• Una nuova amica (Conferenza stampa)

    Una nuova amica (Conferenza stampa)

    Martedí 17 marzo Francois Ozon è stato alla Casa del Cinema di Roma con l’attrice protagonista Anaïs Demoustier per presentare il suo ultimo film Una nuova amica. Il quarantotenne regista francese e la giovane attrice hanno risposto in (...)


  • Tutt'a un tratto (libro)

    Tutt’a un tratto (libro)

    "Per fare il fumetto bisogna partire dal segno": questo affermava Andrea Pazienza, che ha fatto della ricerca nel tratto la sua linea espressiva e il suo segno artistico. Dalla metafora meravigliosa della linea, Sergio Algozzino (...)


  • Una nuova amica

    Una nuova amica

    Francois Ozon ha raccontato la sensualità e i rapporti di coppia in molti suoi film, come nel recente Giovane e Bella (2013). In Una nuova amica, ispirato da un breve racconto omonimo della scrittrice inglese Ruth Rendell, propone la (...)


  • La principessa che amava i film horror (e altre storie di principesse)

    La principessa che amava i film horror (e altre storie di principesse)

    Che difficile è vivere l’amore quando si è principesse e destinate ad una vita già prestabilita. Come se l’amore fosse una fase della vita, un rituale al quale è impossibile prima o poi sottrarsi. Le otto principesse che si incontrano in (...)


  • Speciale Clint Eastwood: American Sniper - L'elogio dell'eroe

    Speciale Clint Eastwood: American Sniper - L’elogio dell’eroe

    Nelle pagine del famoso libro Il viaggio dell’eroe, Chris Vogler scrive che un eroe è disposto a sacrificare se stesso per gli altri, come un pastore protegge il suo gregge. La stessa metafora emerge tra i dialoghi di American Sniper, (...)


  • Leoni

    Leoni

    Gualtiero Cecchin (Neri Marcorè) è un perditempo benestante che a causa della crisi è costretto a inventarsi un lavoro. Per lui i soldi non sono mai stati un problema, dal momento che è vissuto all’ombra del padre, un valoroso imprenditore (...)


  • A che cosa serve un critico? (Incontro)

    A che cosa serve un critico? (Incontro)

    Porsi oggi la domanda di utilità o meno della critica cinematografica e del relativo ruolo del critico nell’era del web 2.0 e delle nuove tecnologie è sicuramente fondamentale e opportuno per cominciare a costruire un percorso di (...)


  • Mune - Il guardiano della Luna

    Mune - Il guardiano della Luna

    Il pianeta e la vita sulla Terra sono regolati dal Sole e dalla Luna che dispongono i loro fedeli guardiani. Mune è il nuovo guardiano della Luna, un giovane fauno con enormi occhioni blu, che è stato scelto da uno spirito puro. Sohone è (...)


  • Francis Ford Coppola - Il romanticismo predigitale (libro)

    Francis Ford Coppola - Il romanticismo predigitale (libro)

    «Francis cambia continuamente idea quando inizia a lavorare a un film, costruisce labirinti di cui cerca poi una via d’uscita... è un individualista creativo di cui i magnati col sigaro non si fidano.» Così il cantautore e attore (...)


  • Paolo Cavara - Gli occhi che raccontano il mondo (libro)

    Paolo Cavara - Gli occhi che raccontano il mondo (libro)

    Paolo Cavara, un autore nascosto. Bolognese, ecologista, antropologo, sempre alla ricerca di personaggi non convenzionali, particolarmente attento verso i perdenti, i sentimenti, i rapporti umani. I suoi occhi, abituati ad (...)