• Anime nella nebbia

    Anime nella nebbia

    1942. Confine occidentale dell’Unione Sovietica. La regione è sotto l’occupazione tedesca e i partigiani del luogo stanno portando avanti, lottando, la loro campagna di resistenza. I partigiani Burov e Voitik, dopo l’esecuzione di tre loro (...)


  • La città ideale

    La città ideale

    L’esordio alla regia di Luigi Lo Cascio convince solo in parte. L’attore siciliano ci regala sicuramente un film dallo spunto narrativo originale e si cimenta in una messa in scena a tratti molto accattivante, ma nel complesso il (...)


  • Il volto di un'altra

    Il volto di un’altra

    Torna l’universo folle, ipercolorato, danzante di Pappi Corsicato. Il volto di un’altra, presentato in concorso al Festival Internazionale del film di Roma, può solo sembrare a prima vista un’opera superficiale, ma è in realtà l’ennesima (...)


  • La madre

    La madre

    Ispirato al suo corto di successo Mamà e prodotto da Guillermo Del Toro - che si conferma ottimo talent scout - , La madre è l’esordio nel lungometraggio del regista argentino Andrés Muschietti. Horror che rispetta in pieno le regole del (...)


  • La frode

    La frode

    Un film asciutto, ben scritto, dai dialoghi serrati, con interpretazioni superlative. L’esordio dietro la macchina da presa dello scrittore Nicholas Jarecki, anche sceneggiatore per l’occasione, rappresenta una delle migliori sorprese di (...)


  • Tutti contro tutti

    Tutti contro tutti

    La commedia italiana trova un nuovo autore. Con Tutti contro tutti Rolando Ravello dimostra principalmente una cosa: la nostra commedia è ancora capace di parlare concretamente del presente e dei suoi problemi senza necessariamente (...)


  • Pinocchio

    Pinocchio

    Dopo aver aperto le Giornate degli Autori all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, arriva nelle sale italiane il Pinocchio di Enzo D’Alò. Ennesima trasposizione cinematografica della favola di Collodi, questa volta firmata dal più (...)


  • Cortinametraggio: parla la direttrice

    Cortinametraggio: parla la direttrice

    Appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema breve, Cortinametraggio anche quest’anno è pronto a sorprendere con nuove importanti novità ed ospiti allettanti. A raccontarci la prossima edizione del festival, che si terrà dal 13 al (...)


  • Die Hard - Un buon giorno per morire

    Die Hard - Un buon giorno per morire

    Nel 2007, anno di uscita di Die Hard – Vivere o morire (Live Free or Die Hard), avevamo ipotizzato la fine della fortunata serie che vede protagonista l’ironico e burbero detective John Mclane, uno dei personaggi più famosi del cinema (...)


  • Benh Zeitlin: Racconto il rapporto uomo-natura

    Benh Zeitlin: Racconto il rapporto uomo-natura

    Il caso cinematografico della stagione si chiama Beasts of the Southern Wild. La sua avventura è iniziata un anno fa al Sundance Film Festival, con grande successo di critica, la benedizione di Robert Redford e il premio della Giuria. (...)