• Patria

    Patria

    Un film sui poveracci qualunque dell’Italia di oggi, urla senza voce di faticatori che si abbaiano tra loro, come facevano tanti anni fa quelli di C’eravamo tanto amati: il portantino e il professore testardi, coerenti ed impegnati, (...)


  • Il ragazzo invisibile

    Il ragazzo invisibile

    Il ragazzo invisibile è una scommessa coraggiosa e interessante. Se anche vinta, lo dirà il caciarone pubblico natalizio. E’ cinema per ragazzi allo stato puro, e come tale vorrebbe aprire un ciclo: il finale, apertissimo, lo dichiara. E’ (...)


  • Il ragazzo invisibile (Conferenza stampa)

    Il ragazzo invisibile (Conferenza stampa)

    Si è svolta presso il cinema Adriano di Roma, la conferenza stampa de Il ragazzo invisibile, il nuovo film di Gabriele Salvatores che uscirà il 18 dicembre prossimo. Un film fantasy, un film per ragazzi, una sfida tutta nuova per il (...)


  • Scusate se esisto

    Scusate se esisto

    A tratti comunica realtà, in qualche punto scalda il cuore e dall’inizio alla fine diverte. Scusate se esisto, sesto film di Riccardo Milani (con Paola Cortellesi e Raoul Bova) affronta temi e problemi sociali senza rinunciare alla (...)


  • torneranno i prati

    torneranno i prati

    Di quei ragazzi sotto la neve si sente la paura, il dolore, il freddo, l’essere stremati. Tra una bomba e l’altra conviene contare, dice un sergente: è l’unico modo per salvare la mente. I corpi fermi e gli occhi vibranti di quella povera (...)


  • La buca

    La buca

    Sembra un film non italiano, nei colori, nelle atmosfere e nelle onde morbide disegnate dalla macchina da presa. Sembra d’essere in un inverno senza tempo, in una fiaba triste di qualche angolo di mondo a Nord (può darsi Europa), bagnato (...)


  • Venezia 71 - I nostri ragazzi

    Venezia 71 - I nostri ragazzi

    Più spostati verso La bella gente (2009) che verso Gli equilibristi (2012). Perché quel bravo Mastandrea era in fondo un impiegatuccio contemporaneo finito dolorosamente nella tempesta (non solo) economica del presente, ed il suo (...)


  • Venezia 71 - 9x10 Novanta

    Venezia 71 - 9x10 Novanta

    Fossero solo le immagini del Luce, a dover essere commentate, staremmo qui a ribadire la straordinarietà del patrimonio. A ribenedire il valore del sempre più penetrante bianco e nero. Antico racconto a gocce del Novecento italiano, (...)


  • Aperto il bando di 'O Curt

    Aperto il bando di ’O Curt

    Aperto il bando di ’O Curt Il festival si terrà dal 19 al 22 novembre all’Institut français di Napoli Quattro le sezioni del concorso. Tra le novità una sezione dedicata all’animazione e una ai film brevi realizzati con attrezzature (...)


  • Goodnight Sofia

    Goodnight Sofia

    L’elaborazione di un dolore gigantesco può avvenire anche col cinema. Ce lo ha ricordato recentemente un interessante film di animazione italiano: L’arte della felicità di Alessandro Rak, e per certi versi ce ne ha parlato anche il (...)