• Intervista Mateo Zoni

    Intervista Mateo Zoni

    Al Festival del cinema di Torino del 2011, dove il film è passato in concorso, Gianni Amelio l’ha definito “un fiore colto ai limiti del campo”. Giuseppe Bertolucci se ne è innamorato, come molti di coloro che lo hanno visto. E’ un piccolo (...)


  • Amore liquido

    Amore liquido

    Ecco un altro film indipendente italiano. Piccolo, nascosto, interessante. E’ un piccolo film, "fastidioso", turbante, angosciante. Sociologico nel tema, ma sufficientemente valido espressivamente per essere apprezzato semplicemente (...)


  • Romanzo di una strage

    Romanzo di una strage

    Romanzo di una strage racconta il presente, come fanno tutti i film storici, e dice che Giuseppe Pinelli e Luigi Calabresi hanno ottenuto una completa riabilitazione. Almeno loro giustizia. Napolitano lo ha voluto, un dibattito si è (...)


  • Andante ma non troppo

    Andante ma non troppo

    In realtà italiani lo siamo da tempo, da molto prima che diventassimo Paese, Nazione. Già da quando il canto di Dante si faceva lamento:"Ahi serva Italia, di dolore Ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta". E più tardi, poco prima (...)


  • Intervista Daniele Gaglianone

    Intervista Daniele Gaglianone

    Daniele Gaglianone è uno tra gli autori più coerenti del cinema italiano contemporaneo. Il suo Ruggine, presentato a Venezia 2011 nella sezione “Giornate degli autori”, è un film duro e perfettamente in linea con la poetica del regista, che (...)


  • Immaturi

    Immaturi

    Non si incontra, guardando Immaturi il viaggio, un film tanto diverso da quello che ci si poteva attendere, e cioè altra acqua che si aggiunge alla piena di questo nuovo modo italiano di far commedia, frizzante e dinamico, corale, a (...)


  • Sette opere di misericordia

    Sette opere di misericordia

    Un esordio importante, coraggioso, una conferma che non si piega alle pressioni più barbare e alle più basse logiche del botteghino. Un film che deciso prosegue quell’idea rigorosa e seria di cinema che già, tra corti, documentari e (...)


  • Penultimo paesaggio

    Penultimo paesaggio

    Ci sono ancora cineasti ostinati, che perseguono un’idea di cinema rischiosa, allontanandosi dal mercato per rispettare le proprie convinzioni artistiche, con coraggio e personalità. Ci sono giovani che provano a sfruttare tutte le (...)


  • Bandi aperti per il Clorofilla Film Festival

    Bandi aperti per il Clorofilla Film Festival

    Bando aperto per i cortometraggi all’interno del Clorofilla film festival. Mentre proseguono le attività invernali e primaverili, il festival dedicato al cinema italiano apre il concorso che scadrà il 15 maggio. Per la prossima edizione (...)


  • RomaComics & Games

    RomaComics & Games

    Videogiochi, Fumetti, Cartoon, Cinema, Letteratura di settore sono i protagonisti dal 18 al 20 marzo di RomaComics & Games, un evento unico nel suo genere che rilancia un marchio storico del fumetto in Italia. RomaComics & (...)