• Torino 33 - Burnt

    Torino 33 - Burnt

    Banale piatto stupido film sul mondo della cucina ad alti livelli. Trama trita, dispiego di attori a livello internazionale, grandi nomi piccoli ruoli, ci sono tutti, il tedesco, il francese, l’inglese, l’americano. Come nelle più (...)


  • Torino 33 - Les loups

    Torino 33 - Les loups

    Tragedia a fosche tinte senza vie d’uscita o scappatoie. La ricerca di un padre nascosta dietro alla protesta animalista contro i cacciatori di foche. In marzo, fuori stagione per il luogo, su una piccola isola sperduta nell’oceano (...)


  • Tutto può accadere a Broadway

    Tutto può accadere a Broadway

    Una commedia allegra, briosa, sofisticata nella grande tradizione della "sophisticated comedy" americana fa l’effetto di bere un calice di champagne ghiacciato a stomaco vuoto: non si può smettere di ridere. Idee, trovate, battute, un (...)


  • Roma 2015 - Girls Lost - Selezione ufficiale

    Roma 2015 - Girls Lost - Selezione ufficiale

    Girls lost di Alexandra-Therese Keininig è un film inutilmente dark che tratta in chiave fantasy il tema di identità di genere (già abbondantemente visto all’ultimo festival di Venezia con The Danish girl, di Tom Hooper, e molto (...)


  • Roma 2015 - Grandma - Alice nella città

    Roma 2015 - Grandma - Alice nella città

    Grandma (regia sfrenata di Paul Weitz) rompe tabù generazionali, sessuali, di genere. Osa raccontare la giornata di Elle, una nonna poetessa lesbica (Lili Tomlin) che cerca i soldi per far abortire la nipote Sage (Julia Garner), avuta (...)


  • Un'amicizia a prima vista: Morando Morandini

    Un’amicizia a prima vista: Morando Morandini

    Morando per undici anni è stato il mio mentore, il mio amico, il mio consigliere, il mio co-sceneggiatore, mio padre, mio fratello, mio marito, il mio amore... Come farò senza di lui? Questo è quello che mi ritrovo a pensare (...)


  • Venezia 72 - Desde allá - Leone d'oro

    Venezia 72 - Desde allá - Leone d’oro

    Desde allà (opera prima di Lorenzo Vigas) è tutto girato nei toni neutri del bianco sporco, dell’albume, del coloniale, del pallore cinereo di Armando, maschera di dolore impenetrabile, segreto, inimmaginabile. Lo seguiamo nel rimorchiare (...)


  • Venezia 72 - Madame Courage - Orizzonti

    Venezia 72 - Madame Courage - Orizzonti

    "Non c’è Dio all’infuori di Allah" urla il muezzin ripetutamente in molti momenti del film Madame Courage di Merzak Allouache ed è forse questa la ghigliottina che pende sulla testa di Omar (Adlane Djemil) e di tutti gli altri personaggi (...)


  • Venezia 72 - L'Hermine - Concorso

    Venezia 72 - L’Hermine - Concorso

    In L’hermine, scritto e diretto da Christian Vincent, Fabrice Luchini interpreta, in questo caso è corretto dire magistralmente, Xavier Racine, "monsieur le President", irreprensibile giudice di provincia odiato in tutti i tribunali. Al (...)


  • Venezia 72 - Mountain - Orizzonti

    Venezia 72 - Mountain - Orizzonti

    Gerusalemme. Citta sacra. Incontro delle tre grandi religioni monoteiste. Monte degli ulivi, luogo sacro nella cultura ebraica come luogo di resurrezione. Un’abitazione scavata i pietra ai margini del cimitero. Una famiglia ortodossa. (...)