• The Dark Side - Bad guys, antagonisti e antieroi del cinema e della serialità contemporanei [libro]

    The Dark Side - Bad guys, antagonisti e antieroi del cinema e della serialità contemporanei [libro]

    Quello che sorprende a una prima lettura di un testo sugli antieroi e bad guys è la mancanza di un titolo come The Wrestler di Darren Aronofsky. Era il 2008 e quella pellicola rimane ancora oggi un chiaro (se non il più alto) esempio di (...)


  • Addii - Abbas Kiarostami

    Addii - Abbas Kiarostami

    Sono passati ormai quasi trent’anni da Dov’è la casa del mio amico?, quella storia semplice ma esemplare del piccolo Ahmad che, dopo aver trovato il quaderno di scuola del compagno di classe Mohamed, cerca di restituirlo al proprietario (...)


  • Una notte con la Regina

    Una notte con la Regina

    Cosa è accaduto nella notte dell’8 maggio 1945 alle principesse Elisabeth e Margareth Windsor? Malgrado l’infelice titolo quasi da commedia soap, Una notte con la regina narra un fatto realmente accaduto alle principesse inglesi durante i (...)


  • Good Kill

    Good Kill

    Dopo le prove interessanti di Gattaca, di S1m0ne e l’ultimo non convincente The Host, Andrew Nicoll ritorna ad un dramma che riprende il filone delle pellicole ispirate agli avvenimenti della guerra in Afghanistan e Medio Oriente, (...)


  • Road to Istanbul (Panorama Special)

    Road to Istanbul (Panorama Special)

    L’impegno nelle tematiche di migrazione da parte della Berlinale, quest’anno passa anche attraverso proposte non propriamente cinematografiche, come La Route d’Istanbul di Rachid Bouchareb. Attraverso il dramma di Elisabeth, che vive la (...)


  • Shepherds and Butchers (Panorama)

    Shepherds and Butchers (Panorama)

    L’orrore della pena di morte raccontata attraverso gli anni dell’apartheid sudafricana. Oliver Schmitz riscopre uno degli eventi di razzismo più gravi del Novecento, attraverso la vicenda realmente accaduta di Leon Labuschagne, giovane (...)


  • Kater (Berlinale special)

    Kater (Berlinale special)

    Un gatto attore così convincente, tanto da comparire nei titoli di una pellicola, non si era mai visto. Bravo il regista Händl Klaus, già Pardo d’argento a Locarno nel 2008, a mettere in scena e a dirigere un attore così particolare. (...)


  • Franny

    Franny

    Franny è un benefattore sulla sessantina che vive per fare il bene di chi lo circonda più che per se stesso. Quando, durante un incidente stradale, perde i suoi unici e migliori amici, Franny si sente di aiutare la loro unica figlia (...)


  • Rock the Kasbah

    Rock the Kasbah

    Barry Levinson, premio Oscar nel 1989 per Rainman-L’uomo della pioggia con Dustin Hoffman e Tom Cruise, nonché autore secondario della Nuova Hollywood, famoso per importanti pellicole come Good Morning Vietnam (1987), Bugsy (1991), (...)


  • Venezia 72 - Island City - Venice days

    Venezia 72 - Island City - Venice days

    Quando si pensa all’India si pensa comunemente a Bollywood. Island City è invece un lungometraggio nato all’interno di un laboratorio di sceneggiature della NFDC (National Film Department Corporation) durante il festival di Venezia 2012. (...)