• Si conclude la XVI edizione del Comicon dedicato quest'anno a Fumetto & Cinema

    Si conclude la XVI edizione del Comicon dedicato quest’anno a Fumetto & Cinema

    Grande successo di pubblico che ha seguito con grande interesse la XVI edizione del Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli che si è tenuto alla Mostra d’Oltremare dal 1 al 4 maggio. Tema di questa edizione è stato il (...)


  • Sogno o realtà: presentazione del corto ritrovato e restaurato di Eduardo De Filippo

    Sogno o realtà: presentazione del corto ritrovato e restaurato di Eduardo De Filippo

    Proseguono le celebrazioni del trentennale della morte di Eduardo De Filippo con il progetto I giorni e le notti: l’Arte di Eduardo a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti in collaborazione con Università della Calabria–CAMS (...)


  • Nottetempo

    Nottetempo

    Di notte è di turno Matteo (Giorgio Pasotti), poliziotto rugbista. Di notte si esibisce Enrico (Gianfelice Imparato), un comico che in passato era anche arrivato in tv, ma che ormai non fa più ridere nessuno. Di notte vive Assia (Nina (...)


  • Nottetempo (Conferenza stampa)

    Nottetempo (Conferenza stampa)

    Roma, Multisala Barberini, 31 marzo 2014 C’è il cast al completo alla conferenza stampa di presentazione di Nottetempo, film d’esordio del regista napoletano Francesco Prisco. Ma quello che conta non è solo la loro presenza, bensì la (...)


  • L'impostore

    L’impostore

    Dopo aver conquistato premi in tutto il mondo (BAFTA Awards 2013: Migliore opera prima; London Critics Circle Film Awards 2013: Documentario dell’anno; Sundance Film Festival 2012: Concorso World Cinema Documentary; British Independent (...)


  • Il superstite

    Il superstite

    Le modifiche dei titoli dei film in italiano rispetto all’originale sono spesso discutibili e, in alcuni casi, addirittura incomprensibili. Nel caso del film For Those in Peril, invece, bisogna riconoscere che la scelta di farlo (...)


  • Il cinema di Ansano Giannarelli: Arrendersi di fronte all'evidenza è la morte del cinema

    Il cinema di Ansano Giannarelli: Arrendersi di fronte all’evidenza è la morte del cinema

    All’interno della Rassegna il mese del documentario, giovedì 20 febbraio sì è tenuta presso la Casa del Cinema a Roma la presentazione del libro Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli: i film, le idee (Donzelli editore, pp.256, € 22), (...)


  • Il cinema di Claudio Gora

    Il cinema di Claudio Gora

    Sconosciuta, non-lineare, ignorata, scomoda, pittoresca, fuori-schema. Ci si può divertire ad usare innumerevoli termini e aggettivi per avvicinarsi all’opera cinematografica di Claudio Gora, ma nessuno alla fine la riesce a centrare (...)