• La bellezza del somaro

    La bellezza del somaro

    Di fronte a un film come questo si tende ad essere meno permissivi e più intransigenti rispetto alla quasi rassegnata morbidezza con cui si recensiscono la maggior parte delle commedie che imperversano nel nostro paese, ma forse sarebbe (...)


  • Piazza Garibaldi

    Piazza Garibaldi

    Si inizia con un 1961 di Technicolor luminoso e gonfio di speranza, perchè il futuro, in anni di boom, era più bello di come è oggi. Davide Ferrario, che di Piazza Garibaldi è regista, e che di documentari ne ha diretti già altri, e pure (...)


  • Il mare di Miami bagna Bologna

    Il mare di Miami bagna Bologna

    Con il cortometraggio Charlie the man who brought back the sea la giovane casa di produzione bolognese Gadoev, vince la competizione 48 Go Green, concorso internazionale incentrato su tematiche ambientali. Il team bolognese, (...)


  • I festival del cinema come valore economico e culturale

    I festival del cinema come valore economico e culturale

    Sarà la IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano a tenere a battesimo, mercoledì 16 marzo, la ricerca SCOMMETTERE SULLA CULTURA - I Festival di cinema come "valore" economico e culturale coordinata dal Presidente (...)


  • Solo andata, di Fabio Caramaschi

    Solo andata, di Fabio Caramaschi

    Solo andata è un documentario che parte da uno spazio e da una cultura lontana: il Niger abitato dai Tuareg, ma sa parlare molto del presente italiano. E’ un lavoro sobrio, preciso, a tratti poetico, che filma luoghi distanti tra loro (...)


  • L'Italia s'è desta

    L’Italia s’è desta

    Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, nell’ambito delle numerose manifestazioni cui aderisce per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, collabora con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), sede (...)


  • Glee night a Roma

    Glee night a Roma

    Dopo il successo della prima Glee night italiana organizzata a gennaio da Italian Entourage in collaborazione con SupergaCinema presso il locale Antù di Roma, torna a grande richiesta il secondo appuntamento dedicato agli appassionati (...)


  • Sigfried: Chi è costui?

    Sigfried: Chi è costui?

    Le note biografiche dei cataloghi dei festival sono spesso sin troppo schematiche. Da queste apprendiamo che Siegfried è nato in Francia nel 1973, ed ha studiato violoncello, percussioni e pianoforte. Le basi musicali di certo diventano (...)


  • Il padre e lo straniero

    Il padre e lo straniero

    Un cast di grande valore non basta: Alessandro Gassman in un ruolo drammatico, e Kesnia Rappoport, di nuovo alle prese con un personaggio dal rapporto complesso con la maternità (dopo La sconosciuta di Giuseppe Tornatore) non riescono a (...)


  • Come una Crisalide

    Come una Crisalide

    Un esperimento a bassissimo costo fa sentire meno solo lo sparuto gruppo di piccoli horror italiani recenti. Ne abbiamo incontrati una manciata, tempo fa, nel nostro seguire le tracce selvatiche e nascoste dell’indipendentissimo e (...)