• Chained

    Chained

    Catene, catene fisiche e mentali che vincolano la nostra esperienza del mondo circostante. Sono l’immagine chiave nel nuovo film di Jennifer Lynch, figlia d’arte cresciuta tra le opere del padre che lei stessa definisce regista geniale e (...)


  • Paradiso amaro

    Paradiso amaro

    L’arcipelago della Hawaii è nell’immaginario collettivo un luogo paradisiaco, dove la bellezza della natura si manifesta incontrastata sotto forma di spiagge bianchissime, acqua cristallina, cascate scroscianti e scogliere altissime. Un (...)


  • A Little Closer

    A Little Closer

    Un po’ più (da) vicino. Un suggerimento o forse una chiave di lettura per l’esordio di Matthew Petock nel lungometraggio. Il regista che si è formato alla Tisch School of the Arts di New York, ci spinge ad osservare così i suoi tre (...)


  • Honey Pupu

    Honey Pupu

    Hung-i Chen non è un volto nuovo a Torino, il suo precedente lavoro Candy Rain è stato presentato nel 2008 al Torino Glbt Film Festival. Con Honey Pupu il regista di Taiwan torna a parlare d’amore e lo fa costruendo un mondo magico e (...)


  • Sic Fiat Italia

    Sic Fiat Italia

    Il documentario di Daniele Segre, posto nella sezione Festa mobile in quanto identificativo di una verità sociale scottante, sfrutta il clamore generato dal referendum Mirafiori datato 15 gennaio 2011 come pretesto per un più ampio (...)


  • Un matrimonio

    Un matrimonio

    Opulento, satirico, corale tre definizioni che ben si addicono al film datato 1978 di Robert Altman. All’interno della ricchissima retrospettiva dedicata al cineasta americano questa perla di comicità, nominata ai Golden Globes del 1979 (...)


  • 17 ragazze

    17 ragazze

    Si parte forte e si parte dalla cronaca. Il primo film in concorso a essere presentato al Torino Film Festival è 17 ragazze, molto di più di un teen-drama che cavalca il filone già sdoganato delle gravidanze facili tra gli adolescenti. (...)


  • Wrecked

    Wrecked

    La pellicola di Michael Greenspan ha un arduo compito: tenere incollato lo spettatore nella quasi totale assenza di trama. Le prime sequenze sembrano essere un esercizio di stile esteticamente molto ben riuscito ma del tutto fine a se (...)


  • Tatsumi

    Tatsumi

    Eric Khoo rende omaggio a Yoshihiro Tatsumi attraverso cinque storie, cinque spaccati di vita giapponese, sono le opere animate su pellicola del nipponico pioniere del genere manga. Hell, Beloved Monkey, Just a Man, Good-Bye e (...)