• Quel fantastico peggior anno della mia vita

    Quel fantastico peggior anno della mia vita

    Trama semplice, lineare, quasi banale. Un adolescente nerd che al liceo è parzialmente disadattato frequenta, su spinta familiare, una coetanea appena ammalata di leucemia. Rispetto ai film sull’argomento che imperversano in sala (...)


  • Torino 33 - Coup de chaud

    Torino 33 - Coup de chaud

    Coup de chaud è un solido film francese che in Italia sarebbe difficile fare: situazione troppo campagnola, si userebbero facce note perdendo credibilità, si cadrebbe negli stereotipi retorici della vita agreste.mUn cartello a inizio (...)


  • Torino 33 - Keeper

    Torino 33 - Keeper

    Keeper narra una storia universale, attuale dai tempi dei tempi, rendendola molto contemporanea: una gravidanza non desiderata vista dal punto di vista maschile di un adolescente di quindici anni, Maxime, intraprendente, allegro, pieno (...)


  • Torino 33 - Lamb

    Torino 33 - Lamb

    Questo film rappresenta una grande novità, è un tentativo particolare: raccontare la pedofilia dalla parte di un buono, trattata come una storia d’amore in cui il sesso, il possesso, la voluttà sono esclusi, trasposti, dove non c’è abuso (...)


  • Torino 33 - Iona

    Torino 33 - Iona

    Iona è il nome della protagonista, una trentenne dagli occhi pieni, che guarda il mare dal traghetto accanto ad un ragazzone dalla pelle chiara, l’aria smarrita, il fisico troppo cresciuto per la giovane età. I due restano muti per tutto (...)


  • Torino 33 - Hello, my name is Doris

    Torino 33 - Hello, my name is Doris

    Una commedia vitale, scritta benissimo, che mette il buonumore malgrado la serietà dei temi trattati: la vecchiaia, la possibilità di cambiare, l’amore in età matura. Sally Field grandiosa in questo personaggio minimo: una donna (...)


  • Torino 33 - God Bless the Child

    Torino 33 - God Bless the Child

    Famiglia squinternata, disturbata, squilibrata. Cinque figli, quattro maschi piccoli tra dieci e un anno, è una tredicenne con i capelli mezzi blu tendente all’obesità. La madre non c’è. Si arguisce che è depressa, ogni tanto va via e non si (...)


  • Torino 33 - Coma

    Torino 33 - Coma

    Con occhio estetico intransigente, estremizzato dalla soggettiva continua come terzo personaggio protagonista del film, Sara Fattahi persegue per i primi venti minuti abbondanti il cinema di osservazione, tenendo la macchina addosso a (...)


  • Torino 33 - Sopladora de Hojas

    Torino 33 - Sopladora de Hojas

    Emilio, Rubén, Lucas sono tre amici che hanno appena giocato una partita a calcio. Indossano la stessa tenuta sportiva, calzoncini bianchi e maglietta blu. Il primo è cicciottello, il secondo tenebroso, il terzo spiritoso e pieno di (...)


  • Torino 33 - Nasty Baby

    Torino 33 - Nasty Baby

    Coppia gay maschile a Brooklyn. Freddy, argentino, artista che esplora il mondo dell’infanzia per girare un video che dovrebbe esporre in una ipotetica mostra collettiva. Il suo compagno è Mo, un nero che fa il falegname. Polly è la loro (...)