• L'invenzione del reale - Conversazioni su un altro cinema [libro]

    L’invenzione del reale - Conversazioni su un altro cinema [libro]

    Il cinema documentario negli ultimi anni ha promosso l’immagine dell’Italia nei maggiori festival internazionali. Un cinema personale e particolare, una “Novelle Vague” slegata da logiche produttive abituali e consolidate nel sistema (...)


  • Animeland - Racconti tra Manga, Anime e Cosplay

    Animeland - Racconti tra Manga, Anime e Cosplay

    Una vera e propria invasione è quella del fumetto e dei cartoni animati provenienti dal Sol Levante tra fine Settanta e inizio anni Ottanta. Un’invasione che ha caratterizzato una generazione, influenzando stili e mode che oggi si (...)


  • The Moneyman - La vera storia del fratello di Walt Disney [graphic novel]

    The Moneyman - La vera storia del fratello di Walt Disney [graphic novel]

    Per il cinquantesimo anniversario della morte di Walt Disney (15 dicembre 1966), la casa editrice Tunué propone nella collana Prospero’s Books una biografia grafica dedicata a uno dei fondatori dell’impero Disney, Roy Disney. Fratello (...)


  • Paul Schrader. Il cinema della trascendenza [libro]

    Paul Schrader. Il cinema della trascendenza [libro]

    Nei suoi titoli da sceneggiatore troviamo Yakuza di Sidney Pollack, Taxi Driver e L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese, Complesso di colpa di Brian De Palma. Critico cinematografico per il Los Angeles Free Press e Cinema e (...)


  • Il conflitto delle idee [libro]

    Il conflitto delle idee [libro]

    "Brutta bestia il contenutismo, perché si ostina a fissare il dito che punta alla luna. E pretende di discutere del dito. I contenutisti, poi, sono coloro che al “contenuto” ci arrivano sempre dopo. Compiuta la circumnavigazione del dito (...)


  • Venezia 73 - The Bad Batch

    Venezia 73 - The Bad Batch

    E’ difficile descrivere un’opera discontinua e abbagliante come The Bad Batch. Si potrebbe finire intrappolati dal caos che esprime ma allo stesso tempo esserne attratti. Ed infatti in un mondo social ma sempre più chiuso in comunità, (...)


  • Venezia 73 - Spira Mirabilis

    Venezia 73 - Spira Mirabilis

    Non saranno le immagini suggestive dell’ultimo viaggio nell’universo di Terrence Malick e neppure l’invocazione a Madre Natura, ma Spira Mirabilis pone un genere quasi sconosciuto al pubblico italiano, ma non invece alla critica. Il (...)


  • Venezia 73 - Le ultime cose

    Venezia 73 - Le ultime cose

    Carlo Cresto Dina è un produttore attento agli esordi nel cinema italiano (pensiamo a Le Meraviglie e al recente Frauelein). Questa volta decide di far debuttare una giovanissima regista (classe 1986), ma non con risultati (...)


  • Venezia 73 - Frantz

    Venezia 73 - Frantz

    Lasciando alle spalle il melodramma-fiume della coppia Fassbender e Alicia Vikander, ritorniamo in Europa con il melodramma del regista francese Francois Ozon. È proprio l’Europa ad essere il centro geografico e storico di questa ultima (...)


  • Venezia 73 - The Light Between Oceans

    Venezia 73 - The Light Between Oceans

    C’è una domanda che sorge spontanea alla fine della visione di The Light Between Oceans di Derek Cianfrance, regista che tra l’altro si era distinto per un’opera che trattava l’amore in maniera non convenzionale come Blue Valentine (2010): (...)