• Brividi sul divano. I telefilm di Alfred Hitchcock [libro]

    Brividi sul divano. I telefilm di Alfred Hitchcock [libro]

    Alla metà degli anni Sessanta, mentre faceva uno dei suoi soliti tour in Europa, visitando una città solitamente tranquilla e discreta come Zurigo, Sir Alfred Hitchcock notò in una libreria alcuni dei suoi libri tradotti in tedesco. Entrò (...)


  • Milano calibro nove [libri]

    Milano calibro nove [libri]

    Riscoperto negli anni Duemila come tutti quelli del filone cosiddetto b-movie grazie alla spinta internazionale di Quentin Tarantino, il pugliese Fernando Di Leo ha potuto vedere ben poco di quell’improvviso riflettore sparato (...)


  • Il futuro in bilico [libro]

    Il futuro in bilico [libro]

    Quali cereali preferisci? Puffs o Frosties? Chi ha visto il film interattivo Black Mirror: Bandersnatch si è trovato davanti a tale quesito come prima domanda a cui rispondere per poter continuare a vedere il film e veicolare in tal (...)


  • Scrivere con i Tarocchi [libro]

    Scrivere con i Tarocchi [libro]

    Chi va a farsi “leggere le carte” in fondo va a farsi raccontare una storia, che qualcuno narrerà guardando la disposizione delle carte stese, interpretandone i simboli e combinando la sua visione del mondo con i segni che le carte (...)


  • Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali [libro]

    Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali [libro]

    “La nicchia è diventata il nuovo mainstream. In questa rivoluzione, chiaramente, non si tratta solo della sopravvivenza del più forte. Tra i tanti effetti collaterali, tiri mancini come la pirateria (l’equivalente digitale di un meteorite (...)


  • N.I.C.E. USA 2017 - 27 EDIZIONE New York 14 -17 Novembre

    N.I.C.E. USA 2017 - 27 EDIZIONE New York 14 -17 Novembre

    New York, novembre 2017: N.I.C.E. - New Italian Cinema Events, è un’associazione culturale nata a Firenze con l’obiettivo di promuovere il nuovo cinema indipendente italiano all’estero, attraverso l’organizzazione di festival e scambi (...)


  • Necronomicomix [libro]

    Necronomicomix [libro]

    Il titolo di questo libro è dedicato agli appassionati dello scrittore statunitense H.P. Lovecraft, ma piacerà anche a tutti gli appassionati di umorismo perché alieni, zombi, licantropi, vampiri e altre innominabili creature della notte (...)


  • Cattivi seriali [libro]

    Cattivi seriali [libro]

    “Perché ci piacciono personaggi di finzione dai quali, se incontrassimo il loro corrispettivo nel mondo reale, saremmo spaventati, respinti, inorriditi? Quali meccanismi narrativi ci portano ad accettarli come il centro della nostra (...)


  • Bernardo Bertolucci. Cinema la prima volta

    Bernardo Bertolucci. Cinema la prima volta

    "Mi piace l’ombra con il suo passo lieve, mi segue sempre, è sempre al mio fianco. E’ nera, nera anche se c’è la neve che copre i campi col suo manto bianco. E sembra che s’arrabbi se io manco! Essa mi mostra come sono fatto: Cammino (...)


  • Hollywood sul Tevere [libro]

    Hollywood sul Tevere [libro]

    “La storia ruggente del cinema italiano come nessuno l’ha mai raccontata, attraverso un pugno di storie scellerate intercettate nella penombra di Cinecittà. Dietro i magnifici film che trasformarono una nazione uscita a pezzi dalla guerra (...)