• Prima Pagina

    Prima Pagina

    “Cop-Killer sane, must die!”: la Prima pagina di Billy Wilder si apre con l’entusiasmo grottesco di dieci punti esclamativi. Maestro della commedia e dell’accelerazione maniacale, perfezionista ai limiti della nevrosi, Wilder è il figliol (...)


  • Fuoriscena

    Fuoriscena

    Inutile ribadire che alla Scala di Milano si entra in punta di piedi: è ciò che fanno Massimo Donati e Alessandro Leone, entrambi specialisti del settore, nel loro primo documentario Fuoriscena – dal 30 giugno su Amazon Prime Video. Il (...)


  • Tomboy - Trucco d'amore

    Tomboy - Trucco d’amore

    Il più grande pericolo in cui possa incorrere una commedia come Tomboy – trucco d’amore, tutta giocata sugli stereotipi di genere, è il rischio di trasformarsi nel festival delle banalità: da bravo maschiaccio, Tori (Makenzie Vega) ama lo (...)


  • Tre colori - L'epopea di Kieślowski

    Tre colori - L’epopea di Kieślowski

    Corre l’anno 1993. Da qualche parte nella campagna francese, un’auto impatta contro un albero. Un ragazzo assiste alla scena. L’istante successivo, una giovane donna si risveglia all’ospedale, scoprendo di aver perso marito e figlia. (...)


  • L'amore a domicilio

    L’amore a domicilio

    Dal 10 giugno su Amazon Prime Video Renato, grigio ma scaltro assicuratore, passa le giornate girando per Roma a caccia di vite altrui: non c’è studente, donna in carriera o giovane coppia che possa sfuggirgli. Con l’insistenza (...)


  • Effetto notte: Birdman

    Effetto notte: Birdman

    Immersi nel torpore di queste giornate in cui tempo e spazio sembrano dilatarsi (o accorciarsi!) all’infinito, capita spesso di subire un déjà-vu. Nulla di nuovo: in un certo senso, il cinema – se trattato con la giusta grazia – è l’arte (...)


  • Lo rosa purpurea del Cairo

    Lo rosa purpurea del Cairo

    Continua il viaggio immaginifico di #iorestoacasaecritico. Se la scorsa settimana abbiamo incontrato un mostro capace di uscire dallo schermo e di incarnare le paure più profonde ed epidemiche di un uomo che più contemporaneo non si può, (...)


  • Medium - Berlino 2020

    Medium - Berlino 2020

    Quasi mettendo in scena un sussurro distante, il nuovo documentario di Edgardo Cozarinsky inizia in do diesis minore: è l’ultimo dei tre intermezzi di Brahms ad aprire il sipario su Margarita Fernandez, pianista argentina dai contorni (...)


  • Isabella - Berlino 2020

    Isabella - Berlino 2020

    Due attrici, una più giovane e inesperta, l’altra più adulta e apparentemente consapevole: il nuovo film di Matías Piñeiro (già conosciuto per A propósito de Buenos Aires, 2006 e per Viola, 2014) è la sua personalissima versione di un Eva (...)


  • À l'abordage - Berlino 2020

    À l’abordage - Berlino 2020

    Un po’ Eric Rohmer, un po’ Little Miss Sunshine, il nuovo film di Guillaume Brac è un road movie dai toni leggeri e divertiti, in cui le relazioni umane s’intrecciano delicatamente sotto il sole della Francia meridionale. Come ogni (...)