau soleil intérieur di Claire Denis, alla Quinzaine des réalisateurs, firmata da un altro maestro del cinema francese, che con la scelta rigorosa di un bianco e nero sgranato e poco contrastato (...)


  • Cannes 2017 - Wonderstruck

    Cannes 2017 - Wonderstruck

    Non si sa da che parte cominciare per demolire questo inatteso passo falso di Todd Haynes, tra i registi più interessanti e produttivamente sperimentali della generazione statunitense nel pieno della maturità, considerato una firma (...)


  • Tutto quello che vuoi

    Tutto quello che vuoi

    Alessandro e i suoi tre amici hanno poco più di vent’anni e sono modellati secondo un improbabile aggiornamento pasoliniano, con tutto quello che comporta di poco credibile essere dei borgatari trasferiti nella Trastevere del 2017, dove (...)


  • La notte che mia madre ammazzò mio padre

    La notte che mia madre ammazzò mio padre

    Una commedia nera tra Agatha Christie e il Vaudeville, diretta con mano graffiante e piuttosto felice da una donna, Inés Paris, che smorza i toni eventualmente più caustici di una regia al maschile, a tutto vantaggio della credibilità di (...)


  • La Roma di Sir Tony

    La Roma di Sir Tony

    Un solenne in bocca al lupo, anzi alla Lupa Capitolina (che, innocua, allattò i gemellini invece di papparseli), all’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia impegnata in questi giorni in un prestigioso tour che la vedrà esibirsi in (...)


  • Acqua di marzo

    Acqua di marzo

    Che strana creatura, il cinema italiano, con le sue punte di diamante fortemente autoriali e con personalità talmente forti da costituire ciascuna capitolo a sé, mentre il resto, tutto il resto, è un’indistinta folla di registi più o meno (...)


  • I Maestri Cantori di Norimberga alla Scala di Milano

    I Maestri Cantori di Norimberga alla Scala di Milano

    Nella storia del Teatro e dello Spettacolo non credo esista altro che duri quasi sei ore, compresi due fisiologici intervalli, capace di regalare lo stesso flusso permanente di felicità e letizia dei Maestri Cantori di Norimberga di (...)


  • Il Trovatore all'Opera di Roma

    Il Trovatore all’Opera di Roma

    A Roma, sul Lungotevere Tordinona, nel tratto opposto alla riva tra Castel Sant’Angelo e il Palazzaccio, potrà esservi capitato di parcheggiare nei pressi di una stele commemorativa, una sorta di altarino neoclassicheggiante ornato di (...)


  • Il padre d'Italia

    Il padre d’Italia

    Il cinema italiano sta cambiando. E una volta tanto, si può dirlo: in meglio. Accanto alle immarcescibili commedie per trenta-quarantenni fighetti in crisi per età e per corna – senza contare i nuovi cinepanettoni, affidati a comici (...)