• Alain Daniélou: il labirinto di una vita - Biografilm Festival 2017

    Alain Daniélou: il labirinto di una vita - Biografilm Festival 2017

    India anni Trenta. Due uomini occidentali, fidanzati, in giro per terre sconosciute in roulotte. Non si tratta di antesignani fricchettoni alla scoperta di se stessi nel misticismo indiano, bensì di Alain Daniélou e Raymond Burnier, un (...)


  • Life, Animated - Biografilm Festival 2017

    Life, Animated - Biografilm Festival 2017

    Una vita devastata può diventare un miracolo. Una famiglia americana benestante, una bella casa col giardino, moglie marito figlio maggiore figlio minore. A tre anni Owen smette di parlare e gradualmente regredisce nella deambulazione. (...)


  • Cherchez la femme - Biografilm Festival 2017

    Cherchez la femme - Biografilm Festival 2017

    Messa in scena sofisticata francese diretta da Sou Abadi su temi scottanti affrontati con intelligenza e sapiente scrittura e recitazione, sul modello di una commedia degli equivoci delicata ma spinta, allegra ma dal sottotesto (...)


  • Karenina & I - Biografilm festival 2017

    Karenina & I - Biografilm festival 2017

    La transiberiana, le rotaie, una donna in preda ad un amore pazzo, un figlio abbandonato, un viaggio dentro se stessi. Questi i temi dominanti del bel film (a cavallo tra documentario e film di finzione) di Tommaso Mottola, italiano, (...)


  • Il principe di Ostia Bronx - Biografilm festival 2017

    Il principe di Ostia Bronx - Biografilm festival 2017

    Capocotta. Dagli anni Settanta meta di bagnanti romani stanchi della calura e desiderosi di uno stare al mare meno convenzionale degli stabilimenti di Ostia. La spiaggia libera attira uomini liberi. Le capannine di legno che vendono (...)


  • Ciao amore, vado a combattere - Biografilm Festival 2017

    Ciao amore, vado a combattere - Biografilm Festival 2017

    Una bella ragazza mattarella, una figura paterna ingombrante, una fuga dopo l’altra. Ultimo approdo: la Thailandia. Non le solite mete esotiche con spiaggia bianca e acqua trasparente, piuttosto un ring afoso dove visi gialli si (...)


  • Quello che so di lei

    Quello che so di lei

    Non tutti coloro che masticano un po’ la lingua francese sono a conoscenza del fatto che sage-femme voglia dire ostetrica. La traduzione letterale, staccando le due parole, tenendole separate, sarebbe donna saggia: che sia una donna (...)


  • Tanna

    Tanna

    Tanna (Bentley Dean e Martin Butler) è un film mancato. Commuove, coinvolge, apre gli occhi su mondi lontani irraggiungibili e misteriosi ma lo fa come se raccontasse un fotoromanzo, come se il National Geographic avesse commissionato (...)


  • Famiglia all'improvviso

    Famiglia all’improvviso

    Famiglia all’improvviso (per la regia di Hugo Gélin) fa parte di quelle commedie francesi di buona fattura - recitazione sceneggiatura fotografia impeccabili - che ha come obiettivo l’essere per tutti (gli spettatori): mai scorretta (...)


  • Personal shopper

    Personal shopper

    Se esiste davvero un mondo in cui nessuno strabuzza gli occhi allibito a sentir parlare di fantasmi, anime, presenze sovrannaturali che vomitano ectoplasmi, Olivier Assayas ha vinto la partita. Con un titolo che gioca a portare (...)