• Assandira

    Assandira

    Dal 9 settembre anche in programmazione nelle sale italiane. Giunto ormai alla sua nona pellicola, Salvatore Mereu ripercorre le fila della sua terra natia. La Sardegna di Assandira è esattamente come dovrebbe essere: inquietante, (...)


  • Venezia 77 - Laila in Haifa

    Venezia 77 - Laila in Haifa

    Nel suo personalissimo Notturno, Amos Gitai ci trasporta ad Haifa, scoprendo le tinte fosche di un mondo dai contorni ancora non ben nettamente delineati. L’occasione è quella di un’esposizione fotografica: nel retrobottega di un night (...)


  • Venezia 77 - Le sorelle Macaluso

    Venezia 77 - Le sorelle Macaluso

    Dal 10 settembre anche in programmazione nelle sale italiane Giunta alla sua seconda prova cinematografica, Emma Dante porta sul grande schermo la stessa liturgia matriarcale con cui, anni fa, si fece largo fra i teatri di mezza (...)


  • Venezia 77 - Dorogie Tovarischi!

    Venezia 77 - Dorogie Tovarischi!

    Dopo Quo vadis, Aida?, tocca ad Andrei Konchalovsky tracciare i contorni di una donna in precario equilibrio tra forze contrapposte: Dorogie Tovarischi dona una fisionomia alla sottile linea che generalmente divide sfera privata e (...)


  • Venezia 77 - Notturno

    Venezia 77 - Notturno

    Anche in programmazione nelle sale italiane. L’idea da cui si sviluppa Notturno non sembra essere quella di girare un film, né tantomeno quella di documentare la realtà: peregrinando fra le macerie della cosiddetta “primavera araba”, (...)


  • Venezia 77 - Khorshid

    Venezia 77 - Khorshid

    Al di là dei lacci distorti che scorrono fra gli individui, un altro refrain di questo Festival veneziano sembra essere legato alla tematica dell’abbandono. Quasi nessuno dei giovani protagonisti selezionati per il Concorso pare avere (...)


  • Venezia 77 - The world to come

    Venezia 77 - The world to come

    In un Festival tutto giocato sui lacci emotivi che intercorrono fra diverse vite, l’ultima prova cinematografica della giovanissima Mona Fastvold sembra segnare una nuova tappa: reduce da una piccola esperienza in I am the other woman e (...)


  • Venezia 77 - Pieces of a woman

    Venezia 77 - Pieces of a woman

    Martha (Vanessa Kirby) e Sean (Shia LaBeouf) sono una coppia come tante altre, nell’attesa della loro prima figlia. All’inventario familiare non manca nulla: la cameretta è pronta, le fotografie stampate e appese alle pareti, la (...)


  • Venezia 77 - The human voice

    Venezia 77 - The human voice

    È in generale un peccato che Pedro Almodóvar, una volta abbandonato l’universo felliniano di Dolor y gloria, abbia deciso di ritornare all’ovile. La purpurea sovrabbondanza del regista spagnolo divide gli animi: o la si ama perdutamente o (...)


  • Venezia 77 - The Duke

    Venezia 77 - The Duke

    Roger Michell (la maggior parte di noi se lo ricorda principalmente per Notting Hill) sbarca al Lido di Venezia con una commedia tutta inglese: The duke è «una storia seria che non va presa troppo sul serio», una farsa dalle sfumature (...)