• Venezia 74 -The cousin

    Venezia 74 -The cousin

    Israele. Alba. Un uomo in macchina si dirige in una zona di periferia, si accosta e viene circondato da persone che si offrono come lavoratori per la giornata. Naftaly (Tzahi Grad), noto attore televisivo, ha appuntamento con un (...)


  • Venezia 74 - La vita in comune

    Venezia 74 - La vita in comune

    Disperata (nome inventato ad hoc) è un paesello sperduto della Puglia. Nella prima scena del film viene compiuta una rapina ad una stazione di servizio in mezzo la nulla da due disgraziati arrivati tra i campi in bicicletta con indosso (...)


  • Venezia 74 - Les bienheureux

    Venezia 74 - Les bienheureux

    Algeri. Poco dopo la fine della guerra civile durata quasi vent’anni. Giovani e adulti si ritrovano a fare i conti con traumi lutti ferite, fisiche e morali, riportate. E non è facile, non è indolore, non è scontato riuscire ad andare (...)


  • Venezia 74 - Il cratere

    Venezia 74 - Il cratere

    La prima scena de Il cratere di Silvia Luzzi e Luca Bellini, ancora prima dei titoli di testa, mostra un’adolescente che ripete il verismo in italiano e il naturalismo in francese facendo le mosse di un balletto come quelli compiuti da (...)


  • Venezia 74 - La villa

    Venezia 74 - La villa

    Robert Guédiguian ha il tocco: una grazia di sguardo sugli umani rara e una abilità di scrittura in cui mescola continuamente pubblico e privato, personale e collettivo, la storia di una famiglia con la storia del paese in cui vive e dei (...)


  • Venezia 74 - Our souls at night

    Venezia 74 - Our souls at night

    Esistono bei romanzi che non andrebbero trasposti cinematograficamente: quando le parole messe insieme su carta nelle pagine di un libro sono bellissime accade anche troppo spesso che il passaggio alle immagini incise su pellicola da (...)


  • Venezia 74 - Invisible

    Venezia 74 - Invisible

    Invisible di Pablo Giorgelli assume in pieno il punto di vista della protagonista Eloisa detta Ely, adolescente inquieta in una Argentina contemporanea. Va a scuola la mattina, il pomeriggio lavora come assistente in uno studio (...)


  • Alain Daniélou: il labirinto di una vita - Biografilm Festival 2017

    Alain Daniélou: il labirinto di una vita - Biografilm Festival 2017

    India anni Trenta. Due uomini occidentali, fidanzati, in giro per terre sconosciute in roulotte. Non si tratta di antesignani fricchettoni alla scoperta di se stessi nel misticismo indiano, bensì di Alain Daniélou e Raymond Burnier, un (...)


  • Life, Animated - Biografilm Festival 2017

    Life, Animated - Biografilm Festival 2017

    Una vita devastata può diventare un miracolo. Una famiglia americana benestante, una bella casa col giardino, moglie marito figlio maggiore figlio minore. A tre anni Owen smette di parlare e gradualmente regredisce nella deambulazione. (...)


  • Cherchez la femme - Biografilm Festival 2017

    Cherchez la femme - Biografilm Festival 2017

    Messa in scena sofisticata francese diretta da Sou Abadi su temi scottanti affrontati con intelligenza e sapiente scrittura e recitazione, sul modello di una commedia degli equivoci delicata ma spinta, allegra ma dal sottotesto (...)