• Un ricordo di Simone Carella

    Un ricordo di Simone Carella

    Induce un dispiacere profondo e inaspettato scoprire della morte di Simone Carella. Adesso pensare la città senza questo ometto indistruttibile, pelato, con le giacche sgargianti, sul viso sempre un sorriso che lasciava intravedere gli (...)


  • CLAIRE E MALÙ (graphic novel)

    CLAIRE E MALÙ (graphic novel)

    La graphic novel "Claire e Malù" di Tauro e Karicola, edito da Tunuè ha la semplicità delle cose belle: come un ciambellone della nonna (non a caso i personaggi protagonisti cucinano dolci) - composto da ingredienti primari basilari come (...)


  • Mia madre fa l'attrice

    Mia madre fa l’attrice

    Mia madre fa l’attrice è un film dichiarazione: d’amore per la propria madre (sentimento sgangherato, confuso, intorcinato), d’intenti (del regista: "crescerò, si, crescerò"), di fallibilità (umana, del figlio maschio Mario Balsamo, dei ruoli (...)


  • Ma loute

    Ma loute

    1910 Baia della Slack, nord della Francia. Ma Loute è il nome di un ragazzotto (interpretato da Brandon Lavieville) dal viso che ricorda Carlo delle Piane giovane, occhi sgranati tondi, asciuttezza omogenea, vestito di nero come tutti (...)


  • Mother's day

    Mother’s day

    Mother’s day è pieno di luoghi comuni, di parodia tipica della famiglia tradizionale americana, di banali gag viste e straviste, di personaggi femminili stereotipati: la mamma lavoratrice, quella gay, la ventenne che sostituisce la (...)


  • Angry Birds

    Angry Birds

    A Birds island vive una simpatica comunità di pennuti (che non hanno mai imparato a volare) che si ritrova invasa, via mare, da maialini verdi dalla loquela spigliata e intenzioni malvagie malcelate. Questa situazione di pericolo rende (...)


  • La casa delle estati lontane

    La casa delle estati lontane

    Come si può essere solo metà di qualcosa? Mezzo francese, mezzo israeliano, mezzo malinconico mezzo allegro, mezzo poesia mezzo prosa, mezzo finzione mezzo documentario, mezzo storia privata mezzo storia pubblica. Evidentemente la (...)


  • Cannes 69 - Loving - Concorso

    Cannes 69 - Loving - Concorso

    Trama basata sulla storia vera di una coppia mista composta da Mildred (Ruth Negga), detta Brindille, e Richard Loving (Joël Edgerton), nell’America del 1958, che si amano a dispetto del colore della pelle. L’uomo è un operaio bianco, (...)


  • Cannes 69 - Julieta - Concorso

    Cannes 69 - Julieta - Concorso

    Julieta è un melodramma su temi che forse Almodovar conosce troppo poco per gettarsi così a capofitto. Liberamente tratto da tre racconti della superba scrittrice canadese Alice Munro trasposti nella Spagna contemporanea. Lo stile è (...)


  • Cannes 69 - Agassi - Concorso

    Cannes 69 - Agassi - Concorso

    Nessuno ha gusto visivo più sofisticato e perfetto degli orientali. Mademoiselle (Agassi - The handmaiden) di Park Chan-Wook è piacere assoluto per gli occhi, per la testa, per il cuore. Il film è ambientato nella Corea degli anni Trenta, (...)