• Addii - Joan Fontaine

    Addii - Joan Fontaine

    Molti la ricorderanno per la sua interpretazione nei film di Alfred Hitchcock Rebecca - La prima moglie e Il sospetto (in coppia con Cary Grant). Quest’ultimo le valse l’Oscar per migliore interpretazione femminile. Volto dolce e (...)


  • Addii - Peter O'Toole

    Addii - Peter O’Toole

    Potrebbe essere ricordato come l’attore che non vinse mai un Oscar pur avendo ricevuto il record di candidature (superando persino Richard Burton). Potrebbe essere ricordato come il memorabile Lawrence d’Arabia, film che lo fece salire (...)


  • Bimba col pugno chiuso

    Bimba col pugno chiuso

    Tutti i documentari sui testimoni della grande dittatura italiana sono sempre utili e necessari per fare coscienza popolare. Il testimone scelto per questo documentario è sicuramente un interlocutore autorevole, sia per la lucidità di (...)


  • Sitting Next to Zoe

    Sitting Next to Zoe

    Asal e Zoe sono due amiche quindicenni che vivono in una piccola cittadina della Svizzera. Trascorrono molto tempo assieme nella loro ultima estate prima che le loro vite da adulte inizino davvero. Asal di origini turche è timida e (...)


  • Juliette

    Juliette

    Juliette è una venticinquenne di classe medio alta che vive i giorni grigi della crisi. Senza un chiaro obiettivo da raggiungere nella vita, se non una passione artistica che la porta a scrivere il suo primo libro, ma non a (...)


  • The Disciple

    The Disciple

    Estate 1939. Karl ha tredici anni e deve lavorare su un’isola del Mar Baltico come assistente di Hasselbond, il guardiano del faro. Instaura un rapporto di amicizia con il figlio del guardiano, Gustaf, con il quale però verrà presto (...)


  • Cadenas

    Cadenas

    In Sardegna tra Trexenta, Campidano e Gennargentu le donne guardia-barriera delle Ferrovie sarde bloccano il traffico al passare del treno. E’ un lavoro femminile che si eredita da generazioni e che implica cura, responsabilità, (...)


  • Zoran, il mio nipote scemo - Intervista a Matteo Oleotto

    Zoran, il mio nipote scemo - Intervista a Matteo Oleotto

    Vincitore della Sic a Venezia e del premio Fedic con Zoran, il mio nipote è scemo, Matteo Oleotto debutta al lungometraggio, dopo cinque anni di lavoro per realizzarlo. Il film vede sullo schermo una coppia inedita: Giuseppe Battiston (...)


  • La prima neve - Intervista ad Andrea Segre

    La prima neve - Intervista ad Andrea Segre

    Fresco di vittoria al festival di Annecy e della presentazione positiva a Venezia 70, nella sezione Orizzonti, La prima neve di Andrea Segre affronta l’incontro e il confronto tra la vita del piccolo Michele, rimasto orfano del padre, e (...)