• Volevo nascondermi

    Volevo nascondermi

    Un film potente, di grande impatto emotivo, compatto e ben articolato in tutte le sue parti. Un’opera pienamente matura, che si regge sulla straordinaria interpretazione di Elio Germano, ma che risulta convincente anche nella (...)


  • Irradiés - Berlino 2020

    Irradiés - Berlino 2020

    Le mani di un uomo assemblano con molta attenzione una casa modello, nella quale colloca un tesoro salvato come in un santuario: una foto di famiglia. Inizia così Irradiés, ovvero “irradiato”, l’ultimo film del regista cambogiano Rithy (...)


  • Roads not taken - Berlino 2020

    Roads not taken - Berlino 2020

    Sono ventiquattro ore di vita di Leo (Javier Bardem) il tema dell’ultimo film di Sally Potter, in concorso al festival del cinema di Berlino, Roads not taken. Le “strade non prese” del titolo, ovvero parafrasando le occasioni non colte, (...)


  • DAU. Natasha - Berlino 2020

    DAU. Natasha - Berlino 2020

    Scene di vita quotidiana nell’inferno dell’Unione Sovietica al tempo del comunismo staliniano. È questo lo sfondo storico-sociale rievocato da DAU.Natasha di Ilya Khrzhanovskiy, film passato in concorso alla Berlinale, con contorno di (...)


  • Never rarely sometimes always - Berlino 2020

    Never rarely sometimes always - Berlino 2020

    Per inquadrare Never rarely sometimes always, ovvero “mai raramente talvolta sempre” è bene partire dal titolo, una sequenza di quattro avverbi di tempo senza virgola o trattino, da pronunciare tutto d’un fiato. Non si tratta di (...)


  • Schwesterlein (My little sister) - Berlino 2020

    Schwesterlein (My little sister) - Berlino 2020

    L’amore di una donna per il proprio fratello gemello, un amore assoluto, un legame indissolubile che dall’infanzia alla maturità si rivela più forte di ogni altro affetto, soprattutto nel momento della malattia. È questo il tema di (...)


  • First cow - Berlino 2020

    First cow - Berlino 2020

    Un fiume che scorre tranquillo. Sulle sue rive scorre anche il tempo in direzione del passato e porta alla luce storie sepolte. Negli anni Venti del XIX secolo, nel selvaggio Oregon (che allora si chiamava Lower Columbia District) si (...)


  • Dafne

    Dafne

    Prodotto da Vivo film con Rai Cinema, il film Dafne di Federico Bondi racconta la storia vera di una donna di 35 anni afflitta da sindrome Down, ma capace di affrontare la vita come se l’handicap non ci fosse. Col suo carattere (...)


  • Kız Kardeşler (A Tale of Three Sisters) - Concorso

    Kız Kardeşler (A Tale of Three Sisters) - Concorso

    Una fiaba stravagante e fortemente straniante ambientata in un paesino sperduto sulle montagne interne dell’Anatolia centrale, dove il tempo sembra essersi fermato per sempre e dove gli spiriti (maligni e benigni) non hanno cessato di (...)


  • Elisa y Marcela - Concorso

    Elisa y Marcela - Concorso

    La regista catalana Isabel Coixet è da anni una fedele presenza al Festival del cinema di Berlino, da quando nel 1996 presentò Le cose che non ti ho mai detto (sezione “Panorama”) fino a The Bookshop (La casa dei libri) lo scorso anno (...)