• Linhas de Wellington

    Linhas de Wellington

    Prima che Raùl Ruiz venisse a mancare, stava lavorando ad una pellicola sull’invasione francese in Portogallo del 1810. Dopo poco tempo, a riprendere il progetto ci ha pensato la moglie Valeria Sarmiento, tra l’altro sua fedele (...)


  • Venezia 69: 5 e 6 settembre i prossimi appuntamenti dei Cine-Cocktal LanciaCafè

    Venezia 69: 5 e 6 settembre i prossimi appuntamenti dei Cine-Cocktal LanciaCafè

    Proseguono al Lido i Cine-Cocktail del LanciaCafé. Gli ospiti del prossimo appuntamento saranno i registi Daniele Vicari e Costanza Quatriglio, alla Mostra per presentare i loro ultimi lavori La nave dolce e Terramatta;. (...)


  • Henry-Alex Rubin: "Con 'Disconnect' racconto le contraddizioni dei social network"

    Henry-Alex Rubin: "Con ’Disconnect’ racconto le contraddizioni dei social network"

    Fuori concorso a Venezia 69, il film americano Disconnect di Henry-Alex Rubin (distribuzione italiana Filmauro) indaga profondamente nell’universo comunicativo del nuovo secolo, quello dei social network, delle chat e dei luoghi (...)


  • Francesco Patierno: "Quanto ci manca la Magnani!"

    Francesco Patierno: "Quanto ci manca la Magnani!"

    Dopo la commedia Cose dell’altro mondo e in attesa del suo prossimo film di finzione, Francesco Patierno ha portato alla Mostra di Venezia nella sezione Classici il suo ultimo documentario, La guerra dei vulcani, che ci racconta con una (...)


  • Venezia 69 - Domenica 2 settembre, Cine-coktail al LanciaCafé con Donatella Finocchiaro e la coppia di registi Botrugno-Coluccini

    Venezia 69 - Domenica 2 settembre, Cine-coktail al LanciaCafé con Donatella Finocchiaro e la coppia di registi Botrugno-Coluccini

    Dopo il successo del primo incontro con l’attrice Isabelle Adriani, proseguono i Cine-cocktail del LanciaCafè al Lido di Venezia. Protagonisti del secondo appuntamento i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, autori dell’intenso (...)


  • La guerra dei vulcani

    La guerra dei vulcani

    Interessante e importante operazione quella realizzata da Francesco Patierno con il documentario La guerra dei vulcani, presentato a Venezia 69 nella sezione Classici. Il regista napoletano, già al Lido lo scorso anno con Cose (...)


  • Monicelli - La versione di Mario

    Monicelli - La versione di Mario

    Sono passati quasi due anni dalla scomparsa di Mario Monicelli, da quando il maestro della commedia all’italiana ha deciso di farla finita con la vita all’età di 95 anni. Oggi, cinque registi lo ricordano con un’opera collettiva pregna (...)


  • Venezia 69: al via i 'Cine-cocktail' del LanciaCafé

    Venezia 69: al via i ’Cine-cocktail’ del LanciaCafé

    Prende il via oggi presso il LanciaCafè del Lido di Venezia un ciclo di incontri che, sfruttando la formula di un “happy hour”, intendono coniugare un’atmosfera informale e spensierata con un dibattito collettivo sull’arte cinematografica. (...)


  • Enzo Avitabile Music Life

    Enzo Avitabile Music Life

    Una gioia per gli occhi e per le orecchie. Una di quelle opere cinematografiche capaci di farti apprezzare il valore dell’arte. Enzo Avitabile Music Life, documentario di Jonathan Demme, è il delicato ed emozionante racconto della musica (...)


  • Mira Nair: "Il mio film contro gli stereotipi"

    Mira Nair: "Il mio film contro gli stereotipi"

    Quarta volta alla Mostra di Venezia per Mira Nair. Leone d’Oro nel 2001 con Monsoon Wedding, la regista indiana porta al Lido The Recluctant Fundamentalist, film d’apertura fuori concorso, tratto dal romanzo di Mohsin Hamid. La (...)