• Roma 2016 - The Hollars

    Roma 2016 - The Hollars

    Gli Hollars sono una famiglia americana nella norma: un padre e una madre, due figli maschi adulti, un paio di nipotine. John è scappato dalla provincia per andare a fare l’illustratore a New York: è il classico uomo che ha paura di (...)


  • Roma 2016 - Goodbye Berlin

    Roma 2016 - Goodbye Berlin

    Evviva! Evviva! Evviva! Quanto piacere nel vedere questa piccola storia di amicizia. Si ride assai, con qualche vena amara che si accende ma da cui, senza sprofondarci dentro, si riesce a respirare. Maik ha quattordici anni, per (...)


  • Roma 2016 - Noces

    Roma 2016 - Noces

    Noces non lascia fiato: esci ferito a morte. È un diamante grezzo, affilato, scintillante, seducente e duro come la pietra più preziosa del mondo. Con i fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne (massimi esempi di cinema belga contemporaneo) (...)


  • Roma 2016 - Una

    Roma 2016 - Una

    Una ha due volti: la tredicenne dalle gote morbide e i capelli senza fine, i fianchi fasciati in shorts jeans, le magliette coi colori pastelli dell’adolescenza; la ventottenne Giacomettiana (interpretata da Rooney Mara), un sottile (...)


  • Roma 2016 - London Town

    Roma 2016 - London Town

    London town è un piccolo classico film. Piccolo in senso positivo: intende narrare una breve porzione di tempo nella vita di un protagonista quindicenne e della sua famiglia squinternata. Il contesto è la Londra fine anni Settanta, la (...)


  • Bad moms - Mamme molto cattive

    Bad moms - Mamme molto cattive

    Dando per acquisito che le cattive madri non esistono (o lo sono tutte) la pellicola Bad moms - mamme molto cattive segue le vicende di tre mamme classiche (fintamente non politically correct) americane, ognuna stereotipo di una (...)


  • Un ricordo di Simone Carella

    Un ricordo di Simone Carella

    Induce un dispiacere profondo e inaspettato scoprire della morte di Simone Carella. Adesso pensare la città senza questo ometto indistruttibile, pelato, con le giacche sgargianti, sul viso sempre un sorriso che lasciava intravedere gli (...)


  • CLAIRE E MALÙ (graphic novel)

    CLAIRE E MALÙ (graphic novel)

    La graphic novel "Claire e Malù" di Tauro e Karicola, edito da Tunuè ha la semplicità delle cose belle: come un ciambellone della nonna (non a caso i personaggi protagonisti cucinano dolci) - composto da ingredienti primari basilari come (...)


  • Mia madre fa l'attrice

    Mia madre fa l’attrice

    Mia madre fa l’attrice è un film dichiarazione: d’amore per la propria madre (sentimento sgangherato, confuso, intorcinato), d’intenti (del regista: "crescerò, si, crescerò"), di fallibilità (umana, del figlio maschio Mario Balsamo, dei ruoli (...)


  • Ma loute

    Ma loute

    1910 Baia della Slack, nord della Francia. Ma Loute è il nome di un ragazzotto (interpretato da Brandon Lavieville) dal viso che ricorda Carlo delle Piane giovane, occhi sgranati tondi, asciuttezza omogenea, vestito di nero come tutti (...)