• Widows

    Widows

    Widows rappresenta il ritorno dietro la macchina da presa di Steve McQueen dopo cinque anni dal suo ultimo film 12 Years a Slave, e dopo ben dieci anni dal suo debutto con Hunger. Ad accompagnarlo in questo rientro, un cast stellare: (...)


  • BFI London Film Festival - Colette

    BFI London Film Festival - Colette

    Per chi non conosca la vita di Sidonie-Gabrielle Colette, autrice francese degli inizi del 20esimo secolo premio Nobel per la letteratura nel 1957, il film biografico di Wash Westmoreland è un ottimo punto di partenza. Non soltanto per (...)


  • BFI London Film Festival - Lizzie

    BFI London Film Festival - Lizzie

    La passione di Craig William Macneill per il macabro torna a colpire e, dopo il film The Boy (2015), il regista sposta la sua attenzione verso il gotico New England di fine Ottocento e la famigerata storia di Lizzie Borden. Inserita (...)


  • BFI London Film Festival - Assassination Nation

    BFI London Film Festival - Assassination Nation

    Avvertenza: la seguente recensione tratterà temi scottanti quali bullismo, abusi, classismo, uccisioni, alcolismo, uso di droghe, socials, machismo, omofobia, transfobia, armi, nazionalismo, razzismo, rapimenti, "male gaze", sessismo, (...)


  • BFI London Film Festival - L'heure de la sortie - School's Out

    BFI London Film Festival - L’heure de la sortie - School’s Out

    Apre la sezione Cult lo sfuggente enigma francese, L’heure de la sortie - School’s out, che segna il ritorno del regista Sébastien Marnier dopo Irréprochable (2016). L’adattamento del romanzo di Christophe Dufossé, già presentato alla 75° (...)


  • BFI London Film Festival - The Bill Murray Stories: Life Lessons Learned from a Mythical Man

    BFI London Film Festival - The Bill Murray Stories: Life Lessons Learned from a Mythical Man

    William James Murray, per tutti Bill. Attore, comico, scrittore. E figura mitologica. Non si tratta di una esagerazione, ma di un fenomeno attualissimo. Da qualche anno infatti si stanno diffondendo storie che assomigliano a leggende (...)


  • BFI London Film Festival - Wildlife

    BFI London Film Festival - Wildlife

    Montana, 1950. L’adolescente Joe (Ed Oxenbould) si è appena trasferito in una nuova città con la sua famiglia. Quando il padre Jerry (Jake Gyllenhaal) perde il lavoro, il precario equilibrio viene brutalmente scosso dagli eventi che (...)


  • Foxtrot

    Foxtrot

    Foxtrot presenta una versione tra il tragico ed il surreale del tema rapporti padre-figlio. Israele. L’esercito bussa alla porta. La vita di Micheal (Lior Ashkenazi) sta per cambiare per sempre. Suo figlio Jonathan (Yonatan Shiray) è (...)


  • Venezia 74 - Beautiful Things

    Venezia 74 - Beautiful Things

    Art for art’s sake, o meglio usando il francese d’origine, l’art pour l’art. L’arte non segue dictact, non ha risvolti politici, non ha bisogno di giustificazioni come affermava il filosofo francese Victor Cousin. La visione di Beautiful (...)


  • Venezia 74 - West of Sunshine

    Venezia 74 - West of Sunshine

    West of Sunshine è un luogo della mente, il posto sicuro dove rifugiarsi quando il mondo ti volta le spalle. Quando la vita si fa dura e non sai dove sbattere la testa. Lo sa bene Jimmy (Damian Hill), squattrinato corriere costretto a (...)