• Una donna per amica - conferenza stampa

    Una donna per amica - conferenza stampa

    Una donna per amica è uno di quei film dove l’incontro stampa rischia di trasformarsi in un’intervista alla Star (in questo caso Laetitia Casta) e in un dibattito fumoso sul tema toccato dal film (in questo caso l’amicizia uomo/donna). In (...)


  • In viaggio con Cecilia

    In viaggio con Cecilia

    È un viaggio, lo dice il titolo e lo dicono le prime inquadrature in automobile. È il ritorno di un’importante documentarista nella propria terra e nel proprio passato artistico e professionale. C’è il Sud ma piove, vuol dire che della (...)


  • Notte italiana, quell'esordio in cui c'è già tanto Carlo.

    Notte italiana, quell’esordio in cui c’è già tanto Carlo.

    Ci sono già i luoghi di Mazzacurati in Notte italiana: quella bassa veneta di un rosa fermo al tramonto, o di un arancio lucido in un’alba nebbiosa e disabitata che accompagna lentamente il grande fiume fino al Mare Adriatico, e i (...)


  • Smetto quando voglio

    Smetto quando voglio

    Commedia criminale vivace e parlante, anzi urlante, pure se carica di risate come un traghetto d’agosto per la Sardegna è carico di turisti. Drug movie all’italiana, fresco e preciso sull’oggi della normale gioventù, sui suoi sogni (...)


  • Il capitale umano

    Il capitale umano

    Proviamo a immaginare il film senza titoli di testa né di coda. Chi sarebbe stato così bravo da scorgere in Virzì l’autore di questo gelido e meraviglioso Il capitale umano? Non c’è traccia della morbidezza acida con cui l’autore è solito (...)


  • Sapore di te

    Sapore di te

    Carlo ed Enrico Vanzina tornano in quella Forte dei marmi da cui partì la loro fortunata carriera. L’idea è di rimettersi in marcia da dove finiva la dorata esperienza di Sapore di mare, che incassò ben dieci miliardi di lire nel 1983, e (...)


  • Un boss in salotto

    Un boss in salotto

    Si allunga la strada della nuova commedia italiana, e si chiarisce sempre meglio il suo profilo. Il nuovo ramo va pian piano definendosi, e il cerchio si stringe. In epoca di globalizzazione, l’America diventa più vicina dell’Italia, e (...)


  • Un Boss in salotto, raccontato da Luca Miniero

    Un Boss in salotto, raccontato da Luca Miniero

    La nuova commedia italiana mostra sempre meglio il suo profilo. In epoca di globalizzazione, l’America diventa sempre più vicina, e la vecchia scuola italiana pare non interessare troppo all’ultima generazione. Già solo certi titoli (...)


  • Un fantastico via vai raccontato da Leonardo Pieraccioni

    Un fantastico via vai raccontato da Leonardo Pieraccioni

    Era la prima volta di Leonardo Pieraccioni con Rai Cinema, e se è vero quel che dice Paolo Del Brocco, l’esperienza "è stata bellissima, intensa e nemmeno tanto breve". Tutti soddisfatti, quindi, Leonardone in testa, pronto al Natale che (...)


  • Il Sud è niente

    Il Sud è niente

    Il Sud è niente è un esordio interessante nella sua semplicità. E’ piuttosto teso ed efficace nel rapporto tra paesaggio e personaggi. E’ un film di poche parole, più di immagini che vengono fuori da una buona costruzione degli spazi. Cose (...)