• Torino 36 - Happy New Year, Colin Burstead - Festa Mobile

    Torino 36 - Happy New Year, Colin Burstead - Festa Mobile

    Affresco corale composto da un numero di personaggi spropositato che, nei primi minuti del film, lascia sconcertato lo spettatore facendogli girar la testa. È capodanno. Il figlio maggiore di una famiglia numerosa, Colin Burstead, (...)


  • Torino 36 - Bad Poems - Concorso

    Torino 36 - Bad Poems - Concorso

    L’amore è un miracolo: dura per sempre. Partendo da un assunto fantasioso e quanto mai fuorviante il protagonista Tamás, trentatreenne di ritorno a Budapest dopo una convivenza a Parigi con Anna, colei che considera il grande amore della (...)


  • Torino 36 - Marche ou crève - Concorso

    Torino 36 - Marche ou crève - Concorso

    Un film che non ti fa star fermo sulla poltrona, la fila di sedili ondeggia per via delle gambe che si muovono nervosamente, qualcuno tossisce in sala, il disagio serpeggia. L’inizio è fulminante: nella casa di famiglia nel Sud della (...)


  • Torino 36- Juliet, Naked - Festa Mobile

    Torino 36- Juliet, Naked - Festa Mobile

    Una commedia agrodolce intelligente in cui si sogghigna invece di sghignazzare perché si ride di testa oltre che di pancia. La manaccia di Nick Hornby si sente per via della delicatezza nei tratti dei personaggi e, al tempo stesso, (...)


  • Torino 36 - Ride

    Torino 36 - Ride

    Ride recita il titolo dell’opera prima di Valerio Mastandrea, attore italiano molto gettonato, ride usato come paradosso perché in questo frangente non ride nessuno. L’occasione è triste: un padre di famiglia, operaio, è morto una (...)


  • Torino 36 - Ulysse et Mona - Festa Mobile

    Torino 36 - Ulysse et Mona - Festa Mobile

    Mona è una fanciulla dotata di mano per dipingere, occhi per osservare la realtà che la circonda: vuole fare l’artista. Ha un modello elevato, un uomo che ha avuto un successo enorme e che ora si è ritirato non si da dove, Ulysse Borelli. (...)


  • Torino 36 - Nos Batailles- Concorso

    Torino 36 - Nos Batailles- Concorso

    Un film durissimo e struggente, che non lascia fiato, che non lascia tempo di respirare, che non lascia il tempo di provare un’emozione diversa da quella che sta accadendo sullo schermo. Senza sbavature né concessioni, rigoroso e (...)


  • Torino 36 - Papi Chulo - Festa Mobile

    Torino 36 - Papi Chulo - Festa Mobile

    Una sorpresa. Il plot è semplice: un meteorologo di una emittente televisiva californiana ha un tracollo in diretta. Viene messo in ferie forzate. Per coprire un circolo vizioso - così chiama la zona circolare lasciata dal vaso di un (...)


  • Torino 36 - Blaze - Festa Mobile

    Torino 36 - Blaze - Festa Mobile

    Blaze è un biopic destrutturato su un musicista folk-country mai diventato famoso morto giovane, giocato su tre piani temporali diversi: il presente - un’intervista radiofonica a Townes Van Zandt, musicista country che suonava con Blaze (...)


  • Torino 36 - Pretenders - Festa Mobile

    Torino 36 - Pretenders - Festa Mobile

    Jules et Jim è un romanzo di Henri-Pierre Roché del 191953, da cui François Truffaut nel 1962 ha girato uno tra i suoi film più noti al grande pubblico, la storia di un triangolo amoroso nella Parigi intorno alla prima guerra mondiale: (...)