FUMETTI: in uscita con Tunuè, il graphic novel "Robinson Crusoe"

Per chi scrive, Robinson Crusoe ricorda avide letture pre-adolescenziali, continuate in adolescenza e in età adulta e si spera anche in età avanzata. Non potevamo quindi non segnalare l’uscita, con Tunuè Edizioni, collana Prospero’s Books, del graphic novel "Robinson Crusoe" (pp.144; €18,00; 19,5x27 cartonato), splendidamente adattato e disegnato da Christophe Gaultier. Un’opera che permette di riscoprire il celebre romanzo di Daniel Defoe, capostipite di tutti i romanzi di avventura, precisamente a 300 anni dalla sua pubblicazione avvenuta il 25 aprile del 1719.
Gaultier ripercorre l’odissea universale di un uomo solo difronte alla natura. Robinson Crusoe, giovane e altezzoso borghese, rompe con la sua famiglia, che lo vorrebbe avvocato, per partire assecondando la sua voglia di viaggiare per il mondo. Poco dopo l’imbarco viene rapito dai pirati e ci metterà due anni prima di riuscire a fuggire. Non scampa invece a una tempesta che lo fa naufragare su un’isola deserta.
Unico sopravvissuto, cercherà di restare in vita combattendo contro la follia e la solitudine, prima di essere raggiunto da Venerdì, un nativo che Robinson salva da una morte terribile e di cui si prenderà cura contribuendo alla sua educazione.
L’autore
Christophe Gaultier (Chateauroux,1969) è laureato in comunicazione visiva. Dopo dieci anni di animazione e dopo aver collaborato al lungometraggio di Appuntamento a Belleville, decide di dedicarsi interamente al fumetto che oggi è la sua principale attività.

NELLA STESSA RUBRICA
-
CLASSIC ROCK: la rivista festeggia i suoi primi 100 numeri ed esce con un volume da collezione
-
Roma Fringe 2021: il teatro indipendente al Piccolo Eliseo e la nascita di FringeTube. Bando aperto per la nona edizione
-
MUSICA - I DINOSAUR JR. tornano con il nuovo album ‘Sweep It Into Space’, in uscita il 23 aprile per Jagjaguwar e anticipato dal singolo ‘I Ran Away’
-
Scavi e ricerche a Shahr-i Sokhta
-
Ri-tratto rosso in un click, dal 25 febbraio un ciclo di narrazioni sulla mostra di Elisabetta Catalano a Cinecittà
TUTTI GLI ARTICOLI
