• GLI SCALDAPANCHINA

    GLI SCALDAPANCHINA

    Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l’altro non è pronto[Henry David Thoreau] La stagione estiva delle commedie americane è cominciata e si colora di un nuovo, semi-demenziale neonato (...)


  • Intervista con Kurt Russell. Roma, Hotel ST.Regis, 01/06/06

    Intervista con Kurt Russell. Roma, Hotel ST.Regis, 01/06/06

    Una maglietta chiara, jeans, capelli lunghi e alone da star, incontriamo Kurt Russell in una sala con pareti a specchio dell’Hotel St. Regis, dietro piazza Esedra. Il protagonista dell’ultimo film di Wolfgang Petersen, Poseidon, non ama (...)


  • Intervista con Wolfgang Petersen. Roma, Hotel ST.Regis, 01/06/06

    Intervista con Wolfgang Petersen. Roma, Hotel ST.Regis, 01/06/06

    Appare molto disponibile e sorridente Wolfgang Petersen durante il breve incontro che Close Up ha potuto avere all’Hotel St.Regis di Roma. La giacca color crema, jeans chiari e scarpe sportive, il regista dallo slang teutonico parla (...)


  • CINERAMNIA - TRASFORMARE LA CITTA' IN UN SET - A Teramo dal 5 al 10 giugno

    CINERAMNIA - TRASFORMARE LA CITTA’ IN UN SET - A Teramo dal 5 al 10 giugno

    Coinvolgere una città intera nella realizzazione di 5 cortometraggi in 5 giorni e avvicinare il cinema ai cittadini di Teramo con incontri, proiezioni, laboratori sui mestieri del cinema e altre iniziative. Il tutto da condensare nella (...)


  • POSEIDON

    POSEIDON

    Ha fatto un altro film? Non vedo l’ora di perdermelo! [Ennio Flaiano] Perché un film di tipico stampo hollywoodiano che buca il botteghino in patria, dovrebbe sbancare le sale italiane? Supportato da una campagna pubblicitaria piuttosto (...)


  • Romadocfestival 2006 - Glass kisses

    Romadocfestival 2006 - Glass kisses

    Il muro che rende impossibile l’amore tra Denise e Michael si chiama filo spinato. Circonda il carcere di San Quintino, il braccio della morte dove Michael attende l’esecuzione dal 1996, condannato per un duplice, atroce omicidio. I due (...)


  • Romadocfestival 2006 - La isla durmiente

    Romadocfestival 2006 - La isla durmiente

    Cuba ha gli occhi chiusi. Sogna. A volte spera di non doverli aprire. L’isola è addormentata, sospesa in un limbo che è attesa di un avvenire migliore. Nelle strade de L’Havana si respira l’aria della rivoluzione castrista che detronizzò il (...)


  • Romadocfestival 2006 - O carcere e a rua

    Romadocfestival 2006 - O carcere e a rua

    Una cella. Sbarre. Condannate ad arrugginire. [Ivan Kulekov, Senza tempo, senza ordine, senza indirizzo] Il primo piano ravvicinato incornicia il volto di Claudia, 54 anni, scavato da oltre 17 di carcere, altri undici da scontare per (...)


  • ROMADOCFEST, V FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO, CINEMA TREVI, ROMA, DAL 26 MAGGIO AL 3 GIUGNO

    ROMADOCFEST, V FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO, CINEMA TREVI, ROMA, DAL 26 MAGGIO AL 3 GIUGNO

    Un documentarista ha la sensazione di partecipare direttamente ai problemi essenziali del mondo: una sensazione che anche il regista più consapevole, lavorando in uno studio, può ottenere soltanto a fatica. [Joris Ivens, Io-Cinema, (...)


  • Corto Moon Short Film Happening - Agliana (Pt)

    Corto Moon Short Film Happening - Agliana (Pt)

    CortoMoon Short Film Happening, I corti della Luna è un happening nel mondo del formato breve che si anima all’interno di un grande festival della musica, il Moon-tale Festival di Agliana (PT). La rassegna è organizzata dall’Associazione (...)