• Venezia 71 - Between 10 and 12

    Venezia 71 - Between 10 and 12

    Una mattina tra le 10 e le 12, a casa di Mike, un giovane che tra balletti rap, canzoni e inconcludenze varie sta tascorrendo il tempo con la fidanzata del momento, suonano alla porta due poliziotti per comunicargli una tragica (...)


  • Venezia 71 - They have escaped

    Venezia 71 - They have escaped

    Joni, giovane introverso e renitente alla leva, viene assegnato ai servizi sociali in una comunità di minorenni problematici dove incontra Raisa, una ragazza irrequieta e misteriosa che si caccia costantemente nei guai. Il ragazzo, (...)


  • Django Unchained [fumetto]

    Django Unchained [fumetto]

    “Non solo mi piacciono i fumetti, ma mi piacciono in modo particolare i fumetti western. […] Ed è nello spirito di quei fumetti cinematografici che vi presento Django Unchained, un grande western epico. Quando scrivo grandi sceneggiature (...)


  • Riyoko Ikeda - Quando lo shòjo diventa storia

    Riyoko Ikeda - Quando lo shòjo diventa storia

    “Storie caratterizzate da amori struggenti, ragazze dalla forte personalità, spesso dai tratti androgini e personaggi maschili non ben definiti o ambigui che rimangono sullo sfondo”; inoltre, storie di relazioni illecite, drammi (...)


  • Un drago a forma di nuvola [fumetto]

    Un drago a forma di nuvola [fumetto]

    “Meno male non cade nessuna stella. Quando sai con certezza che domani sarà precisamente uguale a oggi, che desiderio puoi esprimere?” Tra cinema e fumetto c’è un legame sempre più solido e ne è prova evidente il continuo numero di film che (...)


  • Breve storia della letteratura a fumetti

    Breve storia della letteratura a fumetti

    Maltrattato. Umiliato. Disprezzato. Sottovalutato. Il fumetto non ha mai avuto vita facile, sempre giudicato dall’alto in basso come forma minore d’arte (quando gli andava bene) o addirittura additato come mandante per crimini o (...)


  • Carta bianca

    Carta bianca

    In una Roma periferica, tra zone industriali, campagne e tangenziali, tra villette a schiere e il Serpentone, alla vigilia di San Valentino, tre personaggi si incontrano e si scontrano: ancora non lo sanno, ma ognuno di loro sta per (...)


  • Tutte le storie di Piera

    Tutte le storie di Piera

    “La mamma era enorme, oltretutto come personalità… e io nella volontà di accudirla? Chissà cosa mi è venuto… una cosa di amore, di protezione… Sentii dire che avrei potuto ereditare quel suo eccitamento maniacale. Ho lottato per tenere (...)


  • Tutte le storie di Piera (Conferenza stampa)

    Tutte le storie di Piera (Conferenza stampa)

    Roma, Cinema Trevi, 24 giugno. Sì è tenuta oggi la conferenza di Tutte le storie di Piera, documentario realizzato da Peter Marcias sulla vita dell’attrice Piera Degli Esposti, presente in sala con il regista all’incontro moderato da (...)


  • Carta bianca (Conferenza stampa)

    Carta bianca (Conferenza stampa)

    Roma, Filmstudio, 19 giugno 2014. Dopo il successo di Falene, esce in sala Carta bianca, il secondo lungometraggio di Andrés Arce Maldonado, regista colombiano che vive da anni a Roma e che ha presentato insieme al cast tecnico e (...)