• Disincanto (Stagione 3)

    Disincanto (Stagione 3)

    Dopo un anno di attesa, siamo ormai giunti alla terza tappa del nostro viaggio dietro lo specchio: Disenchantment cioè Disincanto , ultima distopia plasmata dalla penna visionaria di Matt Groening, è finalmente disponibile su Netflix (...)


  • Ma Rainey's Black Bottom

    Ma Rainey’s Black Bottom

    Barnesville, Georgia, 1927. Due ragazzini corrono nel bosco. Fra le ombre notturne di una serata estiva si erge un enorme tendone da circo. All’esterno, gli spettatori attendono il proprio turno. All’interno, un vecchio pianoforte (...)


  • Pieces of a Woman

    Pieces of a Woman

    Ripubblichiamo la recensione di Pieces of a Woman , ora uscito su Netflix, dallo scorso Festival di Venezia 2020, dove Vanessa Kirby ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Martha (Vanessa Kirby) e Sean (...)


  • Le strade del male

    Le strade del male

    Durante un’uggiosa e grigia domenica invernale, immersi in una piacevole inedia, può capitare di imbattersi nel film giusto: fra le pellicole con cui Netflix inaugura questo 2021, fino ad ora non troppo diverso dall’anno precedente, (...)


  • The Midnight Sky

    The Midnight Sky

    A tenerci compagnia in questo Natale un po’ fuori dal comune è George Clooney (in doppia veste di protagonista e di regista), approdato su Netflix il 23 dicembre con un film decisamente adatto all’atmosfera surreale e quasi post (...)


  • Kim Ki-duk - Un ricordo

    Kim Ki-duk - Un ricordo

    Odio, desiderio, violenza e frustrazione sono strane sfaccettature dell’animo umano il cui volto, spesso e volentieri, viene celato dall’odio, dal desiderio, dalla violenza e dalla frustrazione di chi si nasconde dietro alla cinepresa. (...)


  • I predatori

    I predatori

    Dopo la prima allo scorso Festival di Venezia, dall’11 dicembre sulle principali piattaforme. Non si può dire che Pietro Castellitto, reduce dalla sua prima esperienza dietro alla macchina da presa, non abbia iniziato col piede giusto: (...)


  • Rione Sanità, la certezza dei sogni - Fuori concorso/Documentari

    Rione Sanità, la certezza dei sogni - Fuori concorso/Documentari

    Abbacinati dal pericolosissimo fascino che l’universo Gomorra ultimamente esercita sullo spettatore medio, ci scopriamo a volte incapaci di osservare la realtà con occhio lucido: il Rione Sanità, storico quartiere napoletano (...)


  • Nuovo Cinema Paralitico - Fuori concorso/Film Commission

    Nuovo Cinema Paralitico - Fuori concorso/Film Commission

    Ripercorrendo il Leitmotiv visivo già messo in scena da Fabio Donatini in San Donato Beach (http://www.close-up.it/san-donato-b...), lo sguardo di Davide Ferrario vaga tramite un mosaico di centinaia di piccoli corti filmati fra le (...)


  • Quasi Natale - Fuori concorso/Tracce di teatro

    Quasi Natale - Fuori concorso/Tracce di teatro

    Una Vigilia un po’ insolita, quella allestita da Francesco Lagi nel suo ultimo lungometraggio: Quasi Natale nasce esattamente due anni fa in teatro, per poi trasferirsi (attori e oggetti scenografici compresi) dietro alla tanto (...)