• Intervista a Gianluca e Massimiliano De Serio

    Intervista a Gianluca e Massimiliano De Serio

    Gemelli torinesi, Gianluca e Massimiliano De Serio lavorano insieme da più di dieci anni. Il loro cinema, di finzione o documentario che sia, attraversa il mondo e ne descrive la complessità. I documentari L’esame di Xhodi e Bakroman sono (...)


  • La nave dolce

    La nave dolce

    Certi giorni fanno la Storia, o quantomeno aiutano a leggerla, a capirla. Non è la prima volta che il cinema di Daniele Vicari sceglie una data: pochi mesi fa il regista ricordò a Berlino, all’Italia e a chiunque volesse sapere, cosa (...)


  • I primi della lista (DVD)

    I primi della lista (DVD)

    Gustoso, frizzante, divertente e storico. Documento prezioso, oggi, questo esordio italiano presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma, anno 2011, e ancora con in giro per i Festival di mezzo mondo (ieri al Festival di (...)


  • Viva l'Italia

    Viva l’Italia

    Massimiliano Bruno cavalca i brutti tempi che corrono e li mostra senza doverci aggiungere troppa fantasia. Si propone ed impone a un pubblico che spera più ampio possibile, che arriva al film già bello preparato e rabbioso. Bruno gira (...)


  • Il comandante e la cicogna

    Il comandante e la cicogna

    A metà strada tra il realismo della crisi, quello di Giorni e nuvole, in primis, che di magico non aveva nulla, e il surreale sentimentale romantico, quello sì magico, e delizioso, di Pane e Tulipani e Agata e la tempesta. In mezzo a (...)


  • Scorie in libertà

    Scorie in libertà

    La forza dell’ultimo lavoro di Pannone, il documentario Scorie in libertà, è quella di raccontare una storia locale che si allunga fino ad abbracciare l’intero paese. Da quel punto d’Italia filmato dal regista, ancora una volta Latina, (...)


  • Tutti i santi giorni

    Tutti i santi giorni

    Un Virzì più intimo, molto più dentro una storia d’amore rispetto al solito, nel quale, almeno fino ad oggi, aveva privilegiato più il contesto esterno che il privato sentimentale dei personaggi, inanellando una serie notevole di opere (...)


  • Appartamento ad Atene

    Appartamento ad Atene

    Il film parte dalla Grande Storia e si incammina lungo i sentieri impervi e più oscuri delle relazioni umane, sul rapporto coatto e perverso tra vittima e carneifice. La vicenda di un ufficiale nazista che occupa la casa di una famiglia (...)


  • Reality: Incontro con Matteo Garrone

    Reality: Incontro con Matteo Garrone

    Roma, Casa del cinema, 24 settembre 2012. Matteo Garrone è seduto al centro di una lunga tavolata. Al suo fianco, tra gli altri, l’attore Aniello Arena e gli sceneggiatori Maurizio Braucci, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Si comincia con (...)


  • Intervista ad Alessandro Comodin

    Intervista ad Alessandro Comodin

    Piacevole sorpresa, L’estate di Giacomo, di Alessandro Comodin, che ha vinto il Pardo d’oro a Locarno 2011, sezione “Cineasti del presente”. Un film poetico, sottile e delicato, sospeso abilmente su vari confini. L’autore è friulano, ma ha (...)