• N.I.C.E. USA 2017 - 27 EDIZIONE New York 14 -17 Novembre

    N.I.C.E. USA 2017 - 27 EDIZIONE New York 14 -17 Novembre

    New York, novembre 2017: N.I.C.E. - New Italian Cinema Events, è un’associazione culturale nata a Firenze con l’obiettivo di promuovere il nuovo cinema indipendente italiano all’estero, attraverso l’organizzazione di festival e scambi (...)


  • Necronomicomix [libro]

    Necronomicomix [libro]

    Il titolo di questo libro è dedicato agli appassionati dello scrittore statunitense H.P. Lovecraft, ma piacerà anche a tutti gli appassionati di umorismo perché alieni, zombi, licantropi, vampiri e altre innominabili creature della notte (...)


  • Cattivi seriali [libro]

    Cattivi seriali [libro]

    “Perché ci piacciono personaggi di finzione dai quali, se incontrassimo il loro corrispettivo nel mondo reale, saremmo spaventati, respinti, inorriditi? Quali meccanismi narrativi ci portano ad accettarli come il centro della nostra (...)


  • Bernardo Bertolucci. Cinema la prima volta

    Bernardo Bertolucci. Cinema la prima volta

    "Mi piace l’ombra con il suo passo lieve, mi segue sempre, è sempre al mio fianco. E’ nera, nera anche se c’è la neve che copre i campi col suo manto bianco. E sembra che s’arrabbi se io manco! Essa mi mostra come sono fatto: Cammino (...)


  • Hollywood sul Tevere [libro]

    Hollywood sul Tevere [libro]

    “La storia ruggente del cinema italiano come nessuno l’ha mai raccontata, attraverso un pugno di storie scellerate intercettate nella penombra di Cinecittà. Dietro i magnifici film che trasformarono una nazione uscita a pezzi dalla guerra (...)


  • Parole e cartoons. Il linguaggio delle fiabe e il cinema d'animazione [libro]

    Parole e cartoons. Il linguaggio delle fiabe e il cinema d’animazione [libro]

    Sempre più presenti in cima alle classifiche del box office, i film di animazione fanno parte ormai a pieno titolo del mondo dell’arte senza alcuna distinzione di carattere elitaria tra cinema di serie A e serie B, né tantomeno per ciò (...)


  • L'approdo [graphic novel]

    L’approdo [graphic novel]

    “Andare via lontano, cercare un altro mondo, dire addio al cortile, andarsene sognando. E poi mille strade grigie come il fumo, in un mondo di luci sentirsi nessuno. Saltare cent’anni in un giorno solo: dai carri nei campi agli aerei (...)


  • I figli di El Topo 1 - Caino [graphic novel]

    I figli di El Topo 1 - Caino [graphic novel]

    Nel 1970, a New York, nessuna sala cinematografica, quelle del cinema “normale”, di quel cinema industriale il cui unico scopo è fare molti soldi, ha avuto l’audacia, a causa della sua rara profondità, di proiettare il mio film El Topo. La (...)


  • Questo libro è un coltellino svizzero. Romanzi e serie tv insegnano che… [libro]

    Questo libro è un coltellino svizzero. Romanzi e serie tv insegnano che… [libro]

    Da Piccoli brividi a House of Cards, da Lost a Lady Oscar, da Schopenhauer agli Harmony, ovvero: come il post post-moderno ha distrutt(urat)o l’immaginario collettivo e come fare per sopravvivere. Tutto questo in un libro che è “un (...)


  • Il canto dei dannati [libro]

    Il canto dei dannati [libro]

    Nella casa del Padrone venni a rendere le messi. Mi accolse il corvo sull’uscio della casa con quel suo papillon presuntuoso e toccò pulirsi della vita da sotto gli scarponi È una scelta molto singolare e assolutamente borderline (...)