• Convergence, una finestra su come cambia il cinema e l'audiovisivo

    Convergence, una finestra su come cambia il cinema e l’audiovisivo

    Interattività tra opera e spettatore è il concetto che probabilmente più di ogni altro è stato chiamato in causa durante i vari incontri di Convergence, un evento nell’evento sull’evoluzione del digitale che nei giorni del New York Film (...)


  • Dylan Dog Vittima degli eventi sbarca a New York

    Dylan Dog Vittima degli eventi sbarca a New York

    Dopo le calorose accoglienze al Wired Next Fest durante il Festival di Roma e al Lucca Comics & Games, dopo le secret première di Roma, Napoli e Milano (20-23 ottobre) e la messa in onda definitiva su YouTube il 2 novembre con la (...)


  • Petit Quinquin, la prima serie tv di Bruno Dumont tra Clouseau e Twin Peaks

    Petit Quinquin, la prima serie tv di Bruno Dumont tra Clouseau e Twin Peaks

    Dopo il successo internazionale della serie televisiva Les Revenants, la Francia si dimostra essere un mercato e terreno di sperimentazione fertile per l’audiovisivo europeo. Poche settimane fa è stata trasmessa dal canale Arte, con una (...)


  • Incontro con Mike Leigh

    Incontro con Mike Leigh

    Mike Leigh è un regista inglese, degno rappresentante di quel cinema europeo che a New York è molto apprezzato e rispettato. Ospite al Lincoln Center per il New York Film Festival, Leigh ha tenuto un’interessante masterclass a 360 gradi (...)


  • New York Film Festival: sedici giorni di proiezioni, incontri e interazioni reali dove il pubblico diventa co-autore

    New York Film Festival: sedici giorni di proiezioni, incontri e interazioni reali dove il pubblico diventa co-autore

    Prende il via il 52° New York Film Festival che per sedici giorni, dal 26 settembre al 12 ottobre, animerà il Lincoln Center con proiezioni internazionali e farà incontrare i cittadini della Grande Mela con registi e star. Il festival (...)


  • Venezia 71 - Between 10 and 12

    Venezia 71 - Between 10 and 12

    Una mattina tra le 10 e le 12, a casa di Mike, un giovane che tra balletti rap, canzoni e inconcludenze varie sta tascorrendo il tempo con la fidanzata del momento, suonano alla porta due poliziotti per comunicargli una tragica (...)


  • Venezia 71 - They have escaped

    Venezia 71 - They have escaped

    Joni, giovane introverso e renitente alla leva, viene assegnato ai servizi sociali in una comunità di minorenni problematici dove incontra Raisa, una ragazza irrequieta e misteriosa che si caccia costantemente nei guai. Il ragazzo, (...)


  • Django Unchained [fumetto]

    Django Unchained [fumetto]

    “Non solo mi piacciono i fumetti, ma mi piacciono in modo particolare i fumetti western. […] Ed è nello spirito di quei fumetti cinematografici che vi presento Django Unchained, un grande western epico. Quando scrivo grandi sceneggiature (...)


  • Riyoko Ikeda - Quando lo shòjo diventa storia

    Riyoko Ikeda - Quando lo shòjo diventa storia

    “Storie caratterizzate da amori struggenti, ragazze dalla forte personalità, spesso dai tratti androgini e personaggi maschili non ben definiti o ambigui che rimangono sullo sfondo”; inoltre, storie di relazioni illecite, drammi (...)


  • Un drago a forma di nuvola [fumetto]

    Un drago a forma di nuvola [fumetto]

    “Meno male non cade nessuna stella. Quando sai con certezza che domani sarà precisamente uguale a oggi, che desiderio puoi esprimere?” Tra cinema e fumetto c’è un legame sempre più solido e ne è prova evidente il continuo numero di film che (...)