• Venezia 75 - Deslembro - Orizzonti

    Venezia 75 - Deslembro - Orizzonti

    Deslembro è un classico film di formazione, fatto di ricordi e dettagli, di vita che lascia il segno sulla pelle, sui corpi, per sempre. La prima inquadratura incornicia una tazza del gabinetto in cui vengono buttati pezzi di carta (...)


  • Venezia 75 - Roma - Concorso

    Venezia 75 - Roma - Concorso

    Girato in un bianco e nero che mette lo spettatore a proprio agio, ma al tempo stesso segna un netto allontanamento dal contemporaneo diventando un filtro davanti all’occhio del passato e della memoria - Roma (non la capitale italiana, (...)


  • Venezia 75 - Erom - Orizzonti

    Venezia 75 - Erom - Orizzonti

    Erom in israeliano vuol dire nuda, spogliata, esposta. È il primo capitolo di una trilogia sull’amore che il regista Yaron Shani ha girato in dieci mesi di riprese con una tecnica che ha confuso produttori e attori dando risultati felici (...)


  • L'arte della fuga

    L’arte della fuga

    Se alla fine di una proiezione, fuori da una sala cinematografica, si dovesse pensare di aver appreso una verità impartita, da questo film si uscirebbe pensando: basta osservare e preoccuparsi delle infelicità altrui per distrarsi dalle (...)


  • They

    They

    La trama di They: un adolescente dall’aspetto ambiguo, con i capelli corti rossicci, un fisico efebico, la pelle chiarissima, in casa appellato con una vaga J, pretende di essere chiamato They, loro, perché una sola identità di genere non (...)


  • Il dubbio - Un caso di coscienza

    Il dubbio - Un caso di coscienza

    Il cinema medio-orientale si interroga sui temi morali primari, grandi dilemmi che possono condividere tutti, qui in Occidente forse oramai un po’ meno. L’assunto di No date, no signature (traduzione inglese di Bedoone Tarikh, Bedoone (...)


  • The disaster artist

    The disaster artist

    James Franco è un uomo che osa. Ha le doti, le risorse, le energie per farlo. Il progetto di The disaster artist somiglia p, in parte, all’ossessione del protagonista Tommy Wiseau, da lui stesso interpretato, per dirigere “The room”, (...)


  • Final portrait

    Final portrait

    Alberto Giacometti (in Final portrait interpretato da Geoffrey Rush) è stato uno dei più grandi scultori del novecento. Nato nella svizzera italiana ha vissuto e lavorato a Parigi. La quinta pellicola di Stanley Tucci (per noi in Italia (...)


  • C'est la vie - Prendila come viene

    C’est la vie - Prendila come viene

    Il matrimonio di Pierre e Elena deve essere meraviglioso, ineccepibile, indimenticabile. Come tutti i matrimoni che si rispettino. Per ottenere questo la coppia si affida ai migliori sul campo: Max, responsabile del catering, Guy, (...)


  • Tutti gli uomini di Victoria

    Tutti gli uomini di Victoria

    È vero che la protagonista (Virginie Efira) di Tutti gli uomini di Victoria (il titolo originale è composto solamente dal nome, Victoria) ha molti uomini che le ronzano intorno con cui lei, esuberante quarantenne gioca al gatto e al (...)