• Un giorno speciale

    Un giorno speciale

    Mettiamo via ogni giro di parole. Francesca Comencini è una grande narratrice. Sensibile, delicata, profonda, vicina ai personaggi e alla realtà in cui li inserisce. Una “story-teller” tanto efficace quanto attenta ai mali sociali del (...)


  • Reality

    Reality

    Un’ossessione. C’è quasi sempre un’ossessione, che sia artistica, sessuale, sentimentale, al centro dei racconti cinematografici di Matteo Garrone. In Estate romana era rappresentato dal mappamondo gigante realizzato dallo scenografo, ne (...)


  • L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva

    L’era glaciale 4 - Continenti alla deriva

    Sono passati dieci anni da quando L’era glaciale si presentò per la prima volta sugli schermi di tutto il mondo. Era la risposta cinematografica della Fox ai grandi successi d’animazione Pixar e Dreamworks. Il successo fu enorme con quasi (...)


  • Woody

    Woody

    Prima ancora che fosse ufficializzata una data d’uscita per To Rome with Love, in molti avevano ipotizzato un’anteprima in grande stile del film al Festival di Cannes. Così non è stato: il film è arrivato ad aprile nelle sale italiane e (...)


  • Un giorno speciale

    Un giorno speciale


  • Francesca Comencini: "In Italia la bellezza è una merce"

    Francesca Comencini: "In Italia la bellezza è una merce"

    A differenza del film, che ha ricevuto pochissimi applausi alla proiezione per la stampa, in conferenza Francesca Comencini, Filippo Scicchitano e Giulia Valentini, regista e interpreti di Un giorno speciale, sono stati accolti con (...)


  • Incontro con Pier Giorgio Bellocchio e Maya Sansa

    Incontro con Pier Giorgio Bellocchio e Maya Sansa

    Pier Giorgio Bellocchio e Maya Sansa, protagonisti di Bella addormentata, sono stati gli ospiti del quarto Cine-cocktail del LanciaCafé. Nell’incontro informale moderato dalla giornalista Claudia Catalli, i due attori hanno toccato molti (...)


  • Sinapupunan (Thy Womb)

    Sinapupunan (Thy Womb)

    Brillante Mendoza illumina la Mostra di Venezia. Sinapupunan (Thy Womb) è alto cinema, immagini pregne di emozioni e di poesia. Come sempre nei film del regista filippino, la narrazione procede lentamente con lunghe sequenze che (...)


  • Selena Gomez: "Spring Breakers? Film choc per i miei giovani fan"

    Selena Gomez: "Spring Breakers? Film choc per i miei giovani fan"

    In concorso a Venezia 69 e già cult movie per molti, Spring Breakers è la sorpresa della Mostra del Cinema, un film che potrà anche ritagliarsi spazio tra i vincitori finali. L’attesa per la pellicola di Harmony Korine era alta qui al (...)


  • Welcome Home

    Welcome Home

    Nonostante i soli 72 minuti di durata, Welcome Home di Tom Heene, presentato nella Settimana della Critica, mette tanta, troppa carne al fuoco. E lo fa in modo confuso, slegato, quasi illogico da un punto di vista sia narrativo che (...)