• Torino 36 - All These Small Moments - Concorso

    Torino 36 - All These Small Moments - Concorso

    Esiste un certo filone di cinema americano indipendente che si somiglia tutto. Narra famiglie medio-borghesi agiate ma infelici, figli che crescono e si devono emancipare da genitori che, invadenti, li mettono in mezzo nelle loro beghe (...)


  • Torino 36 - Wildlife - Concorso

    Torino 36 - Wildlife - Concorso

    Chiunque abbia avuto un’infanzia familiare travagliata esce dalla visione dell’opera di esordio di Paul Dano, Wildlife, tratta dal romanzo Incendi di Richard Ford, devastato. Impossibile rimanere impassibile dal graduale coinvolgimento a (...)


  • Torino 36 - First Night Nerves - Festa Mobile

    Torino 36 - First Night Nerves - Festa Mobile

    Un film di donne in competizione, amiche, attrici. Gli uomini sono assenti: l’unico ruolo significativo maschile è quello interpretato dal regista e autore dello spettacolo Two sisters, un melodramma retrò alla Tennessee Williams, Ouyang (...)


  • Torino 36 - L'ospite - Festa Mobile Torino LAB

    Torino 36 - L’ospite - Festa Mobile Torino LAB

    Duccio Chiarini è un outsider. Fiorentino, ha studiato a Londra, dove ha scritto il primo cortometraggio addirittura con lo scrittore anglo-pachistano Hanif Kureishi (autore del Buddha delle periferie, sceneggiatore di My beautiful (...)


  • Torino 36 - The Front Runner- Festa mobile

    Torino 36 - The Front Runner- Festa mobile

    Il candidato elettale Gary Hart (interpretato magnificamente da Hugh Jackman), ha la bellezza di John Kennedy, la purezza di sguardo di Martin Luther King, una passioncella per le ragazze giovani in comune con Bill Clinton. Una (...)


  • Festa del cinema di Roma - Green Book

    Festa del cinema di Roma - Green Book

    Green book è uno di quei film che ci entri aspettandoti qualcosa di già visto, una sequenza di immagini prevedibili senza stupore né empatia né braccioli della poltrona stretti con rabbia dai palmi chiusi, e invece ti trovi davanti con (...)


  • Museo

    Museo

    Le prime due scene di Museo impostano quello che accadrà nelle successive due ore. Sullo schermo appaiono, insieme ai titoli di testa, oggetti antichi, statuette di argilla, monili, bracciali, corone, maschere. Si trovano tutti in un (...)


  • Festa del cinema di Roma - Sono Gassman! Vittorio re della commedia

    Festa del cinema di Roma - Sono Gassman! Vittorio re della commedia

    Raccontare un attore pieno di sfaccettature come Vittorio Gassman non è impresa facile. La porta a termine con emozione e fierezza Fabrizio Corallo, il giornalista cinematografico italiano più mondano al mondo (non a caso il direttore (...)


  • Gli incredibili 2

    Gli incredibili 2

    Il bello di una famiglia di super eroi è che ci si può aspettare di tutto gli uni dagli altri: è questo il loro essere incredibili. Nel 2004 quando nel mondo uscì Gli incredibili milioni di bambini rimasero a bocca aperta incantati davanti (...)


  • Venezia - Ying - Fuori Concorso

    Venezia - Ying - Fuori Concorso

    Ymou da più di vent’anni ci conduce in un mondo sempre diverso, sempre nuovo per noi occidentali, affascinante, sontuoso, visionario (da Sorgo rosso, 1987 a Lanterne rosse, 1991; da Non uno di meno, 1999, a La foresta dei pugnali (...)