• La scoperta [NETFLIX]

    La scoperta [NETFLIX]

    Sulla spinta dei "successi distopici” della serie tv ”Black Mirror”, ecco un nuovo prodotto fantascientifico in esclusiva per Netflix: “La Scoperta”, del giovane regista Charlie McDowell, con Robert Redford e Roney Mara. L’incipit del film (...)


  • Planetarium

    Planetarium

    Molto accurato al livello estetico e scenico, Planetarium di Rebecca Zlotowski è concepito innanzitutto come un film simbolico, che miscela tra loro narrazione e metafora, riflettendo sulle “maschere” del cinema e dell’arte. Due sorelle (...)


  • War Machine [NETFLIX]

    War Machine [NETFLIX]

    Ironia sottile, satira abile e acuminata sono le “armi” di “War Machine”, interessante esclusiva Netflix del 2017. Il nuovo film dell’australiano David Michôd, già regista del buon “Animal Kingdom” (del 2010), racconta la presa di potere e (...)


  • Sette minuti dopo la mezzanotte

    Sette minuti dopo la mezzanotte

    Di indubbio impatto visivo ed emotivo, Sette minuti dopo la mezzanotte (titolo italiano un po’ fuorviante rispetto all’internazionale A monster call), l’ultimo film di Juan Antonio Bayona (regista di The orphanage e The impossibile) esce (...)


  • Ritratto di famiglia con tempesta

    Ritratto di famiglia con tempesta

    Dopo la poesia, la delicatezza e l’intensità dei suoi ultimi due film: Father and son e Little Sister, con la sua nuova pellicola Ritratto di famiglia con tempesta (interessante traduzione italiana del titolo originario After the storm), (...)


  • Cannes 2017 - Sicilian ghost story

    Cannes 2017 - Sicilian ghost story

    Sicilian ghost story, dei registi palermitani Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, è il film che ha aperto la “Settimana della critica” nella 70 edizione del “Festival di Cannes”. Si tratta di un’opera con un’ambizione senz’altro anomala nel (...)