• Les Misérables

    Les Misérables

    Uno dei film più attesi dell’anno, candidato a otto premi Oscar, Les Misérables non delude le aspettative. Più di due ore e mezza di puro spettacolo tra scenografie maestose, musiche suggestive, interpretazioni maiuscole. Tom Hooper dopo (...)


  • Addii - Mariangela Melato

    Addii - Mariangela Melato

    Fascino. Un fascino che emanava da quei suoi enormi occhi incastonati in un viso bello ma imperfetto, che trapelava dal suo portamento elegante se non addirittura maestoso, che lasciava un segno indelebile nelle pellicole che (...)


  • Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore

    Moonrise Kingdom - Una fuga d’amore

    Lunghe carrellate laterali intervallate da panoramiche a schiaffo e zoom improvvisi introducono in pieno stile Wes Anderson i personaggi di Moonrise Kingdom, film d’apertura della 65° edizione del Festival di Cannes. La firma del regista (...)


  • Le 5 leggende

    Le 5 leggende

    Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio pasquale, l’uomo dei sogni Sandman e Jack Frost. Sono loro i "guardiani della notte", i portasigilli dei sogni e delle immaginazioni dei bambini. E li ritroviamo tutti insieme combattere (...)


  • Cosimo e Nicole

    Cosimo e Nicole

    Vincitore con merito della sezione Prospettive Italia del settimo Festival di Roma, Cosimo e Nicole è un film emozionante. Una storia d’amore a sfondo sociale che esce dall’omologazione del cinema italiano, un film privo di luoghi comuni (...)


  • Festival di Roma, all'anno prossimo con dei veri obiettivi

    Festival di Roma, all’anno prossimo con dei veri obiettivi

    A quasi una settimana di distanza dalla chiusura del settimo Festival Internazionale del Film di Roma, il primo firmato Marco Muller, le opinioni contraddittorie sulla sua effettiva riuscita continuano ad alimentare discussioni tra gli (...)


  • Dracula 3D

    Dracula 3D

    Dopo una lunga attesa, ecco finalmente l’ultima fatica di Dario Argento, quel Dracula 3D annunciato da più di un anno e di cui abbiamo visto nei mesi scorsi immagini in anteprima in diverse manifestaizoni internazionali. Miglior vetrina (...)


  • Cosimo e Nicole

    Cosimo e Nicole


  • Pinuccio Lovero - Yes I can

    Pinuccio Lovero - Yes I can

    Ricordate Giuseppe Lovero, detto Pinuccio, becchino del cimitero di Mariotto alle porte di Bitonto? Era il protagonista del film che mise in luce il talento narrativo e visivo di Pippo Mezzapesa alla Mostra di Venezia del 2008. Un (...)


  • Un enfant de toi

    Un enfant de toi

    Il cinema di Jacques Doillon ci ha sempre regalato acuti e sensibili ritratti di famiglia con straordinari personaggi femminili. Un enfant de toi, presentato in concorso al Festival di Roma, si inserisce perfettamente su questa scia. (...)