• Wild

    Wild

    Nonostante il copione, in larga parte, ricordi pellicole degli ultimi anni come Into the wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn (2007, basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di (...)


  • Ned Rifle - Panorama

    Ned Rifle - Panorama

    Hal Hartley è sempre Hal Hartley. Ironicamente pungente tratta di temi enormi e intoccabili come la vita, la morte, la religione, il sesso. È un intellettuale che gioca con i sentimenti. Una spinta vitale dal sapore arcaico spinge i (...)


  • Golden Kingdom - Generation

    Golden Kingdom - Generation

    Golden kingdom è un lentissimo viaggio birmano nella vita di quattro giovani (sui dieci-undici anni) già monaci buddisti. Per ragioni che non ci è dato sapere il monaco anziano si allontana dal tempio e mette a capo della piccola comitiva (...)


  • Min lilla syster - Generation

    Min lilla syster - Generation

    Min lilla syster (prima regia di Sanna Lenken) partecipa alla Berlinale nella sezione Generation e ben rappresenta quel turbamento profondo che è attraversare le insicure acque dell’adolescenza. Stella ha dieci anni, è una paffuta bimba (...)


  • Ben Zaken - Forum

    Ben Zaken - Forum

    La prima inquadratura di Ben Zaken (opera prima di Efrat Corem presente nella sezione Forum) vale tutto il film. Un primo piano in movimento (capiremo poi che il corpo della bambina viene trascinato dai piedi su un terreno sabbioso) (...)


  • El incendio - Panorama

    El incendio - Panorama

    Inizia con una inquadratura dall’alto di un letto dove riposano due amanti. Un quadretto perfetto di felicità domestica. Suona la sveglia, la donna si muove fino ad interrompere l’insopportabile suono. Per Lucia e Marcelo oggi è un giorno (...)


  • Petting Zoo - Panorama

    Petting Zoo - Panorama

    In Petting zoo (Micah Magee, in Panorama) Layla è una liceale dallo sguardo dolce, la pelle diafana, lunghissimi capelli biondi. Una Barbie anni Duemiladieci, ma con l’anima. Ha la testa sulle spalle. Nei primi minuti arriva in una casa (...)


  • Sangailè - Panorama

    Sangailè - Panorama

    Sangailé è il secondo film di Alanté Kavaïté, regista lituana emigrata in Francia. Il titolo da il nome alla protagonista una bella e magrissima fanciulla dal viso serio e i capelli lisci fino alla vita. Passa l’estate con i suoi genitori (...)


  • 600 millas - Panorama

    600 millas - Panorama

    600 millas, Sessantacinquesima Berlinale, sezione Panorama, opera prima di Gabriel Ripstein (classe 1972, figlio di cineasti), Messico, 2015. Il film apre con un piano sequenza girato da una macchina a mano che inquadra una porta a (...)


  • Big Hero 6

    Big Hero 6

    Accendete il cervello, guardate da un’altra prospettiva. Una soluzione facile, alla portata di tutti, basta avere pazienza e lucidità, non perdere la calma e agire trasformando la difficoltà in virtù. Facile a dirsi, meno a farsi nella (...)