• Gli sdraiati

    Gli sdraiati

    Come si può raccontare una storia così contemporanea come una storia di genitori e figli adolescenti oggi? In che cunicolo buio e cavernoso ci si infila volontariamente? E dove si trova la luce alla fine del tunnel? Gli sdraiati parte (...)


  • The only living boy in New York

    The only living boy in New York

    Thomas Webb (Callum Turner) è un bel ragazzo di buona famiglia con occhiali da intellettuale. Ama non ricambiato la coetanea Mimi, studentessa di scrittura creativa già fidanzata con un altro, a parte una notte magica di sesso l’otto di (...)


  • Una questione privata

    Una questione privata

    Le prime immagini di Una questione privata di Paolo Taviani, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio (1963), appaiono oniriche come la dimensione vissuta dal protagonista Milton (interpretato da Luca Marinelli): una (...)


  • C'est La vie!

    C’est La vie!

    Il matrimonio di Pierre e Elena deve essere meraviglioso, ineccepibile, indimenticabile. Come tutti i matrimoni che si rispettino. Per ottenere questo la coppia si affida ai migliori sul campo: Max, responsabile del catering, Guy, (...)


  • Prendre le large

    Prendre le large

    Prendre le large è un film sul coraggio femminile, sulla solitudine, sull’essere madri. Edith è una bella donna matura, madre di un figlio adulto lontano, operaia tessile. Quando la fabbrica per cui lavora da sempre decide di (...)


  • Abracadabra

    Abracadabra

    Abracadabra parte su una scena di fanatismo calcistico. Il protagonista Carlos sta guardando lo schermo attaccato come con la colla, la madre e la figlia si affacciano in sala vestite di verde con modelli differenti ma stessa stoffa: (...)


  • Mon garçon

    Mon garçon

    Nel buio una voce concitata femminile lascia un messaggio in una segreteria telefonica, non si capisce bene neppure cosa dica ma si capisce che sta male: è una donna che si rivolge al suo ex un sos di aiuto. Il protagonista viaggia in (...)


  • La battaglia dei sessi

    La battaglia dei sessi

    Avere delle aspettative verso una pellicola dispone in un certo senso male alla visione. Il duo di registi (Jonathan Dayton d Valerie Faris) di Little Miss Sunshine avevano dalla loro questa carta, una aspettativa alta, ahimè disattesa. (...)


  • Lego Ninjago - Il film

    Lego Ninjago - Il film

    Lord Garmadon è il signore del Male. Il suo principale obiettivo è conquistare la città di Ninjago, nella quale vivono la sua ex moglie Koko e suo figlio, Lloyd, mai più visto da quando era un neonato. Tutta la popolazione è ormai abituata (...)


  • L'altra metà della storia

    L’altra metà della storia

    L’altra metà della storia è un concetto su cui gira la storia dell’universo. Nessuno al mondo può pensare che sia andata davvero come ricorda. Ma tutti si crogiolano nella certezza di essere portatori della verità unica e assoluta. In (...)