• Il nome del figlio (Conferenza stampa)

    Il nome del figlio (Conferenza stampa)

    Roma, Cinema Quattro Fontane, 16 gennaio 2014. Da Alessandro Gassmann a Valeria Golino, da Rocco Papaleo a Luigi Lo Cascio, da Micaela Ramazzotti al Premio Strega Francesco Piccolo (in veste di sceneggiatore del film), c’è il cast al (...)


  • New York - Ciak, si gira!

    New York - Ciak, si gira!

    Quale appassionato di cinema quando è in visita per la prima volta in una città sconosciuta, non se la immagina come nelle scene dei film ambientati lì? Quanti arrivati davanti alla fontana di Trevi non pensano ad Anita Ekberg? E città (...)


  • "Without": Rocco Papaleo sostiene il crowdfunding del corto italoamericano di Paola Sinisgalli

    "Without": Rocco Papaleo sostiene il crowdfunding del corto italoamericano di Paola Sinisgalli

    “Una giovane regista e il suo team di collaboratori parte da New York per girare un cortometraggio in Basilicata nell’estate 2015. Hanno bisogno di qualche piccolo contributo per la produzione e per presentarlo ai festival. Entro il 21 (...)


  • Il Social World Film Festival ritorna negli U.S.A con una tappa a Los Angeles e per la prima volta a New York

    Il Social World Film Festival ritorna negli U.S.A con una tappa a Los Angeles e per la prima volta a New York

    Il Social in the World, spin-off del Social World Film Festival che porta la manifestazione di Vico Equense dedicata al cinema sociale in giro per il mondo, torna anche quest’anno negli Stati Uniti con una grande novità: il festival (...)


  • Leos Carax. Lo schermo e il doppio

    Leos Carax. Lo schermo e il doppio

    Autore di soli cinque lungometraggi in trent’anni, un mediometraggio e qualche corto, finito sulle pagine della stampa spesso più per le vicende epiche e maledette delle sue produzioni, Leos Carax è conosciuto nell’immaginario collettivo (...)


  • Vittima degli eventi: intervista a Claudio Di Biagio e Valerio Di Benedetto

    Vittima degli eventi: intervista a Claudio Di Biagio e Valerio Di Benedetto

    “Vittima degli eventi”, il fan movie dedicato a Dylan Dog, ideato da Claudio Di Biagio (creatore e autore di Freaks!) e Luca Vecchi (fondatore e autore di The Pills), è una delle più interessanti operazioni dal punto di vista (...)


  • Convergence, una finestra su come cambia il cinema e l'audiovisivo

    Convergence, una finestra su come cambia il cinema e l’audiovisivo

    Interattività tra opera e spettatore è il concetto che probabilmente più di ogni altro è stato chiamato in causa durante i vari incontri di Convergence, un evento nell’evento sull’evoluzione del digitale che nei giorni del New York Film (...)


  • Dylan Dog Vittima degli eventi sbarca a New York

    Dylan Dog Vittima degli eventi sbarca a New York

    Dopo le calorose accoglienze al Wired Next Fest durante il Festival di Roma e al Lucca Comics & Games, dopo le secret première di Roma, Napoli e Milano (20-23 ottobre) e la messa in onda definitiva su YouTube il 2 novembre con la (...)


  • Petit Quinquin, la prima serie tv di Bruno Dumont tra Clouseau e Twin Peaks

    Petit Quinquin, la prima serie tv di Bruno Dumont tra Clouseau e Twin Peaks

    Dopo il successo internazionale della serie televisiva Les Revenants, la Francia si dimostra essere un mercato e terreno di sperimentazione fertile per l’audiovisivo europeo. Poche settimane fa è stata trasmessa dal canale Arte, con una (...)


  • Incontro con Mike Leigh

    Incontro con Mike Leigh

    Mike Leigh è un regista inglese, degno rappresentante di quel cinema europeo che a New York è molto apprezzato e rispettato. Ospite al Lincoln Center per il New York Film Festival, Leigh ha tenuto un’interessante masterclass a 360 gradi (...)