• Al via l'edizione 33 delle Giornate del Cinema Muto

    Al via l’edizione 33 delle Giornate del Cinema Muto

    "Noi siamo l’ultima generazione che può conoscere tutto". Con questa frase di Peter Von Bagh, direttore storico del Cinema Ritrovato di Bologna, scomparso il 17 settembre scorso, si apre l’edizione 33 delle giornate del Cinema Muto di (...)


  • Intervista a Suha Arraf

    Intervista a Suha Arraf

    Incontriamo a distanza Suha Arraf, regista e produttrice di Villa Touma, una delle opere presentate nell’ultima edizione della Sic-Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Dopo essere stata al Festival di Toronto a presentare (...)


  • Frances Ha

    Frances Ha

    New York.  Frances Haliday è una ragazza di ventisette anni.  Dopo aver chiuso il rapporto con il suo ragazzo e aver concluso l’esperienza di convivenza con la sua migliore amica Sophie, Frances cerca di creare, con grande difficoltà, la (...)


  • Venezia 71 - The President

    Venezia 71 - The President

    Mohsen Makhmalbaf ha sempre entusiasmato e sorpreso per le proprie metafore sui grandi drammi e le ingiustizie del suo paese. Pensiamo a pellicole come Il Ciclista (1989), Pane e Fiore (1996), Il Silenzio (1998), Viaggio a Kandahar (...)


  • Venezia 71 - Theeb

    Venezia 71 - Theeb

    Deserto arabico nel 1919. Siamo in pieno conflitto mondiale. La regione è diventata territorio di caccia di mercenari ottomani, rivoluzionari arabi ed emarginati predatori beduini. Il giovanissimo Theeb, rimasto orfano del padre, (...)


  • Venezia 71 - Le notti bianche di un postino

    Venezia 71 - Le notti bianche di un postino

    Nel film Le notti bianche di un postino, il veterano Andrej Končalovskij ci offre uno dei lavori più originali e poetici di tutta la sua lunga e a volte sorprendente carriera, partita già nell’Urss durante il periodo del "cinema del (...)


  • Venezia 71 - The Sound and the Fury

    Venezia 71 - The Sound and the Fury

    Tratto da un romanzo di William Faulkner, L’urlo e il Furore racconta il declino della famiglia aristocratica del Sud, i Compson. Ambientato all’inizio del XX secolo nel Mississippi, il film si divide in tre atti (1.Benjy, 2. Quentin, (...)


  • Venezia 71 - Cymbeline

    Venezia 71 - Cymbeline

    Amore e tradimento, vendetta e perdono, morte e rinascita sono gli elementi shakespeariani di questa tragedia. Cimbelino, capo del Motoclub Briton, si scontra con un poliziotto corrotto mentre la figlia, la radiosa e disobbediente (...)


  • Venezia 71 - Sivas

    Venezia 71 - Sivas

    La campagna turca rappresenta un contesto affascinante per ambientare una pellicola. Sivas di Kaan Müjdeci parte con questo intento per raccontare la vita presente in un paesino sperduto dell’Anatolia: il giovanissimo Aslan trova un (...)


  • Venezia 71 - Belluscone. Una storia siciliana

    Venezia 71 - Belluscone. Una storia siciliana

    Ciccio Mira, organizzatore di eventi, è un esperto di cantanti neomelodici nelle piazze e nelle televisioni siciliane. Erik è un cantautore neomelodico siciliano che ha ideato la hit Voglio conoscere Berlusconi. Vittorio Ricciardi è (...)